Telefonate, il Garante blocca Casini

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Telefonate, il Garante blocca Casini

Messaggiodi Aragorn il 18 mar 2010, 21:56

Roma - "Non è possibile contattare telefonicamente i cittadini che non abbiano espresso un preventivo consenso ad essere chiamati". Dopo le lamentele per le continue telefonate elettorali da parte del centrista Casini, interviene il Garante per la privacy invitando i partiti a non contattare telefonicamente i cittadini senza il consenso. All’Authority, infatti, stanno giungendo "varie segnalazioni in ordine a pubblicità elettorale telefonica in vista delle prossime elezioni regionali e amministrative".

Lo stop alle telefonate No alle telefonate agli elettori senza consenso. Dopo le continue lamentele dei cittadini per le telefonate partite dal comitato elettorale di Casini, è intervenuto il Garante per la privacy denunciando che "stanno giungendo varie segnalazioni in ordine a pubblicità elettorale telefonica in vista delle prossime elezioni regionali e amministrative". A questo proposito "il Garante della privacy ricorda, ancora una volta, a partiti politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati - ha sottolineato una nota dell’organismo di garanzia - che non è possibile contattare telefonicamente i cittadini che non abbiano espresso un preventivo consenso ad essere chiamati".

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Telefonate, il Garante blocca Casini

Messaggiodi takion il 19 mar 2010, 12:54

Tempo fa, uscì un'informazione proprio per questi casi, sia politici che di "normale" questione pubblicitaria. Da vari networks partì una semplice idea. Non mettete giù il telefono, non dite "adesso ho da fare", ma teneteli più a lungo possibile, fatevi vedere interessati, partecipate, perché il senso della questione di risposta è "ti faccio buttare più soldi che posso", così quando si vedranno arrivare il conto, ci penseranno un po' tanto per la volta dopo...

Ecco perché bisogna anche accertarsi (ogni volta) se siano loro a pagare o se la spesa sia in seguito girata alla collettività (come in genere usano fare)...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Beleg il 20 mar 2010, 19:05

Solo Casini? Lo fanno tutti, spesso anche con gli sms...
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 20 mar 2010, 21:26

i radicali sono maestri qualche anno fa me ne arrivò uno di domenica e solo x pigrizia nn mi presentai da carabinieri a fare denuncia

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 21 mar 2010, 02:43

Mi ricordo di tre o quattro messaggi da Forza Italia (uno di questi dal Pdl), di cui due da candidati regionali qualche anno fa, poi due dal Pd, due da Udc...altri non mi vengono in mente...
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 21 mar 2010, 10:46

mai arrivato nulla..
magari avete dato il consenso da qualche parte..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Beleg il 21 mar 2010, 12:19

Figurati... non sono iscritto a partiti, nè ho fatto sottoscrizioni in piazza o altre riconducibili a partiti... in certi casi, probabilmente, i numeri telefonici li comprano da agenzie che fanno questo di mestiere...
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 21 mar 2010, 13:16

più probabile che il consenso sia stato dato per qualche prodotto che si è acquistato, qualche sito in cui ci si è registrati, qualche rivista o cose del genere..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 21 mar 2010, 13:18

io ho letto che se hai firmato x qualche lista o referendum automaticamente entri in questi elenchi

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 21 mar 2010, 13:33

Boh.. io non ho fatto nessuna di queste due cose... la mia unica firma per la politica è quando vado a votare per elezioni e referendum.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 21 mar 2010, 13:43

mah personalmente a me è capitato a casa di ricevere questa famigerata telefonata di casini e di ricevere il giorno del voto per le europee il messaggio dei radicali è li mi sono inc***to perchè si violava il silenzio imposto dalla legge

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 21 mar 2010, 23:30

Son tutti buoni, per i "calli"!

(Ormai il callo l'abbiamo fatto, non vi sembra?) :wink:
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Beleg il 22 mar 2010, 21:31

A proposito di telefonate, sms, e-mail...
E' quantomeno... interessante ciò che fa questo parroco: http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/03/22/news/un_sacerdote_scrive_ai_parrocchiani_votate_polverini_difende_i_valori_della_vita-2827384/
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 22 mar 2010, 21:51

sacrilegio!
peccato!
scomunicatelo!

siamo al ridicolo, cos'è un prete non può avere idee e comunicarle ai propri parrocchiani?
ah no, giusto, se c'è un peppone va bene, ma un don camillo sta sulle b@lle............
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Beleg il 23 mar 2010, 01:15

Giusto... infatti è molto interessante come sistema...
Io allargherei il metodo, cominciando con la comunicazione politica a tappeto in tutte le parrocchie, magari con manifesti elettorali affissi in bacheca o accanto alle riviste, Famiglia cristiana e Messaggero di Sant'Antonio, magari con vicino un bell'articolo di Libero sulla diabolica Bonino. Tanto è la stessa cosa, chi frequenta quel determinato ambiente (questa è la posizione che trapela dalle dichiarazioni del parroco) vuol dire che condivide queste posizioni e decide automaticamente di accettare indicazioni politiche, anche se quelle persone erano venute solo per un corso prematrimoniale e avevano lasciato la loro mail e i loro dati solo per attività legate alla parrocchia. Anche le varie Acli potrebbero adeguarsi a questo sistema, no? O la Caritas, o i gruppi scout...
E' un metodo che funziona, sembra. E allora perchè limitarlo alle chiese, allarghiamo il discorso a tutti... Dunque d'ora in poi, senza aver chiesto consenso a nessuno per l'invio di comunicazioni politiche, qualsiasi imprenditore o capoufficio potrà utilizzare la mailing-list di imprese o aziende per fare propaganda a questo o a quel candidato (casi che peraltro già avvengono). Stessa cosa per qualsiasi associazione, sportiva, culturale, collegata alla scuola, magari anche alla sanità, aggrappandosi a chissà quali motivazioni di contiguità politica o utilitaristica con il programma dell'uno o dell'altro candidato. E perchè no, anche con mailing-list di associazioni per ragazzi, di ricerca sulle malattie, e chi più ne ha, più ne metta. Tanto che ci frega... che male c'è a dare una bella e onesta indicazione di voto a tutti (aggrappandosi alla morale e all'etica, per giunta), anche quando la politica non c'entra un tubo con l'attività per cui mi sono iscritto in quel determinato ambito?
Estremizzando il discorso, arriviamo al paradosso che il Garante blocca l'Udc, un partito che di mestiere parla di politica (anche se scavalcando le regole, come ricordato nel topic), e il resto della società che non c'entra niente con la politica, fa propaganda senza problemi.

Eppure sapevo che i sacerdoti, in quanto tali e in quanto parte del clero vaticano, non dovrebbero interferire con la politica dello Stato italiano e, anche per una questione di correttezza, non dovrebbero fare propaganda politica così esplicita ai fedeli, peraltro tirando in mezzo e facendo leva su motivazioni morali e questioni di rispetto della fede, che già di per sé è una scorrettezza...

Sul richiamo letterario, sottolineo che Peppone era un politico e non faceva altro che il suo mestiere, con qualche scorrettezza... ma l'anomalia sul piano "politico", se ben ricordi, era il buon Don Camillo...
Comunque, per come la vedo io, non è una questione di prete o non prete: indicazioni di voto non richieste da parte di enti, privati o associazioni che non rientrano esplicitamente nell'ambito politico sono scorrette in qualunque caso. E un parroco non può far eccezione.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a Old Agorà