Il governo tira dritto approvato il decreto legge per Eluana

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Il governo tira dritto approvato il decreto legge per Eluana

Messaggiodi Piterpan il 10 feb 2009, 16:01

Mi scuso con chi pensi che io vogla offendere qualcuno, non è così, e se qualcuno si è sentito offeso dalle mie parole me ne scuso. Evidentemente questo è un tema importante e ci tocca tutti.
Però quello che io auspico, forse l'ho espresso nel modo sbagliato, è di avere pietà tutti verso questa famiglia, qualsiesi cosa noi pensiamo.
Ieri ho visto dei cartelli che dicevano ad un padre assassino. .... non voglio nemmeno commentare.

Basta!
CASE COOLER-MASTER ATCS 840 Black - ALIMENTATORE CORSAIR TX series 850W - PHENOM II X4 955 3.2MHz - DISSIPATORE CPU COOLER MASTER V8 - CORSAIR DOMINATOR 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-888 DHX BEMP - GIGABYTE GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0) - SAPPHIRE RANDEON HD4870 512MB GDDR5 - HD SATA SAMSUNG HD501 500GB - HD HITACHI DESKSTAR 1TB - DHPIONEER DVD-RW DVR-215 - LG DVD-RAM GSA-H58N - TERRATEC CINERGY S2 PCI HD - TOSHIBA LCD 22" -
Piterpan
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 10 feb 2009, 16:04

sono contento che si sia trattato solo di un fraintendimento :)

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi patrix78 il 10 feb 2009, 17:10

Mi scuso anch'io se in qualsiasi modo posso aver offeso qualcuno. Se l'ho fatto mi dispiace non era nelle mie intenzioni.
Come Sergio rispetto il pensiero del prossimo anche nel caso in cui non lo condivido. Ognuno può e deve poter dire la sua.
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Tauron il 10 feb 2009, 17:28

MI sento un po la coda di paglia ma spero di nn centrare... Cmq cerchiamo di moderare un po i toni...
Ormai questa vicenda è conclusa e dal mio punto di vista bene... per gli altri no... Ora nn bisogna dimenticare quello ke è successo e cominciare a lavorare sul futuro e sul testamento biologico visto ke la legge ke è passata stamani è una grandissima porkata! Ma il perke lo spiegherò nell'altro thread se è stato creato
Tauron
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Aragorn il 10 feb 2009, 17:55

ancora tauron nn è legge, quando lo sarà troverai sicuramente un 3d per poterne discutere :)

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 10 feb 2009, 18:05

ORDINE DEI MEDICI - L'Ordine dei medici di Udine ha avviato una procedura istruttoria nei riguardi dei medici che hanno assistito Eluana Englaro. Il presidente dello stesso Ordine, Luigi Conte, ha convocato per giovedì l'anestesista Amato De Monte spiegando che «si tratta di una procedura normale: ci è arrivata una segnalazione e siamo venuti a conoscenza della vicenda attraverso gli organi d'informazione». Poi la commissione disciplinare dell'Ordine valuterà se aprire una procedura: «È presto per esprimere qualunque valutazione o giudizio», ha detto Conte. «Oltre a De Monte saranno convocati tutti i componenti medici del gruppo che ha assistito Eluana Englaro». Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale ordine medici chirurghi e odontoiatri, sostiene che il caso Englaro è l'occasione per «riaprire nei nostri ordini e nella Federazione una riflessione rigorosa e aperta su un'etica forte per definire i contenuti professionali della moderna alleanza terapeutica fondata sull'autonomia e la responsabilità dei due soggetti - medici e pazienti - della relazione di cura».

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Ciry il 10 feb 2009, 19:37

Aragorn ha scritto:Chi ammazza la propria figlia non può avere il mio rispetto.

Quando ho letto la frase quotata ho seriamente pensato che qualcun'altro l'avesse scritta al tuo posto... 8O
Io credo che prima di giudicare bisognerebbe entrare nei suoi panni: vedersela a 21 anni in coma vegetativo senza possibilità di recupero, poi si sarà ricordato di una qualche discussione dove Eluana aveva espresso la sua volontà ed ha deciso di rispettarle in modo legale, che ha commesso l'errore di attirare i media nella speranza di sboccare un qualche ingranaggio nel motore pessimo motore burocratico e legislativo, ottenendone xò il risultato opposto.
fosse stato + furbo e meno onesto l'avrebbe portata a casa e "staccato la spina".
Io dal mio + che un assassino lo vedo come un padre che vedendo la figlia soffrire da 17 anni ha deciso di "liberarla"
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 10 feb 2009, 20:27

tiziano rispetto il tuo parere ma la pensiamo in modo diverso, le mie convinzioni personali restano, difenderò ogni vita anche la più debole fin quando potrò, x me nn l'ha liberata ma gli ha levato tutto cioè la vita, x me questo è omicidio

e se vuoi posso darti anche la parte religiosa di me, anche se nel mio caso specifico non centra nulla, x' il diritto alla vita è il + laico di tutti i diritti:

Giovanni Paolo II, il Papa della enciclica "Evangelium Vitae", ribadisce la
condanna morale dell'eutanasia come "grave violazione della Legge di Dio, in
quanto uccisione deliberata moralmente inaccettabile di una persona umana"
(n. 64) e insiste nel suggerire "una via ben diversa... la via dell'amore e
della vera pietà, che la nostra comune umanità impone e che la fede in
Cristo Redentore, morto e risorto, illumina con nuove ragioni. La domanda
che sgorga dal cuore dell'uomo nel confronto supremo con la sofferenza e la
morte, specialmente quando è tentato di ripiegarsi nella disperazione e
quasi di annientarsi in essa, è soprattutto domanda di compagnia, di
solidarietà e di sostegno nella prova" (n. 67).
Il n. 65 dell'Enciclica "Evangelium vitae", definisce l'eutanasia come
"un'azione o un'omissione che di natura sua e nelle intenzioni è tale da
provocare la morte, allo scopo di eliminare ogni dolore". L'accento è posto
sull'intenzionalità: l'atto eutanasico richiede la volontà di eseguirlo
(intenzione) e poggia sull'idea utilitaristica secondo cui il fine
giustifica i mezzi.
L'"Evangelium vitae" non distingue fra metodo attivo (caso in cui il medico
interviene direttamente per provocare la morte del paziente) e metodo
passivo (in cui il medico si astiene dagli interventi indispensabili a
mantenere in vita il paziente) di realizzazione dell'atto. Invece,
correntemente, si assiste a revisioni che tendono a restringere l'eutanasia
"propriamente detta" al campo dell'eutanasia attiva volontaria.
In un testo che compare su una pubblicazione di "Scienza e Vita"
(l'associazione "che presidia le frontiere della vita, dal suo sorgere alla
sua fine naturale"), Claudia Navarini, Docente di Bioetica presso l'Ateneo
Pontificio Regina Apostolorum, individua soprattutto tre restrizioni. La
prima: l'eutanasia potrebbe essere solo "attiva", mentre il "lasciar morire"
(sospendere o non iniziare una terapia), corrisponderebbe ad una rinuncia
terapeutica di altro valore etico, che non si salderebbe immediatamente e
direttamente all'effetto mortale. Al contrario, è chiaro che non vi è
differenza etica fra uccidere volontariamente e lasciar morire pur potendolo
impedire. La seconda restrizione: l'eutanasia sarebbe solo quella
"volontaria", quella sancita dal "diritto" di morire rivendicato da chi
ritiene la sua vita ormai inutile. E' raro, però, che una richiesta di
eutanasia sia davvero volontaria e non sia piuttosto condizionata da altri
fattori (come la "falsa pietà"). La terza: l'eutanasia sarebbe l'unico
rimedio alle "sofferenze insopportabili". Poco si parla dei progressi della
terapia del dolore e del fatto che frequentemente quel che risulta davvero
insopportabile è la vista del sofferente, che richiama la nostra stessa
morte.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Ciry il 11 feb 2009, 03:56

concordo sul fatto che la pensiamo diversamente, ma non riesco proprio a vedere il padre di Eluana come assassino, d'altronde solo lui e poche persone non addette hanno visto in che modo Eluana stesse tirando avanti, io credo che molte delle persone che si sono schierate dalla parte di quelli che volevano continuare a farla vivere dopo averla vista ci avrebbero se non ripensato, avrebbero avuto una certezza meno forte.
Per venirti incontro xò purtroppo non potremmo sapere mai se Eluana volesse continuare a vivere o meno essendo stata impossibilitata ad esprimersi, xchè anche se fosse vero che Eluana a suo tempo espresse la volontà di non avere cure di accanimento terapeutico se gli fosse successo qualcosa, quella potrebbe essere stata una frase buttata lì, xchè una cosa è dirla, magari presa dall'emozione del momento, e un'altra è trovarcisi dentro.
L'unica cosa che non ho apprezzato dell'"uccisione" di Eluana è il metodo, farlo morire di fame e sete l'ho trovato crudele, ma se questa era l'unica maniera che la legge permetteva...
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 11 feb 2009, 10:03

in verità non permettava manco quello, visto che si è inventata una sentenza su un vuoto normativo, prevaricando da parte della magristratura il ruolo del parlamento.

Tizi, quello che mi sconvolge e il fatto che in giudizio non sono state sentite tutte le campane, chi era pronto a giurare davanti a un tribunale che a loro Eluana non voleva morire, non è stato ascoltato le lettere scritte all'insegnante dove dichiarava di amare la vita ignorate, questa è una sentenza politica e si è strumentalizzato eluana per altri scopi.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 11 feb 2009, 10:47

sembra dalle prime indiscrezioni che sia morta di morte "naturale" per quanto naturale possa essere lasciare una persona senza acqua e cibo. meglio così

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 11 feb 2009, 15:56

Sembra che non vogliano partecipi alla discussione, dato che è la terza volta che mi tagliano la rete.E' morta per mancanza idrica ma la sua morte si può dire sia avvenuta già 17 anni or sono. Era divenuta dipendente da macchinari e una volta interrotti quelli lei è spirata.
Non si dai la colpa ai medici, ma in caso alla politica che non applica l'eutanasia in tempi dovuti (io direi 2 anni dovrebbero bastare). Il resto è sofferenza passiva del soggetto. Non mi si dica che sente o no, perché nessuno può saperlo...

Ultima dichiarazione di Alfano

"Eluana non è morta di incidente, né di protocollo, ma di sentenza". Così il ministro della Giustizia Angelino Alfano durante la trasmissione 'Ballaro''. Incalzato dal conduttore Giovanni Floris che gli chiedeva se dunque intendesse dire che la morte della donna da 17 anni in stato vegetativo fosse colpa dei giudici, il Guardasigilli ha risposto: "Non faccio attribuzione di responsabilità ai giudici. Io rispetto le sentenze e quella su Eluana è motivata secondo diritto".

Alfano ha definito "doveroso" l'intervento del governo, che ha "fatto di tutto per evitare la morte di Eluana". E ha sottolineato che se ora come sembra si andrà all'approvazione del ddl sul testamento biologico, Eluana sarà l'unica persona a essere morta "di fame e di sete in base a una sentenza pronunciata in nome del popolo italiano".

Mi scusi Onorevole, ma non mi coinvolga, perché io avrei scelto in altro modo! Dunque, per vostra esclusiva volontà e non per quella del popolo italiano. Chieda a chi è stato in quella situazione!!!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Tauron il 12 feb 2009, 00:19

In questi giorni attraverso testimonianze di persone ke sono andate a trovarla ci rendiamo conto ke c'e stata anke molta disinformazione... La morte è avvenuta per morte naturale... Nn credo ci sia un comploto per accelerare la morte! Bisogna notare ke è morta ben 10 giorni prima del previsto, ora nn mi ricordo quando è ma mi sembra ke nn abbia superato neanke il punto di nn ritorno. Alla faccia di ki diceva ke Eluana stava bene( e ke poteva rimanere incinta 8O ) e l'unico difetto era nn poter mangiare e bere...

Cmq ieri la puntata di ballarò mi è piaciuta molto... Rodotà, ke considero una grande persona, ha detto tante cose giuste... è mi ha sorpreso il comportamento del prete... Devo dire ke è stato molto corretto e ha misurato le parole... Mi aspettavo piu un prete aggressivo...
Mi vergogno del comportamento di nostri politici ke ancora una volta hanno fatto la figura degli ANIMALI dp il minuto di silenzio... Mi chiedo se queste cose accadono anke all'estero...

Io spero in un testamento biologico ke permetta alla persona di decidere o al massimo ai parenti... Spero ke questa cosa nn cada nel dimenticatoio...

Io nn capisco perke essendo in un paese laico io nn possa decidere ke farne della mia vita... e i miei in caso io nn possa nn possono decidere per me... Io ho paura ke dp tutta questa situazione molti si saranno fatti un'idea di cosa vuole ke si faccia in caso di coma.. e ki sceglie l'eutanasia nn potrà essere accontento!
Tu sei libero e da libero puoi fare quello ke meglio credi per te, l'importante è nn minare la libertà altrui, a ki disturbo se scelgo la dolce morte"... Il padre eterno? Ma se sono ateo nn credo in Dio quindi nn ho problemi... Forse disturbo il governo perke la chiesa indignata per quel ke ho scelto se la prenderà cl governo per nn avermi educato bene
Tauron
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 12 feb 2009, 00:29

Aragorn ha scritto:in verità non permettava manco quello, visto che si è inventata una sentenza su un vuoto normativo, prevaricando da parte della magristratura il ruolo del parlamento.

Tizi, quello che mi sconvolge e il fatto che in giudizio non sono state sentite tutte le campane, chi era pronto a giurare davanti a un tribunale che a loro Eluana non voleva morire, non è stato ascoltato le lettere scritte all'insegnante dove dichiarava di amare la vita ignorate, questa è una sentenza politica e si è strumentalizzato eluana per altri scopi.

ma questo risulta dagli atti?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 12 feb 2009, 01:31

da quel che ho letto sui giornali si, poi si sa come sono i giornalisti
gli atti nn li ho visti quindi la mano sul fuoco nn ce la metto