Aprile 2008: altri rincari previsti

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi takion il 10 feb 2008, 12:25

E come detto tempo fa, ecco che in periodo di elezioni ci saranno altri rincari per tutti... come ogni volta. Oltre al danno la beffa! Queste elezioni non servono alla popolazione, ma a chi deve andare a potere! Perché prima di formare un governo non si coalizzano tutti per risolvere grosse problematiche già da loro tutti mai risolte? Dopo si può fare un governo...

Nuova stangata in vista per le famiglie italiane, che a partire da aprile rischiano di pagare 52 euro in più l'anno per le bollette della luce e del gas. La responsabilità è del caro-energia, petrolio in testa, ma anche di carbone e metano, che faranno salire le bollette della luce del 3% (13 euro in più) e quelle del gas del 3,9% (39 euro in più). Le previsioni, valide per il trimestre aprile-giugno, sono del Rie (Ricerche industriali ed energetiche) e dovranno essere confermate dall'Autorità per l'energia e il gas, l'istituto cui spettano le decisioni in tema di tariffe.

Se a fine marzo saranno confermate, nei primi sei mesi dell'anno una famiglia dai consumi medi, pari cioé a 2.700 kWh di elettricità e 1.400 metri cubi di gas l'anno, avrà già sborsato 100 euro in più. Il primo gennaio scorso era infatti scattato l'aumento, relativo al primo trimestre, del 3,8% per la luce e del 3,4% per il gas, pari a un totale di 48 euro. Gli aumenti, spiega Daniela Vazio, l'economista del Centro studi del Rie che ha elaborato le previsioni, si devono essenzialmente "al rincaro del prezzo del petrolio, ma anche a quello di carbone e gas". Il greggio, a cui è agganciato anche il prezzo del metano, continua a oscillare intorno a quota 90 dollari e il carbone è volato ai massimi storici sopra i 100 dollari la tonnellata, dopo la flessione della produzione dovuta tra l'altro alle tempeste di neve che di recente hanno bloccato la Cina. Un mix di fattori che peserà dunque sui portafogli delle famiglie italiane ma che farà da ulteriore zavorra per l'inflazione, arrivata a gennaio al 2,9%, ai massimi dal luglio del 2001. Le associazioni dei consumatori lanciano quindi l'allarme.

Secondo Adusbef e Federconsumatori con l'aumento che scatterà ad aprile e considerando anche quello di gennaio e le variazioni in programma a luglio e a ottobre, si va verso un aumento complessivo annuo di 230 euro a famiglia solo per luce e gas. Una situazione che definiscono "insostenibile" e che richiede interventi urgenti sia sul piano dell'aumento dell'offerta di energia che su quello delle agevolazioni per le famiglie meno abbienti. Il Codacons, infine, parla di "sciagura" e si rivolge direttamente al futuro governo invitandolo a varare lo stato di 'emergenza prezzi' e a impegnarsi nella lotta al carovita.


fonte ansa http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_12357588.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi Aragorn il 10 feb 2008, 13:13

ringraziamo chi non ha voluto le centrali nucleari, chi in questo governo si è opposto alla realizzazione di gassificatori e altre strutture importanti come gli stessi termolavalorizzatori.

le cose nn capitano x caso


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi tonertemplum il 10 feb 2008, 13:47

voglio però dire una cosa...
Le componenti tariffarie dell'energia elettrica vengono decise e aggiornate dall'AEEG (Autorità per l'Energia Elettrica e per il Gas), organismo "super partes". Ogni trimestre vengono pubblicate le nuove componenti, pertanto elezioni o non ad aprile ci sarebbe comunque stato l'aggiornamento.

Vero è anche che aumentano praticamente sempre, sono stati rarissimi i trimestri in cui il prezzo è sceso.

Certo, torniamo al punto di partenza: se l'Italia investisse di più in fonti alternative... Ma è tutto il sistema Italia a dover essere riformato. A partire dalla base. A partire da noi. L'Italia alla fine siamo noi.
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi nemesys_72 il 10 feb 2008, 15:42

ca**o c'entran le votazioni con il rincaro luce gas..
tutto è buono per sparar a vanvera a mio avviso ultimamente..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi takion il 11 feb 2008, 15:09

Le votazioni incidono sulle spese generali che la collettività deve sostenere..!

Perché? Nella fine delle ultime votazioni hai visto qualche prodotto non rincarato? Prova a dirmene uno...

Sai anche perché rincarano? Per coprire eventuali spese sostenute per innalzare qualcuno da loro sostenuto. Sai quante ditte appoggiano economicamente i politici? Poi però bisogna averne un riscontro, dato che "il cane non muove la coda per niente..!"

Ormai questo è un Paese-Mongolfiera: che va "Sempre Più In Alto"!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi Aragorn il 11 feb 2008, 15:11

ehm

mi definisci il concetto di inflazione?


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi takion il 11 feb 2008, 15:23

Posto una prima esposizione tratta da Wikipedia che può servire a meglio capire...(questo è ben scritto)

Il termine inflazione, dal latino inflatio-onis, gonfiore, indica una crescita nell'utilizzo di un determinato oggetto o comportamento, precedentemente di uso sporadico.

L'uso più comune è quello utilizzato in economia, dove indica un incremento generalizzato e continuativo del livello dei prezzi nel tempo.
Vi sono diverse possibili cause dell'inflazione. L'aumento dell'offerta di moneta superiore alla domanda, stimolando la domanda di beni e servizi e gli investimenti, è unanimemente considerata dagli economisti una causa dell'aumento dei prezzi nel lungo periodo. Altre cause sono l'aumento dei prezzi dei beni importati, l'aumento del costo dei fattori produttivi e dei beni intermedi, in seguito all'aumento della domanda o per altre ragioni. Nell'ambito dell'aumento del costo dei fattori produttivi, è significativo il ruolo svolto dall'aumento del costo del lavoro. Il costo del lavoro aumenta sotto la spinta della domanda, ma anche in seguito alle rivendicazioni salariali, a meccanismi automatici o semiautomatici di adeguamento di salari e stipendi a precedenti aumenti dei prezzi e al rinnovo dei contratti di lavoro.

L'aumento del livello generale dei prezzi determina una perdita di potere d'acquisto della moneta: con la stessa quantità di denaro si può cioè acquistare una minore quantità di beni e servizi. A titolo esemplificativo, 1 Lira italiana del 1861 (la Lira coniata al momento della proclamazione del Regno d'Italia) equivale ad oltre 6.000 lire del 1999 e ad oltre 3 Euro del 2006.

Tuttavia bisogna riconoscere che il fenomeno dell'inflazione permette al sistema di raggiungere alcuni obiettivi importanti ai fini dell'equilibrio economico.
Generalmente infatti, questo processo risulta vantaggioso per i soggetti in posizione debitoria, ed in particolare per le imprese (che frequentemente attingono capitali per finanziamenti) ed anche per lo Stato, che trae beneficio poiché lo stesso denaro avuto in prestito in precedenza, al momento di effettuare la restituzione ha un valore reale minore...

http://it.wikipedia.org/wiki/Inflazione

Poi però devi dividere le cose tra ¹inflazione pilotata e ²inflazione spontanea. La ¹prima è quella imposta per vendere di più e a prezzi maggiorati (per solo vero lucro); la ²seconda è il frutto di una sbagliata serie di manovre che hanno portato alla caduta di valore ed alla conseguente salita dei prezzi.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi nemesys_72 il 11 feb 2008, 15:44

gli aumenti ci sarebbero stai comunque, non saltar fuori con ste storie ogni volte perchè inizi a stufare..

son d'accordo che le elezioni sono una spesa, ma queste non influiscono sul prezzo del gas..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi takion il 11 feb 2008, 15:52

son d'accordo che le elezioni sono una spesa, ma queste non influiscono sul prezzo del gas..
purtroppo sì, perché nel dopo elezioni devono saltare fuori i soldi per coprire le spese sostenute, e se le casse sono vuote, come si fa se non applicando aumenti?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi nemesys_72 il 11 feb 2008, 15:57

takion ha scritto:
son d'accordo che le elezioni sono una spesa, ma queste non influiscono sul prezzo del gas..
purtroppo sì, perché nel dopo elezioni devono saltare fuori i soldi per coprire le spese sostenute, e se le casse sono vuote, come si fa se non applicando aumenti?

tonertemplum ha scritto:Le componenti tariffarie dell'energia elettrica vengono decise e aggiornate dall'AEEG (Autorità per l'Energia Elettrica e per il Gas), organismo "super partes". Ogni trimestre vengono pubblicate le nuove componenti, pertanto elezioni o non ad aprile ci sarebbe comunque stato l'aggiornamento.

Vero è anche che aumentano praticamente sempre, sono stati rarissimi i trimestri in cui il prezzo è sceso.

Certo, torniamo al punto di partenza: se l'Italia investisse di più in fonti alternative... Ma è tutto il sistema Italia a dover essere riformato. A partire dalla base. A partire da noi. L'Italia alla fine siamo noi.

leggi anche quello che scrivono gli altri, vero?
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi Aragorn il 11 feb 2008, 15:57

ma il gas è una gestione societaria, rincara x' rincara a livello mondiale. Se la russia taglia i rubinetti noi lo passiamo al freddo e al gelo....

il gas rincara x' pecoraro scanio ha bloccato i rigassificatori
la luce rincara x' dipendiamo dall'estero in tutto e x tutto x' abbiamo le centrali nuclari a prendere polvere e manco spente...


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi takion il 11 feb 2008, 22:47

Va bene. Allora andate a vedere nelle 2 ultime passate legislature i rincari e i tempi di attuazione/applicazione degli stessi.

Nella precedente entrarono in ballo le accise sugli idrocarburi...

Quando mai si è sentito dire che dopo elezioni ci sia stato un abbassamento dei rincari? Sempre strane coincidenze...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi Aragorn il 11 feb 2008, 23:44

i rincari sull'energia takion ci sono e ci saranno fin quando nn saremo autosufficenti e dovremmo dipendere dall'acquisto dall'estero.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi nemesys_72 il 12 feb 2008, 00:11

ma quali strane coincidenze?? nemmeno se andasse al governo il tuo beppe potrebbe far calare il costo di queste cose..
non producendoci l'energia per conto nostro, è inevitabile che il costo di essa aumenti sempre..
mi sembra strano che non lo capisca..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Aprile 2008: altri rincari previsti

Messaggiodi takion il 14 feb 2008, 11:06

Certo che ad insegnarvi a temerli per un aspetto o l'altro, sono riusciti veramente... Il tutto è molto semplice: se non si possono calare i costi, date le produzioni, basta calare le tasse applicate, che se vogliamo sono tra le prime (e forse le prime) applicate in Europa, poi bisogna fermare gli sprechi assurdi (e di questi ce ne sono sin troppi).

Si era già all'inizio dei primi battibecchi sulla situazione in Campania, e si sentivano deputati chiedere che anche a loro fosse rialzato lo stipendio... come si può porre una richiesta simile in un momento in cui già si è ammesso di non avere fondi a sufficienza? Dove sarebbe quell'interesse per la collettività? Già da questo dimostra che esiste del menefreghismo e non del ponderato! Ed infatti Bertinotti rispose a tono, ma quello è uno e singolo... e gli altri?

Sino a che ci sarà una classe politica (e solo tale) che si comporterà così, non potremo certo avere risultati positivi. La previsione dei rincari avrebbe dovuto far scattare la contromossa relativa, portando i diretti responsabili ad una ricerca per evitare l'azione. Non si spiega perché non sia stato fatto...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite