Esempio di ignoranza

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Esempio di ignoranza

Messaggiodi takion il 15 gen 2008, 13:16

Questo è un classico esempio di vera ignoranza legato a questioni di pura "fantasia" popolare. L'esorcismo, cosa sarebbe tale pratica se non un'altra delle modalità con cui alcuni ancora oggi turlupinano il prossimo credulone? Una pratica che risale ai tempi passati (in alcuni posti ancora in uso) e che pretende di "scacciare il maligno"... praticamente un sacco di balle! Se uno ha problemi genetici che esorcismo possono fargli? In questo caso si parla di malattie mentali e non saranno certo gli "esorcismi" a farle regredire o sparire, ma in caso le cure e l'attenzione di chi sta vicino al soggetto malato.

Penso sia meglio aderire ad un commento della scienza piuttosto che a pratiche incerte e in taluni casi pericolose.

TORINO, 14 GEN - L'arcivescovo di Torino, Poletto, avverte: aumentano gli esorcismi per le malattie mentali. Un esperto commenta: c'e' poca conoscenza.Intervenuto a un convegno, Poletto ha dichiarato: 'Ho notato un aumento della richiesta di esorcisti per trovare risposte a sofferenze non sempre di natura spirituale, ma di tipo psichiatrico o psicologico'. 'In realta' - ha affermato il presidente della Societa' italiana di psichiatria, Bassi - il fenomeno denota scarsa conoscenza delle patologie mentali'.

fonte ansa http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2008-01-14_114170807.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Esempio di ignoranza

Messaggiodi Aragorn il 15 gen 2008, 13:18

takion perchè devi condannare una religione? nessuno ti obbliga a credere ma non capisco perchè devi insultare chi crede

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi athxp il 15 gen 2008, 13:33

kredo ke la religione, kualunkue essa sia, sia la + grossa BALLA mai inventata.....
intel D201GLY2 - celly 220@1.2ghz - 1gb ddr2 533 - wd scorpio 2,5 80gb
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 15 gen 2008, 13:34

cerchiamo di argomentare

Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 15 gen 2008, 13:44

Aragorn, se leggi bene, non ho condannato la religione, ma il modo con cui pretenderebbe di operare, e questo in base al fatto che un'ultima dichiarazione del Papa attuale fu che "non esiste scienza senza una religione" e questo mi basta per dire che è solo prepotente arroganza! Se poi vuoi farti curare con i metodi "esorcisti" fai pure, ma ti ricordo anche che la stessa religione denigra gli sciamani indiani... per cui, scusa come può essere solo lei l'assoluta? Ti posso portare casi di malattie guarite con erbe degli indios, ma casi per cui abbia funzionato l'esorcismo, credimi, sono solo inventati.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 15 gen 2008, 13:46

io nn dico che è l'assoluta ma un conto è criticare un conto è denigrare aprendo un post con titolo esempio di ignoranza e se l'ignorante fossi te che credi di avere le risposte ma che poi alla fine sono quelle sbagliate?

io credo che occorrerebbe essere un filo più umili e cercare di imparare da tutti senza imporre le proprie idee e senza scrivere per slogan

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 15 gen 2008, 13:59

Scusa, ma se vuoi dirmi che quella non è ignoranza, allora non ci capiamo. Sono 2000 anni che giocano sul fattore del credere o no (che implica appunto conoscenza diretta della cosa) ed è sempre stato dato da questioni di potere. Se ho aperto il thread sull'ignoranza è perché so cosa sia la "magia, l'esoterismo ed altro" e la Chiesa come può dire che non esiste la magia se poi si dedica all'esorcismo che fa parte a pieno della magia? Sono incongruenze che anche un bambino capisce..!

Ognuno è padrone di credere a ciò che vuole, anche agli asini volanti, ma non per questo ci deve essere chi dica che "sono meglio i miei che i tuoi"!

Mostrami un vero caso di esorcismo compiuto e con risultato positivo, ma che non sia uno di quelli pagati per dirlo e fingere o per isterismo o per altro di sola manipolazione. Non ce ne sono.

Se vuoi dei casi di guarigioni con l'uso di medicine alternative o anche dette "tribali" te ne porto qualche migliaio. Io stesso sto prendendo un vaccino che la scienza tradizionale non condivide "OSCILLOCOCCINUM" ed è di quelli omeopatici. L'anno scorso ho fatto quello tradizionale e per tre volte ho avuto ricadute con febbre. Come mai ora non ho febbre anche se vado in giro in vari posti che mi sarebbero stati negativi se avessi ancora fatto quello tradizionale?

Come vedi non stavo denigrando la religione, dato ce ti porto esempio di come anche la scienza "tradizionale" sia imperfetta, imprecisa e non ammetta ciò che non rientra nelle proprie regole. Io vedo che funziona (mi attengo alla posologia) questo vaccino e quindi non farò più quello tradizionale che inoltre è ricavato dal tuorlo dell'uovo...che in caso di aviaria cosa mi combinerebbe? (Mezzo uomo e mezzo pollo?)
Se hai notato rischio del mio e non quello degli altri! Sai cosa comporta nella psiche di un individuo l'esorcismo?
Prima mi rispondano a questo e poi ne riparleremo!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 15 gen 2008, 14:37

takion ha scritto:
Mostrami un vero caso di esorcismo compiuto e con risultato positivo, ma che non sia uno di quelli pagati per dirlo e fingere o per isterismo o per altro di sola manipolazione. Non ce ne sono.

a parte che il mio professore di religione alle superiori li faceva e ce li ha documentati, a parte questo il problema sta nel fatto che nn è che tu nn ci credi e che esprimi giudizi definitivi offendendo miliardi di persone e non mi sta bene sia come persona che come amministratore di un forum che tutela chiunque voglia esprimere un concetto nel rispetto di quel che pensano gli altri.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 15 gen 2008, 14:38

Per dire cosa sia la scienza e non è la religione (e vedrai i pali che metteranno!!!) leggi questo:
ROMA, 14 GEN - Si va verso l'immortalità: con modifiche genetiche ed una dieta adeguata la vita di un microrganismo e' stata allungata a 8 secoli. Coordinati dall'italiano Valter Longo dell'Università della California del Sud, i lavori sono avvenuti su un lievito come quello usato dai fornai per fare il pane e il traguardo e' stato ottenuto spegnendo i geni RAS2 e SCH9, che promuovono l'invecchiamento nel lievito e il cancro negli uomini.

fonte ansa http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2008-01-14_114170863.html

Ora la religione urlerà "allo scandalo", però stai tranquillo che anche loro tra non molto adotteranno questo metodo e faranno in modo di "condire" la cosa ai loro fedeli... Te l'ho detto: è cosa di 2000 anni fa che mai ha smesso di pilotare come vuole e senza attenersi veramente alle "sacre scritture" ma dando interpretazioni proprie. Per questo allora, avrebbero dovuto scomunicare Bill Gates per aver imposto il brevetto sul corpo umano in fatto di chipsets... ma non l'hanno fatto e stai sicuro che lo sanno bene.
http://web.tiscali.it/WebLiner/docs/MSBody.pdf
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 15 gen 2008, 14:43

Scusa, ma io sto parlando con te e a te lo chiedo, non al tuo prof. Pure io ho chi ti può dimostrare che gli asini volano, però ...

Puoi anche non credermi, ma ho diretta conoscenza anche dell'esorcismo in quanto direttamente coinvolto anni or sono e quando abitavo a Roma. Sai dove sta la "Scala Santa"? Ecco parte tutto da lì.
Sai nell'antichità come facevano per farsi temere? davano da mangiare per un certo periodo a qualche contadino che fingeva di essere subnormale e poi veniva misteriosamente guarito da un esorcista.
Non sto offendendo alcuno, ma solo esprimendo il mio parere. Io credo di più all'esistenza di altre razze e quando mi sento dire che non è vero non mi offendo, anzi spero ne incontrino qualcuno (come è appena capitato) così poi mi spiegano il resto...

Purtroppo ancora non ho avuto vero risultato di esorcismo avvenuto, se non per secondi scopi e (ripeto) manipolato.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 15 gen 2008, 14:44

a parte che se ti degnassi di informati su quello che provi a denigrare scopriresti che per la bibbia noè visse 940 anni circa a parte

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 15 gen 2008, 14:45

takion ancora una denigrazione contro una qualisesi reliogine e chiudo il post

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 15 gen 2008, 14:51

"Aver fede" è un concetto generale che si può anche discostare dalla religione, ridotto ai minimi termini vuol dire semplicemente credere in qualcosa di cui non si hanno e non si potranno avere mai prove tangibili.

accetta che al mondo ci siano persone che credono in quello che nn possono dimostrare ed evita di dire che sono ignoranti perchè ripeto forse l'ignorante sei tu che ha bisogno di prove tangibili per poter credere.

detto questo ripeto evita di offendere una qualisiesi religione e i loro credenti pena la chiusura di qualunque post

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 15 gen 2008, 15:06

Bene, allora anche qui si sta entrando in piena dittatura, visto che non è concesso apportare il proprio parere che così risulta scomodo.
Non mi sembra di aver denigrato o offeso alcuna religione, ma solo di aver dato esempio chiaro ed evidente di ciò che è e non si vuole si sappia.

Detto questo per me puoi anche chiudere, ma non sei sicuramente imparziale perché dimostri palesemente che vuoi solo dimostrare la tua verità. Tienila per te allora, perché a me non interessano le favole, sono troppo cresciuto ed ho troppe esperienze in merito! Se vogliamo parlare seriamente di problematiche ci sto, ma sentirmi dire che sto denigrando o offendendo... mi sembra ridicolo e solo perché esprimo un mio personale parere. Non vuoi condividere? No problem, non ti pago di certo.

Il mio parere l'ho espresso. Grazie per la discussione!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 15 gen 2008, 15:16

io voglio evitare post dove chi nn la pensa come takion venga aggredito e etichettato come ignorante, si può dire non sono d'accordo si può dire per me sbagliano ma dare degli ignoranti a chi crede in una cosa nell'ambito religioso come essere umano nn l'accetto. è denigratorio e offensivo verso miliardi di persone. e detto questo chiudo per la prima volta nella storia un 3d su amdplanet.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Torna a Old Agorà