Corso di elettrotecnica

Commenti, consigli, presentazioni, lamentele, auguri, annunci ...

Moderatori: nico64, netvandal, Aragorn, jaber

Corso di elettrotecnica

Messaggiodi diegofio il 01 ago 2006, 22:49

Quando sarà terminato il corso di programmazione sto pensando di preparare un corso di elettrotecnica, anche sulla base dell'interesse che questo argomento aveva suscitato nel topic del moretto tempo fa.

Sinceramente la cosa mi è venuta in mente oggi, quindi è ovviamente ancora in alto mare; pensavo comunque di partire dall'elettrotecnica perchè è la base fondamentale per poi affrontare argomenti di elettronica analogica e quest'ultima a sua volta per l'elettronica digitale. Poi se questo sarà apprezzato si penserà al seguito.

Questo è un sunto degli argomenti del possibile corso:
:arrow: Canalizzazione della corrente elettrica: tubi di flusso, porte e potenza elettrica, n-poli e m-bipoli.
:arrow: Tipologie fondamentali: generatori di tensione e corrente, resistori, diodi, condensatori, induttori e mutui induttori,
doppi bipoli adinamici e loro caratterizzazione.
:arrow: Topologia delle reti elettriche: serie e parallelo di bipoli; leggi e sistemi di equazioni topologiche.
Princìpi e teoremi generali delle reti elettriche.
:arrow: Reti elettriche in regime stazionario: proprietà, teoremi e metodi di analisi.
:arrow: Reti elettriche in regime sinusoidale: grandezze elettriche sinusoidali, fasori; impedenze, ammettenze e loro sintesi;
risposta in frequenza e risonanza; reti in regime sinusoidale, reti simboliche, proprietà, teoremi e metodi di analisi.
:arrow: Reti elementari in regime variabile: evoluzioni temporali, costanti di tempo e frequenze generalizzate impresse e proprie;
evoluzione dei circuiti elementari del primo e secondo ordine; connessione in serie e in parallelo di condensatori e di induttori;
discontinuità delle variabili di stato e impulsi.

sono quelli che ho trattato nel corso che ho seguito all'università.
Altri argomenti, come mosfet, transistor, amplificatori, eccetera per essere trattati hanno bisogno di queste basi.
Per la verità per le cose scritte sopra servono delle basi di matematica e fisica, ma non così tanto e comunque si cercherà di semplificare.

Siccome è un impegno non da poco (anzi, anche se sono sicuro che cesena e lionner mi daranno una mano altrimenti li ammazzo), volevo sapere se c'era qualcuno di REALMENTE interessato agli argomenti trattati, ed eventuali suggerimenti, eccetera.
Chiedo lumi anche per l'eventuale sezione del forum, ad ora non ce n'è una che centri con l'elettronica, ma questo è un problema secondario :)
spero vi piaccia come idea ciaoz

sviluppo argomenti
lionner :arrow: topologia e teoremi di analisi
^knives^ :arrow: reti trifase
morettosa :arrow: bipoli di ordine zero trasformatori in particolare
ghost :arrow: collegamenti con termodinamica
Ultima modifica di diegofio su 02 ago 2006, 14:43, modificato 1 volte in totale.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Ghost il 01 ago 2006, 23:28

ottimo ottimo, penso che al tuo potrò aggiungere qualche mia nozione di termodinamica...ovvero tutte le variazioni di un sistema in seguito ad un processo di scambio energetico (quindi mi riallaccio al tuo discorso) con un altro sistema elettrico....o con l'ambiente esterno. Aspetto fiducioso la tua guida..^_^ sarei interessatissimo
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 02 ago 2006, 02:51

ciao! .... ho fatto una scuolaccia di due anni professionale di elettricista quando avevo 14 anni :) ... mi farebbe piacere rispolverare e reimparare qualcosa di questi argomenti... bella la tua idea, davvero interessante, spero solo di essere all'altezza per imparare capire certe cose :roll:

aspettero' il tuo lavoro con molto piacere .... :D
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 02 ago 2006, 09:08

a me interesserebbe parecchio :D

immagino che sia davvero pesante per una persona sola portare avanti tutto cio', quindi ti consiglio di cercare qualche collaboratore (dani mi sembra gia' interessato) per organizzare le cose e dividersi il carico...

p.s. non e' necessario che aspetti che finisca il corso di programmazione, anche perche', per come l'ho pensato, avra' ritimi blandi e quindi durera' abbastanza, possimao coordinarci per proporli entrambi senza che sia troppo pesante seguirli
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 02 ago 2006, 09:19

non posso che essere d'accordo, quesot mi farà molto comodo per l'iti, giusto?
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi MORETTOSA il 02 ago 2006, 09:58

sono perito elettrotecnico,lvoro come collaudatore di trasformatore elettrici e induttanze e ogni tanto vado al cesi a milano .
qualcosa so posso essere d'aiuto anchio specialmente sui trasformatori
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi diegofio il 02 ago 2006, 10:43

avevo pensato una lezione alla settimana anche meno altrimenti diventerebbe troppo impegnativo oltre che da preparare anche da seguire.
moretto se la cosa va in porto potresti trattare la parte dei doppi bipoli di ordine zero e quindi il resistivo, il trasformatore e il giratore ideale, oltre ai generatori pilotati (due-tre lezioni), integrando l'aspetto teorico con la tua esperienza pratica; se vuoi ti passo le slide per farti un'idea.
avevo pensato a cesena (che aveva dato la sua disponibilità per quello lo nomino) per l'aspetto pratico, quindi qualche esercizio e progeto in cui lui ama dilettarsi.
infine mi andrebbe bene che qualcuno sviluppasse le parti più semplici, ovvero la topologia delle reti, collegamento di resistenze, eccetera.

dimenticavo, hai idea metteo di quanto duri il corso di programmazione? lo volevo fare dopo per mnon sovrapporre e creare troppo caos e impegno, ma anche perchè cosi durante il vostro corso prepariamo questo.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi MORETTOSA il 02 ago 2006, 10:51

posso trattare di tutto megli ose sui trasformatori su cui ho esempi pratici .
pero da settembre adesso ho casini con il lavoro fino a fine agosto(sono da solo)
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 02 ago 2006, 10:59

se si riesce a fare tutto quello che voglio, puo' durare tranquillamente un anno, oltretutto e' un argomento cosi' vasto, senza considerare le infite applicazioni pratiche, che potrebbe non finire mai...

potremmo iniziare con una lezione a settimana per entrambi i corsi... se ci accorgiamo che e' troppo, possiamo ridurre a 3 lezioni al mese per corso, oppure alternare in qualche modo... oltretutto, siccome il tempo non e' detto che ci sia sempre, come non e' detto che tutti gli argomenti richiedano lo stesso tempo per essere preparati, non e' strettamente necessario che si segua una cadenza periodica fissa...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi `knives` il 02 ago 2006, 12:46

io ci sono, posso seguirla e sviluppare eventuali argomenti se puo essere di aiuto, basta solo dirmelo..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghost il 02 ago 2006, 13:19

`knives` ha scritto:io ci sono, posso seguirla e sviluppare eventuali argomenti se puo essere di aiuto, basta solo dirmelo..

tu.....ma fai il serio

[bigsmile]
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 02 ago 2006, 14:16

intanto continuiamo con le idee, poi indiremo una grande riunione tra gli organizzatori dei corsi in modo da coordinarci

devo chiedere a mike se e' possibile fare un servizio automatico, tipo mailing list, sarebbe carino se uno potesse sottoscriversi e ricevere una mail ogni volta che viene aggiunta una nuova lezione...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi diegofio il 02 ago 2006, 14:40

ok posto per ora chi fa cosa, anche se quelli interessati (quelli che seguono non quelli che scrivono) sono ancora pochini.

lionner :arrow: topologia e teoremi di analisi
^knives^ :arrow: reti trifase
morettosa :arrow: bipoli di ordine zero trasformatori in particolare
ghost :arrow: collegamenti con termodinamica

la lista la inserisco anche nel primo post :D
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tonertemplum il 02 ago 2006, 14:42

diego, te lo metto in rilievo per il topic di settembre....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi diegofio il 02 ago 2006, 16:54

grazie macio
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Prossimo

Torna a Area Lettori