Sinceramente la cosa mi è venuta in mente oggi, quindi è ovviamente ancora in alto mare; pensavo comunque di partire dall'elettrotecnica perchè è la base fondamentale per poi affrontare argomenti di elettronica analogica e quest'ultima a sua volta per l'elettronica digitale. Poi se questo sarà apprezzato si penserà al seguito.
Questo è un sunto degli argomenti del possibile corso:

doppi bipoli adinamici e loro caratterizzazione.

Princìpi e teoremi generali delle reti elettriche.

risposta in frequenza e risonanza; reti in regime sinusoidale, reti simboliche, proprietà, teoremi e metodi di analisi.

evoluzione dei circuiti elementari del primo e secondo ordine; connessione in serie e in parallelo di condensatori e di induttori;
discontinuità delle variabili di stato e impulsi.
sono quelli che ho trattato nel corso che ho seguito all'università.
Altri argomenti, come mosfet, transistor, amplificatori, eccetera per essere trattati hanno bisogno di queste basi.
Per la verità per le cose scritte sopra servono delle basi di matematica e fisica, ma non così tanto e comunque si cercherà di semplificare.
Siccome è un impegno non da poco (anzi, anche se sono sicuro che cesena e lionner mi daranno una mano altrimenti li ammazzo), volevo sapere se c'era qualcuno di REALMENTE interessato agli argomenti trattati, ed eventuali suggerimenti, eccetera.
Chiedo lumi anche per l'eventuale sezione del forum, ad ora non ce n'è una che centri con l'elettronica, ma questo è un problema secondario

spero vi piaccia come idea ciaoz
sviluppo argomenti
lionner

^knives^

morettosa

ghost