ThermalTake TWV480, SilverRiver 3,5" e GammaPad

Pag. 2 - TWV480 (1)

Il TWV480 è un alimentatore della celeberrima serie PurePower di dispositivi di fornitura di energia per sistemi PC. In particolare il modello da noi testato è il W0043 che aggiunge, al W0044, la funzionalità Active PFC, una caratteristica che permette all' utente di avere la massima efficienza nell'utilizzo dell'energia elettrica prelevata dalla rete. Come è noto, non tutta l'energia prelevata è utilizzabile da un PC, parte viene dispersa sotto forma di calore. Con questa funzionalità il costruttore garantisce di aver introdotto nell'alimentatore dei componenti elettronici capaci di migliorare la trasformazione della tensione elettrica. ThermalTake, inoltre, garantisce di poter soddisfare anche picchi di 550W con questo prodotto e i massimi valori di corrente forniti per ogni traccia sono chiaramente leggibili sul lato dell'alimentatore.

Per quanto concerne il raffreddamento dell'intera circuiteria, troviamo 2 ventole di tipo Ball Bearing che mostrano un diverso comportamento operativo. Quella posta nella parte bassa del TWV480 serve a garantire un corretto e costante flusso di aria verso l'alimentatore. Si tratta dell'aria prelevata dall'interno del case che, quindi, l'alimentatore aiuta nello smaltire.

E' una ventola che ruota costantemente alla velocità di 2400rpm con uno spessore di 15mm. La seconda ventola è posta nella parte posteriore dello stesso e ha un comportamento molto flessibile, che possiamo quasi definire semi-automatico.

A seconda della temperatura misurata all'interno dell'alimentatore, viene automaticamente stabilita la soglia minima di velocità di tale ventola, a questo punto l'utente può decidere, tramite una delle due manopole fornite sul bay da 5,25", la velocità effettiva di rotazione selezionabile in un intervallo predefinito. Questi grafici mostrano la flessibilità del dispositivo a seconda della temperatura d'esercizio.

Come si nota anche ad elevate temperature il livello minimo di rotazione della ventola posteriore è comunque basso, segno che il TWV480 genererà sempre un livello di rumore molto basso.

Scritto da nico64 | il 2004-07-10 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google