Kiss DP-1000
Pag. 5 - Test e Conclusioni
Il Kiss DP-1000 è stato testato con vari film compressi nei formati Divx, in particolare con file caratterizzati da alti bit-rate e audio AC3, Xvid e naturalmente con vari titoli in DVD per quanto riguarda le prove video. In audio i test sono stati svolti utilizzando tracce compresse nei formati mp3, Ogg Vorbis e WMA a bit-rate costanti e variabili. Sono stati utilizzati supporti DVD+/-R, DVD+/-RW e CD-R/RW di diverse marche . La versione del Firmware caricata nel lettore è la 2.8.5, la più recente disponibile al momento del test.
All’ inserimento di un qualsiasi supporto il lettore va in auto-play, non sempre comodo specialmente se si utilizzano CD/DVD contenenti varie tracce o vari titoli di diversa natura, anche se alla pressione dello stop viene data la possibilità di scegliere il brano o il video da riprodurre. Fin dalle prime prove il DP-1000 ci ha sempre stupito per la qualità di riproduzione dei video, leggendo senza alcuna difficoltà tutti i titoli utilizzati e rispondenti alle caratteristiche dichiarate dal produttore. In particolare non si è riscontrato nessun tipo di asincronia tra audio e video nei film compressi in Mpeg4, difetto che affligge la maggior parte dei riproduttori da tavolo, ma è sempre stata fluida e di buona qualità come ci aspettavamo dalla fama del Kiss.
Anche nei test di riproduzione dei brani audio compressi il lettore non ha avuto nessun problema nel riconoscimento dei formati, anche se dobbiamo dire che la qualità complessiva a livello di pulizia e purezza del suono non è a livello dell’ottima resa video che il DP-1000 ha mostrato. Questo piccolo difetto si nota anche nell’ascolto del parlato e delle colonne sonore dei film, non certamente definibili nitidi e di buona qualità , a scapito del pieno godimento degli effetti speciali che vengono offerti dagli attuali standard digitali.
Alla luce di queste considerazioni, e del prezzo di circa 200€ al quale viene offerto il Kiss, non possiamo assegnare al lettore in prova il nostro più prestigioso Award, anche se è risultato sicuramente meritevole di una speciale menzione.
