Volcano7+
Pag. 1 - Introduzione

Chi pensava che i processori AMD avrebbero avuto problemi di diffusione a causa della mancanza di dissipatori efficienti ma allo stesso tempo silenziosi, deve ormai ricredersi. AMD è consapevole che i watt dissipati dai propri processori sono oltre la media e perciò sta lavorando per migliorare questo suo lato negativo. Si pensi all’introduzione del core Thoroughbred che, a differenza del Palonimo, si basa su un processo produttivo a 0.13 micron invece che 0.18 micron; ciò permette di creare core che, seppur con una superficie inferiore, si scaldano molto meno.
Proprio la strada dell’efficienza e della silenziosità è quella che vede oggi come protagonista la ThermalTake, azienda da sempre distintasi per prodotti di elevata qualità .
Oggi molti produttori si stanno prodigando ad introdurre sul mercato dissipatori totalmente in rame (materiale che permette una migliore conduzione del calore rispetto al classico alluminio e quindi consente di distribuirlo meglio sulla superficie dissipante) o con ventole 6x6 che definiamo da “elicottero” (anche 8000 rpm) che generano un rumore assordante (anche oltre 45 dB).
La scommessa di ThermalTake è un’altra: proporre sul mercato dissipatori per socketA misti rame-alluminio (per ridurre i costi), con ventole 8x8 che, ruotando a velocità inferiore rispetto ad una 6x6, consentono di generare la stessa portata d’aria (o anche superiore).
Specifiche tecniche:


