CoolerMaster HAC-V81, ARC-U01, CRC-U01, AFP-U01
Pag. 2 - Caratteristiche e qualitÃ
Il nuovo dissipatore attivo di CoolerMaster per socket 462/370 sembra essere il risultato della pluriennale esperienza della casa. Le specifiche hanno forse nascosto le potenzialità del nuovo prodotto.

Il dissipatore è completamente in alluminio e fornito di una buona alettatura (21 alette) coadiuvata da un cilindro di base in rame nella dispersione del calore.

Questa soluzione, già provata da case concorrenti come ThermalTake nel Volcano 7 e 9, permette un ottimo compromesso tra l’efficacia di dissipazione e l’efficienza, cioè tra la conducibilità del materiale utilizzato e il costo dello stesso. Ma, come per il Volcano9, il segreto sta nella ventola. Questa, di tipo 8x8, è caratterizzata da una palettatura dall’interessante profilo che, a detta dei costruttori, permette una riduzione del rumore ai regimi più elevati, senza intaccare la portata d’aria. L’elemento rotante è controllato, attraverso due sottili fili di circa 50cm, da una manopola che viene montata su una staffa metallica e che va ad occupare una delle fessure del case in corrispondenza degli slot PCI.

Il risultato è che, come molti avranno già intuito, è possibile modificare in continuo il regime di rotazione della ventola a case chiuso, agendo sul comando rotante che risulterà , di conseguenza, essere posto nella parte posteriore del proprio case. A nostro parere, questa soluzione è migliore di quella ricercata da ThermalTake nel Volcano9 attraverso quel filo semirigido di 20cm che era necessario far passare da una fessura del case per poter intervenire nelle stesse modalità operative.
La ventola maggiorata ha permesso a CoolerMaster il superamento di quello che era, con ogni probabilità , il tallone d’Achille dei precedenti prodotti: la portata d’aria. Con questa soluzione è possibile generare una portata d’aria di gran lunga superiore a quella creata da una ventola 6x6 a parità di regime di rotazione o di livello di rumorosità ; questo spiega anche come non sia necessario l’utilizzo di un materiale molto conduttivo come il rame che, d’altro canto, fa lievitare il prezzo finale.
La clip di aggancio è stata perfezionata dalla casa che ora, sfruttando il solito principio della pressione delle dita, permette un’installazione ancora più comoda e, soprattutto, sfruttando tutti e sei gli agganci messi a disposizione dal socket.

L’energia elettrica necessaria per il funzionamento è prelevata sfruttando un connettore a quattro poli (dello stesso tipo con cui si alimentano gli HD) di tipo passante che, senza passare per la scheda madre, fornisce energia direttamente dall’alimentatore. Un ulteriore filo conduttore va verso il connettore a tre pin da installare nella presa CPUFan per monitorare il regime di rotazione della ventola. In ultimo il peso del prodotto è pari a 480g circa.
I CRC-U01 e ARC-U01 sono, come già abbiamo avuto modo di vedere, dissipatori passivi che, grazie ad adesivo conduttivo, è possibile installare sui chip di memoria o su qualsiasi altro chip che ci interessa rinfrescare meglio.


Ricordiamo che lo scopo di un dissipatore è quello di incrementare la superficie di contatto di un componente elettronico con l’aria e, quindi, lo scambio di calore. Nelle confezioni troviamo otto dissipatori forniti di cinque alette ciascuno e di dimensioni pari a 22x8x5mm.


Quindi il target di utilizzo di questi sono i comunissimi chip di memoria o i chip di memoria video su una scheda grafica. Vero è che questo non preclude l’uso degli stessi su altre componenti (schede audio, southbridge, ecc.).

Infine l’AFP-U01 (Alloy Front Bezel) è una mascherina in alluminio con marchio CoolerMaster da applicare, mediante adesivo, ai lettori CD/DVD. E’ interessante notare la marca dell’adesivo usato (3M) che permette anche la rimozione del pannello in caso di non precisa applicazione senza la perdita del potere di adesione nell’applicazione successiva.

E’ altresì superfluo notare come con l’applicazione del pannello, si perda l’accesso al jack della cuffia, alla regolazione del volume del CD e al monitoraggio dell’attività del drive ottico dalla spia luminosa. Le funzioni del prodotto sono essenzialmente estetiche che ben figura montato su case in alluminio satinato.
Com’è tradizione della casa, la qualità produttiva di tutti questi articoli è molto alta così come ottima è la finitura superficiale anche dei minimi particolari.