CoolerMaster HSC-V62 e TTC-A24
Pag. 3 - Prestazioni e conclusioni
Prestazioni:
L’HSC-V62 è stato montato su una Epox 8K7A+ con Athlon XP 1600+ e si è utilizzata l’utility USDM 3.10 della stessa Epox per rilevare le temperature di CPU e case in condizioni operative opposte.
Le temperature sono state registrate in condizione di idle (avviato WindowsXP Professional si è solo tenuto acceso il computer per 30 min) e poi in condizione di carico (si è avviata l’utility Toast per altri 30 min). Le prestazioni del prodotto sono state comparate con il Volcano 7 della ThermalTake il cui funzionamento è basato sullo stesso principio di funzionamento della variazione del regime di rotazione della ventola.
I risultati sono stati i seguenti (le temperature sono espresse in °C):

Sicuramente i risultati non sono dei migliori: il prodotto della Cooler Master è limitato dalla portata d’aria limitata, elemento che porta il Volcano 7 a supararlo nonostante una temperatura di esercizio del case maggiore. E’ comunque doveroso dire che il livello di rumorosità di esercizio del prodotto è molto basso, sicuramente inferiore a quello del concorrente di ThermalTake. Come sempre abbiamo provato, poi, a “spremere" l’Athlon XP di qualche decina di Mhz in più. A tal proposito abbiamo portato il processore, che lavora ad una frequenza di 1400 Mhz, a poco più di 1600 Mhz (1900+, portando l’FSB da 133 a 153) dimostrando di poter sopportare benchmark di stress per la CPU come Toast. In particolare a tale frequenza le temperature (in °C) sono state le seguenti:

In condizioni di overclock il prodotto recupera parzialmente il cammino perso portandosi su buoni livelli.
Conclusioni:
Sicuramente ambedue i prodotti hanno attirato la nostra attenzione. L’HSC-V62 è sicuramente migliore del concorrente Volcano 7 in quanto a rumorosità anche se non abbastanza performante. Inoltre grazie al dissipatore totalmente in rame, i tempi di ripristino di una condizione di equilibrio seguente situazioni di calcolo intenso sono molto ridotti, dote che permette al prodotto di ridurre molto presto il livello di rumorosità .
Interamente positivo il giudizio per il cavo IDE TTC-A24, apprezzabili le sue doti funzionali e, soprattutto, estetiche.