CoolerMaster HHC-L61

Pag. 3 - Prestazioni e conclusioni

L’HHC-L61 è stato montato su una Epox 8K7A+ con Athlon XP 1600+ e si è utilizzata l’utility USDM 3.10 della stessa Epox per rilevare le temperature di CPU e case in condizioni operative opposte.
Le temperature sono state registrate in condizione di idle (avviato WindowsXP Professional si è solo tenuto acceso il computer per 30 min) e poi in condizione di carico (si è avviata l’utility Toast per altri 30 min). Le prestazioni del prodotto sono state comparate con il Volcano 7+ della ThermalTake settato per operare in condizioni di silenziosità (a velocità bassa, intervenendo sull’interruttore a tre velocità di cui è disposto). I risultati sono stati i seguenti (le temperature sono espresse in °C):


Dal grafico emerge chiaramente come, nonostante le buonissime capacità dissipative del prodotto in rame, la ventola non riesca a generare una portata d’aria sufficiente al raffreddamento delle alette. Anche se è vero che il rumore generato dal Volcano 7+ è di pochissimo ( circa 3dB) superiore al prodotto della Cooler Master, sinceramente raggiungere i 56°C in condizioni di carico con temperatura del case pari a 34°C, ci sembra decisamente troppo.
Nonostante il prodotto non sia destinato all’utilizzo in condizioni di overclock, abbiamo comunque tentato l’operazione. Il risultato è stato l’inevitabile crush del sistema.

Conclusioni:
Il prodotto certamente brilla per le sue doti estetiche, pratiche (montaggio facilitato) e, soprattutto, qualitative. Purtroppo non è performante come le caratteristiche (e il prezzo di vendita) fanno pensare. Pur paragonato con il Volcano 7+ a bassa velocità, il prodotto denota alcune pecche e, se poi consideriamo anche la flessibilità operativa del prodotto di ThermalTake attraverso l’utilizzo dell’interruttore del regime di rotazione della ventola, la bilancia pende decisamente a sfavore del prodotto di Cooler Master.
Secondo noi, il problema principale è la ventola: è vero che è molto silenziosa (siamo sui 20dB) ma è anche vero che genera una portata d’aria a dir poco scarsa (circa 14 CFM); sicuramente una ventola 8x8 avrebbe, a parità di rumore, incrementato notevolmente le prestazioni (sappiamo che qualcuno ha, con ventola 8x8 e convogliatore d’aria, migliorato la dotazione dell’ottimo dissipatore della Cooler Master, ottenendo prestazioni in overclock davvero molto buone).
In definitiva un prodotto valido, ma che sfigura dinanzi alla concorrenza.









Scritto da nico64 | il 2002-11-30 00:00:00 |

Annunci Google