Comparativa software di compressione

Pag. 12 - Conclusioni

7-Zip
Questo software si è rivelato molto interessante presentando un rapporto di compressione superiore agli altri prodotti in ben sette test su dieci sia nel formato zip che in 7z.
Nota negativa  il fatto che il tempo di elaborazione sia spesso superiore a molti suoi concorrenti.
 
ALZip
Dai risultati si denota subito che ALZip tra i formati proprietari risulta sempre il più veloce di contro però presenta il tasso di compressione peggiore tranne nel test eseguito sui file audio dove a differenza di quasi tutti i suoi concorrenti riesce almeno a non far peggiorare la situazione di partenza.
Anche lavorando con il formato zip risulta uno tra i più veloci presentando in questo caso un rapporto di compressione sempre superiore alla media.

IZArc
Questo programma nell'elaborazione di archivi in formato zip si presenta sempre con tempi superiori alla media, mentre utilizzando il formato 7z riesce ad essere il programma più lento di tutti quelli testati avendo tempi quasi sempre decuplicati rispetto ad ALZip.

TUGZip
Lavorando con il formato zip presenta in quasi tutti i casi gli stessi tempi e rapporti di compressione di IZArc mentre lavorando con il formato 7z risulta leggermente più veloce di quest'ultimo a fronte però di un tasso di compressione inferiore che lo fa stare sempre al di sotto della media degli altri risultati.

WinAce
Mantiene in parte le promesse nei confronti dei concorrenti (fatte prima dell'introduzione del formato 7z) presentando delle buone percentuali di compressione nel formato proprietario ace, a patto però di avere più tempo a disposizione avendo tempi di elaborazione superiori sia al formato rar che zip.

WinRAR
Comprimendo in formato zip presenta tra i migliori tempi e percentuali di compressione misurate mentre utilizzando il formato proprietario rar riesce a raggiungere dei rapporti leggermente inferiori alla media dei formati proprietari a fronte però di buoni tempi di esecuzione, secondo solo ad ALZip che presenta però i peggiori rapporti come precedentemente detto.

WinZip
I tempi di elaborazione sono tra i migliori rilevati mentre il rapporto di compressione è leggermente superiore alla media.

ZipGenius
Velocità molto buona lavorando in formato zip con percentuali di compressione però sempre al di sotto della media.
Anche con gli archivi di tipo 7z i tempi sono abbastanza buoni con però anche in questo caso rapporti inferiori alla media.

Utilità compressione cartelle windows
Buona la velocità di compressione di questa utilità integrata in Windows XP che ottiene dei risultati sempre nella media.


I migliori tre
Complessivamente i migliori tre software sono risultati WinRAR, 7-Zip ed ALZip.

WinRAR è stato scelto per i suoi ottimi risultati nel rapporto tempo/compressione e per le molte opzioni disponibili nell'interfaccia grafica che ne fanno uno dei più versatili per chi non è alle prime armi con questo tipo di programmi.

7-Zip presenta ancora alcuni problemini nel normale utilizzo (anche se di poco conto), ma è da premiare per la sua capacità di compressione notevole e per la possibilità di essere utilizzato gratuitamente anche in ambito commerciale.

ALZip presenta eccellenti risultati alla pari di WinRAR nella compressione in formato zip ed inoltre permette di avere accesso ad una vasta gamma di archivi compressi in lettura.







































Scritto da cb_123 | il 2006-07-18 00:00:00 |

 

Sommario

Annunci Google