Club3D Aqua 1900

Pag. 6 - Test Club3D Aqua

Installiamo ora il dissipatore a liquido al posto di quello originale .

 

Il waterblock è fissato con 6 viti al pcb della scheda video tramite un backplate (fissato con 4 viti) dietro alla scheda, che ha il compito di mantenere premuto il dissipatore contro il core in modo da evitarne il distaccamento e provocare surriscaldamenti della vga.

Il montaggio del waterblock con le sue 6 viti di plastica risulta molto facile e veloce,un ottima soluzione sarebbe stendere un velo di pasta sul core e sulle memorie in modo da garantire il passaggio termico tra la superficie dei componenti e il dissipatore.

Per installare questo waterblock è necessario rimuovere i dissipatori passivi del circuito di alimentazione,operazione molto facile se si utilizza una pinzetta in modo da rimuovere le due spine che li ancorano alla scheda video .

Prepariamo il circuito a liquido composto da:

-1 radiatore 12*12 con ventola a 2000g/m ;
-una pompa da 1200 lt/h;
-vaschetta con un litro di acqua a circa 15 °

Lo schema di collegamento del sistema a liquido è il seguente :

 

Il circuito a liquido prevede 2 mandate, una diretta al waterblock e una diretta al radiatore con i loro rispettivi ritorni in vasca.

Si adotta questa soluzione in modo da sfruttare la portata del radiatore ,del waterblock e della pompa . Mettendo il waterblock in serie al radiatore si avrebbe uno strozzamento del sistema e non si sfrutterebbe tutta la portata dei componenti.

 

Questa schermata è relativa alle temperature nel ambito del normale utilizzo del pc

(le temperature della schermata sono state prese dopo 20 minuti dall' accensione del pc ) e subito si notano gli effetti di un dissipatore a liquido ,ossia temperature più basse e soprattutto una silenziosità davvero notevole .

Passiamo ora a sforzare un pò la scheda per vedere se sotto carico il guadagno in termini di temperatura è soddisfacente:

 

 

Decisamente le temperature sono calate.

A livello di overclock la scheda è stata portata alle stesse frequenze raggiunte con il dissipatore standard, ossia 680MHz per la gpu e 800MHz per le memorie ,però utilizzando un overvolt contenuto per vedere eventuali incrementi della temperatura (overvolt fino a 1.45v sul core ) rimanendo sorprendentemente di un solo grado superiore a quanto rilevato a 1.4v .

Grazie all'adozione del sistema a liquido otteniamo un incremento di circa il 28% delle prestazioni con il 3DMark06, rimanendo a temperature molto più accettabili e con la consapevolezza di poter ulteriormente incrementare le frequenze operative della nostra scheda video.



Scritto da MORETTOSA | il 2006-06-30 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google