Intercettazioni: primo sì alla legge bavaglio...

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Intercettazioni: primo sì alla legge bavaglio...

Messaggiodi patrix78 il 02 giu 2010, 12:33

Aragorn ha scritto:ragazzi mi sembra che state facendo un minestrone! ripeto 4 anni fa dal secolo a all'unità spiegarano come si fanno le intercettazioni in italia, cioè appaltandole a telecom....

No Sergio mi dispiace, ma il minestrone lo stai facendo tu.
Le intercettazioni si fanno come ho detto io e non lo dico perché voglio fare il figo, ma perché è parte del mio lavoro quotidiano che svolgo da 11 anni, quindi ne ho la matematica certezza.
Tutto quello che dici tu va classificato come intercettazione abusiva non ammissibile in aula come prova.
Telecom oltre a fornire la linea appoggio necessaria per eseguire l'intercettazione NON PUO' FARE ALTRO e non l'ha mai fatto in nessuna intercettazione autorizzata.
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 02 giu 2010, 13:01

patrix eppure c'è un processo in atto fatto in quel modo con 195mila intercettazioni e nessuno parla di abusive o illegittime.

ripeto capisco che è il tuo lavoro, ma sarai l'eccezione
in italia le intercettazioni le fa telecom su richiesta della procura e ripeto 4 anni fa tutti i giornali anche repubblica (che pur cambiava i testi delle intercettazioni a suo uso e costume) spiegava come funziona.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 02 giu 2010, 13:05

Aragorn ha scritto:c'è già stato un processo a rito breve e nessuno ha posto l'obbiezione sulla validità delle intercetatzioni

Hai ragione, Ara, errore mio. Avevo letto due articoli che collegavano i due processi in modo errato, come se le intercettazioni del caso Calciopoli fossero state recuperate abusivamente e inserite nel processo. E' vero che ci sono state intercettazioni abusive collegate all'ambito di Calciopoli, portate avanti da Telecom, ma come era prevedibile non sono mai state acquisite agli atti in quanto irregolari (e meno male). Correggo il termine "abusivo" che ho usato nei post precedenti per evitare di dare false informazioni.

Comunque resta il fatto che Tavaroli e Bove, che hai ricordato prima, non facevano intercettazioni sotto autorizzazione dei magistrati. Cioè quel processo a Telecom non c'entra niente nemmeno con la regolamentazione della legge sulle intercettazioni, perchè quello compiuto sotto Tavaroli fu un abuso totale di quello strumento e tale rimane. Le regole per intercettare restano quelle sono state riportate nei precedenti post da Patrix.
E resta la mia impressione, per quanto riguarda Calciopoli, di una inchiesta molto confusionaria e fatta alla meno peggio, e continuo a ritenerla una eccezione su come vengono realizzate quotidianamente le intercettazioni. Soprattutto mi pare impossibile che il giudice abbia convalidato intercettazioni non regolari, se fossero state veramente realizzate da dipendenti e strutture Telecom senza il rispetto delle norme di archiviazione previste dalla legge.
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 02 giu 2010, 13:30

io beleg ripeto nn ci lavoro nn le faccio mi fido di quel che lessi 4 anni fa dove tutti i giornali e quando dito tutti dico tutti spiegavano che le intercettazioni erano appaltate a una task force telecom e nessuna procura le faceva da sole ma le delegava a telecom.

ed è uno dei motivi x cui tutti i tifosi coinvolti erano e sono neri, x' quando il gioco lo fa il main sponsor nonchè la società del vicepresidente di uno dei competitor qualcosa puzza

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 02 giu 2010, 13:35

ed è oltretutto il motivo x' delle sim svizzere nn ci sono intercettazioni perchè telecom nn può intercettarle.... quindi mi chiedo se davvero il grosso delle intercettazioni lo da telecom, se la sim svizzera la usava moggi, branca ecc nn vedo x' nn la usino i mafiosi....

(sta cosa delle sim svizzere l'ho sentita a radioradio 1 mesetto fa spiegata dal perito dell'accusa....) poi ripeto sei i giornali ora hanno interesse a scrivere il contrario di quello che scrivevano 4 anni fa e raccontare un'altra verità nn sono affari miei

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 02 giu 2010, 13:46

Eh.. questa delle schede sim straniere l'avevo letta anche io. Non so come le forze dell'ordine si muovano in materia. Comunque la criminalità organizzata credo che superi agilmente questo problema, visto che le sim, anche se italiane, sono spesso intestate a prestanome. Per beccare l'utenza giusta da intercettare, credo occorra un lungo e difficile lavoro investigativo.

Patrix, sai mica come ci si comporta in caso di utenze straniere?
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi patrix78 il 02 giu 2010, 14:58

Beleg ha scritto:Patrix, sai mica come ci si comporta in caso di utenze straniere?

Si chiede la rogatoria internazionale.
Comunque se schede straniere chiamano verso l'Italia o chiamano dall'Italia stessa non vi è alcun problema (tecnico e giuridico) a intercettarle.
Oltre al fatto che esistono sistemi di intercettazione dette "a flussi" che consentono di intercettare le schede straniere e vengono molto usate specie per contrastare il traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 02 giu 2010, 15:07

Questo fu casuale e non a schede o flussi

http://reporters.blogosfere.it/2009/04/segretaria-della-lega-a-passeggio-con-otto-chili-di-cocaina-e-nessun-giornale-ne-parla.html

e stranamente come tanto altro è sparito nel nulla... quel nulla creato appositamente...forse faceva già parte di questo bavaglio?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Beleg il 02 giu 2010, 15:19

patrix78 ha scritto:Si chiede la rogatoria internazionale.
Comunque se schede straniere chiamano verso l'Italia o chiamano dall'Italia stessa non vi è alcun problema (tecnico e giuridico) a intercettarle.
Oltre al fatto che esistono sistemi di intercettazione dette "a flussi" che consentono di intercettare le schede straniere e vengono molto usate specie per contrastare il traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

Grazie ;)
Allora anche avendo una scheda straniera, se si chiama dall'Italia o verso l'Italia non ci sono problemi ad intercettare. Quindi possiamo dire che, nella maggioranza dei casi, quello delle schede straniere è un problema superabile per le forze dell'ordine, almeno allo stato attuale.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi patrix78 il 02 giu 2010, 15:35

esatto... infatti la soluzione di chiamare con una scheda straniera è una cavolata paurosa. A questo punto molto meglio usare skype (o un sistema simile) che anche se è possibile intercettarlo è tecnicamente più difficile da fare :wink:
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 02 giu 2010, 18:46

patrix78 ha scritto:
Beleg ha scritto:Patrix, sai mica come ci si comporta in caso di utenze straniere?

Si chiede la rogatoria internazionale.

le schede chiamavano dall'italia, sono state intercettate solo se chiamavano numeri italiani ma fra 2 numeri svizzeri su territorio italiano nisba ed è storia del processo

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 02 giu 2010, 19:00

Aragorn ha scritto:le schede chiamavano dall'italia, sono state intercettate solo se chiamavano numeri italiani ma fra 2 numeri svizzeri su territorio italiano nisba ed è storia del processo

concordo..
le sim erano svizzere e le chiamate erano dall'italia ma tra sim svizzere, quindi:
sim svizzera 1----->sim svizzera 2
sim svizzera 2----->sim svizzera 3 e via dicendo..
non sim svizzera---->telefono italiano..

e queste tutte le chiamate sono finite nel processo e sui giornali, non sono state escluse..
anche chiamate che nulla c'entravano con il processo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi patrix78 il 02 giu 2010, 19:04

Ecco quelle erano intercettazioni a flussi. In quel caso si pesca la sim estera si appoggia alla rete Italiana gestrice del roaming e si intercetta tutto quel tipo di traffico che quella sim estera genera...
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 02 giu 2010, 19:07

e invece hanno intercettato solo le chiamate prese a numeri sotto controllo italiani, per quello hanno scoperto ste famose sim.... l'altro traffico fra 2 svizzere nn l'hanno intercettato è solo ipotizzato.

E ripeto nn lo dico io ma il perito dell'accusa

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 02 giu 2010, 19:09

ipotizzato perchè guarda caso hanno beccato chi le ha vendute ma anche qui al solito visto che ha fatto più nomi, quelli vicini a telecom sono stati ignorati dalla procura.... bah

Aragorn
Site Admin
Site Admin

PrecedenteProssimo