Questa settimana ho trovato il tempo di testare il p2... Wattmetro alla presa per un monitor continuo del consumo e via andare...
Il sistema operativo è il solito freenas...
Il sistema l'ho spogliato di qualunque cosa che non fosse utile, compresa la tastiera, il sistema è equipaggiato da un p2 266 downcloccato @233MHz, 128MB di ram su 3 banchi. Il disco è 10GB recuperato in casa su cui ho installato il so, crato la partizione di swap e la partizione di condivisione (per i dati).
Il consumo in idle è pari a 33W sia con cpu downcloccata che @ def.
Le prove che ho fatto sono:
Con cpu@233MHz
1- Trasferimento di mp3 verso il nas, 309MB di dati, circa 5MB/s medi, ma oscillanti;
2- Trasferimento di un exe verso il nas, 576MB, circa 2MB/s medi, con velocità iniziale pari a 5MB/s poi scesa piano fino a 1MB/s. Il consumo era pari a 63W (Presumibilmente da altre prove non documentate la cpu era al 100%)
3- Trasferimento dello stesso exe dal nas, circa 5,7MB/s abbastanza costanti. Consumo oscillante tra 56 e 60W.
A questo punto ho provato a mandare la cpu a def.@266MHz, le prove le ho fatte col solito exe da 576MB.
4- Verso il nas ha segnato i 5,3MB/s abbastanza stabili con un consumo pari a 65W con cpu quasi al 100%
5- Dal nas ha segnato 6MB/s abbastanza stabili con consumo variabile tra 58 e 65W...
Ho notato che molti problemi li crea la gui, se aperta rallenta molto il trasferimento dati e carica notevolmente la cpu...
Da questi dati non credo che le velocità si possano aumentare ancora molto perchè a quanto pare è molto limitato dall'hardware, il consumo, se non vado errando, mi pare abbastanza alto rispetto ad un nas dedicato, o sbaglio?