ti posso rispondere io..
no no nn centra nulla il piccolo Up si riferisce al pc...ha cambiato una cosian ma che fa la sua differenza...
Galai ha scritto:ti posso rispondere io..
no no nn centra nulla il piccolo Up si riferisce al pc...ha cambiato una cosian ma che fa la sua differenza...
Cesena'88 ha scritto:grazie mille per i complimenti...
oggi sono arrivati pezzi nuovi e mi sa che dovrò allargare ulteriormente il foro per il backplate... comunque vi terrò aggiornati...
dunque per quanto riguarda i cavi, tu vuoi collegare una ventola con attacco 4pin molex per alim. (quindi non tachimetrica) alla scheda madre con attacco 3pin... giusto? se così fosse i giri non puoi comunque monitorarli... in ogni caso:
IL 3PIN ha questi colori:
-giallo: monitor velocità
-nero: massa
-rosso:12V
IL 4PIN dalla parte dell'alim ha questi colori:
-2 neri: massa
-giallo:12V
-rosso:5V
Mentre dalla parte della ventola in genere:
-2 vuoti
-nero: massa
-rosso: 12V
Quindi devi collegare il nero con il nero, il giallo del 3pin non lo attacchi, il rosso del 3pin lo metti con il rosso della ventola... Questo lo puoi pare o levando il molex 4 pin dalla ventola e collegandoci un 3pin direttamente, o con una pinza se ne sei fornito oppure facendo un lavoro decente con nastro isolante o termorestringente... magari anche 1 punto di stagno...
O se non vuoi modificare la ventola puoi farti un cavo da 4 pin a 3 pin modificanto una di quelle prolunghe che ho usato io sempre facendo un bel lavoro... Detto così può sembrare complesso, ma in realtà è molto semplice...
Spero di aver risposto alla tua domanda ed essere stato chiaro, se non dovesse esser così fammi sapere che ti rispondo meglio... Poi fammi sapere in ogni caso come hai fatto...
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite