Problema con "NVidia Display Driver Service"

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

Problema con "NVidia Display Driver Service"

Messaggiodi FridayChild il 20 feb 2007, 17:55

In quasi tutte le occasioni, quando riavvio il computer mi ritrovo nel log di sistema un evento relativo al termine imprevisto del servizio "NVidia Display Driver Service" (ID dell'errore: 7031, origine: Service Control Manager).
Questo accadeva con i driver video versione 84.21 (Asus-branded). Ho disinstallato completamente i driver, e ho verificato che in assenza di un driver video l'errore spariva, anche perche' del resto il servizio in questione era stato disinstallato dal sistema.
Il problema pero' si e' ripresentato dopo avere installato i nuovi driver, versione 93.71 (NVidia-branded: la Asus e' ferma alla release 91).
In quasi tutti i casi, era pero' possibile avviare il servizio recalcitrante a mano dopo il boot di Windows. La mia ipotesi e' che ci sia un problema di timing, ossia un conflitto con altri servizi che si caricano contemporaneamente all'avvio, impedendo al servizio NVidia di partire. Principale imputato e' Winpower, il servizio di monitoring dell'UPS, che stando al log di sistema si carica sempre contemporaneamente al servizio NVidia.
Per il momento ho risolto la cosa impostando il servizio NVidia perche' in caso di mancato caricamento tenti di avviarsi per altre due volte, prima di arrendersi. Cosi' mi trovo sempre un errore nel log, ma almeno dopo il boot il servizio risulta attivo. Ma vorrei anche sbarazzarmi anche dell'errore nel log di sistema relativo al fallimento del primo tentativo di avvio. Per fare questo avevo pensato di impostare una dipendenza da un altro servizio qualsiasi, in modo che il servizio NVidia si carichi con un certo ritardo e sperabilmente non confligga piu' con altri servizi.
Vi chiedo pero':
1) capita anche a qualcun altro con schede video NVidia?
2) avete altri suggerimenti per evitare l'errore?
3) a cosa serve comunque questo servizio? Non sono riuscito a notare alcuna mancanza o problema quando il servizio non sta girando.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Eros_Nvidia il 20 feb 2007, 23:07

Mai avuto neanche il minimo problema! :D
i servizi nvidia, li ho sempre disabilitati con un programmino (reg cleaner) ma all'avvio i minimi indispensabili x lavorare se li carica lo stesso il driver!
quindi puoi pure disabilitare tutto, sparisce solo l'icona sulla barra applicazioni!!!!!
e la scheda video va benissimo!!!!! :twisted:
DFI infinity nf650i ULTRA-4400@3ghz - 2giga ram marcie che non tengono 1t-8800GTS OC :twisted: -HD Raptor74GB :twisted: -CM Extreme Power 650W
-GRANDE PUNTO 1.3Mjet SPORT 2007- 90cattivi cv!
-L'importante è VINCERE-
Eros_Nvidia
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi FridayChild il 21 feb 2007, 09:31

L'icona sulla barra applicazioni l'avevo comunque eliminata dalle opzioni del pannello di controllo NVidia. Dici che quel servizio e' relativo all'iconcina? Potrei provare a riattivare l'iconcina dalle opzioni e a disattivare il servizio: se e' cosi' l'iconcina dovrebbe sparire di nuovo.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a Video