schede video diverse sullo stesso pc

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

schede video diverse sullo stesso pc

Messaggiodi emyrace il 31 gen 2007, 23:23

ciao a tutti volevo sapere se e' possibile installare 2 schede video diverse sullo stesso pc e usarle a seconda dell'utilizzo cioe'collegarle al monitor una alla volta 1 x acquisizione video e l'altra x i giochi con directx 10 .la scheda madre e' una dfi lanparty nf4 ultra d .

grazie
ATLON 64 3800 x2 CORE WINCHESTER 2x1gb TEAM GROUP DDR500PC4000 POWERCOLOR X850 XT zalman 9500
emyrace
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi `knives` il 01 feb 2007, 11:41

intendi staccare e riattaccare ogni volta? in teoria si.. in pratica potresti avere il problema di conflitto driver..

perchè non le lasci entrambe attaccate? la dfi ultra d ha 2 slot pciex che ti permette di averle attaccate...dovrai scegliere quale far lavorare principalmente..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 01 feb 2007, 15:13

Si esatto, lasciale tutte e due attaccate, così sia in acquisizione video che nei giochi andrai meglio :wink: :wink:
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi `knives` il 01 feb 2007, 16:19

=Snake=(ITA)= ha scritto:Si esatto, lasciale tutte e due attaccate, così sia in acquisizione video che nei giochi andrai meglio :wink: :wink:

non si parla di sli è...
`knives`
Moderatore
Moderatore

NIENTE SLI

Messaggiodi emyrace il 01 feb 2007, 17:05

io le lascio montate tutte e due sono 2 ati quindi penso che anche con i driver non ci sono problemi
stacco solo il cavo del monitor mica le schede e non le collego in sli
ATLON 64 3800 x2 CORE WINCHESTER 2x1gb TEAM GROUP DDR500PC4000 POWERCOLOR X850 XT zalman 9500
emyrace
Cittadino onorario
Cittadino onorario

NIENTE SLI

Messaggiodi emyrace il 01 feb 2007, 17:07

io le lascio montate tutte e due sono 2 ati quindi penso che anche con i driver non ci sono problemi
stacco solo il cavo del monitor mica le schede e non le collego in sli
emyrace
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi `knives` il 01 feb 2007, 19:53

ma il monitor puoi anche lasciarlo sempre su una... non penso che cambia quello che vedi..

lascia attaccato a quella per giocare, se ti serve l'altra la usi.
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tonertemplum il 01 feb 2007, 20:38

`knives` ha scritto:ma il monitor puoi anche lasciarlo sempre su una... non penso che cambia quello che vedi..

lascia attaccato a quella per giocare, se ti serve l'altra la usi.

dici davvero? Quindi usi l'altra solo a livello software intendi?
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 01 feb 2007, 22:20

`knives` ha scritto:
=Snake=(ITA)= ha scritto:Si esatto, lasciale tutte e due attaccate, così sia in acquisizione video che nei giochi andrai meglio :wink: :wink:

non si parla di sli è...

Non avevo capito bene :oops: beh allora si lascia il monitor sempre su una, poi al massimo cambi con l'altra
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi stress@mi il 01 feb 2007, 22:33

:? ...non so se sia così
da qualche parte leggevo qualcosa sull'argomento che recitava all'incirca così:

"...i due slot pci 16x possono essere usati per gestire due vga e pilotare fino a 4 8O monitor contemporaneamente,anche indipendenti tra loro..."

l' 8O ,ovviamente,ce l'ho messo io :wink:
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 02 feb 2007, 10:11

è vero...per questo dico che la seconda scheda potrebbe essere anche funzionante al 100% senza staccare e riattaccare il cavo video.... ma non ci ho mai provato..in teoria dovrebbe andare..
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi stress@mi il 02 feb 2007, 13:46

`knives` ha scritto:è vero...per questo dico che la seconda scheda potrebbe essere anche funzionante al 100% senza staccare e riattaccare il cavo video.... ma non ci ho mai provato..in teoria dovrebbe andare..

credo sia il contrario in quanto ognuno dei potenziali monitor andrebbe collegato ad una uscita DVI sulla vga e gli ultimi modelli ne hanno quasi sempre 2 di queste uscite...quindi:

2vga con 2 uscite ognuna :arrow: collego 4 monitor,1 per ogni uscita...quindi è la vga "fisica" che lavora su un dato monitor...semmai avrebbe bisogno di 2 monitor ognuno collegato ad una vga... :?

se guardi un sistema dualvga(crossfire vecchio tipo è l'esempio+lampante)per fare lavorare 2 vga sullo stesso monitor bisogna collegare le 2 schede via hardware con gli appositi cavi...anche se il risultato che si vuole ottenere in questo caso è del tutto diverso :wink:

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 02 feb 2007, 14:04

appunto....
si vuole un altra cosa..
cioè che una scheda acquisisca..e che l'altra giochi.. quindi si lascia il sistema montato fisso su quella per gioco e si usa l'atra come semplice scheda di acquisizione..... tutto qui..
per il discorso 4 monitor...quello ci ho provato..con 2 schede video e ti permette di pilotare 4 monitor contemporaneamente
come se la scheda video avesse 4 uscite.. ma se si vuole giocare per esempio.. andra sempre e solo 1 monitor... quello impostato.
`knives`
Moderatore
Moderatore

Re: schede video diverse sullo stesso pc

Messaggiodi stress@mi il 02 feb 2007, 22:40

@knives: ok,ora sono veramente confuso :?

ho riletto il primo post e la confusione aumenta...anche perchè oggi,tornato a lavoro,credevo di avere finalmente trovato la soluzione :scratch: ...ma andiamo con ordine

se la scheda per acquisizione video serve solo a quello (cioè ad acquisire immagini e filmati) credo tu abbia ragione,in quanto lavora solo in entrata e quindi,sempre in linea teorica(non ho mai avuto queste necessità,vado per logica 8O )non occorre il monitor
la scheda dovrebbe essere riconosciuta tranquillamente dal sistema che dovredde vedere i dati in entrata e salvarli su HD
successivamente questi video/filmati/quantaltro potranno essere rivisti sul molitor grazie all'altra scheda(quella per giocare),l'unica collegata ad esso(esso il monitor...non il distributore :P )

poi però parla di collegare il monitor alternando le schede(è qui che mi ero perso,evidentemente)

ora se il nostro amico non ha effettivamente bisogno di collegare il monitor(per quanto detto sopra) ok,pace,ma diversamente... :idea: la soluzione (scemo che non sono altro!) ce l'ho in firma e nel mio caso si chiama D-Link DKVM-2K 8O 8O

io credo(correggetemi se sbaglio)che usando uno Switch video simile,in modo un po "creativo",emyrace potrebbe risolvere i suoi problemi

questi switch consentono di collegare 2pc(come nel mio caso) ad un unico monitor...praticamente 2vga diverse e un solo monitor...e qui siamo al nostro problema!!
lo switch non ha componenti software...quando si preme il fatidico pulsantino o la combinazione di tasti non fa altro che baipassare il segnale video da un cavo all'altro senza alcun problema di funzionamento

di solito questi apparecchi sono composti da un'uscita per il monitor e 2 entrate per i segnalei delle vga...il tutto resta sempre collegato
nel mio caso il funzionamento è un po + complicato perchè permette di pilotare anche i segnaliPS2 di mouse e tastiera (vi immaginate una scrivania con 2pc,un monitor...2 mouse e 2 tastiere?! :rido: :rido: :rido: ) e un segnale USB(sul quale ho il ricevitore per mouse e tastiera cordless :? )...ovviamente ci sono altrettante uscite che vanno collegate ai pc...e da qui il problema:
sui miei ho riscontrato che per funzionare correttamente le uscite PS2 devono essere collegate comunque ai pc anche se in entrata non c'è nulla!
ora,va bene quando si tratta di 2pc...ma trovatemi voi una mobo con 4 porte PS2...due per mouse e due per tastiera 8O ... :rido: :rido:

questo a titolo informativo perchè ricordo,quando stavo comperando il d-link, di averne visti molti solo per video 8-)

spero di essere stato di aiuto e (come spesso accade) di non aver detto troppe cavolate :P

ciaoooooooooo :wink:

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 03 feb 2007, 12:14

ma io non vedo la necessita di scollegare e ricollegare il monitor.. quello che una scheda video puo mostrare sara lo stesso che mostra l'altra...

cambia invece se si sfruttano le caratterische hw della scheda.. ma cmq l'uscita sulla vga sara sempre la stessa..
`knives`
Moderatore
Moderatore

Torna a Video