isolare gli hdd - può essere utile?

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

isolare gli hdd - può essere utile?

Messaggiodi studmad il 25 lug 2006, 20:31

secondo voi isolare gli hdd può essere utile per salvaguardarli da eventuali sovraccarichi di corrente o anche da corrente statica accumulata dal case ecc. ?
non è un discorso di "isolamento acustico", ma semplicemente di isolamento elettrico. se la risposta e sì, avete qualche idea su come fare?
grazie!
ciao!
studmad
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 25 lug 2006, 21:03

sinceramente penso che risolveresti molto con un buon Ups, che serve a tenere stabili le tensioni di corrente ed ha le prese filtrate contro gli sbalzi di corrente.
Ultimamente in ciroclazione si trovano a buon prezzo gli ottimi Mustek e i sempre buoni Apc, con 50/60 euro porti a casa i modelli "base" per piccole postazioni che tengono un pc (medio) un monitor e generalmente viene calcolata una stampante, oltre al modem sempre con presa filtrata.....oltre ovviamente, a tenere acceso il pc per pochi minuti in caso di mancanza corrente.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi studmad il 25 lug 2006, 21:49

avevo letto in merito agli ups, ma pensavo fossero un articolo, diciamo, professionale, cioé dedicati ad uffici ecc. poi mi basavo anche sul fatto che avendo un buon alimentatore (Enermax Liberty 500 W), forse non avevo bisogno anche di un ups... adesso mi lasci un po' in dubbio... :-k

cmq, dopo aver guardato un po' in giro, ...'sti ups non sono un po' rumorosetti? 40-45 dB? :(
studmad
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ciry il 25 lug 2006, 22:22

Un UPS rumoroso? 8O
al max il ronzio elettrico ma nulla di +, sti stai confondo con altro (a meno che l'UPS nn abbia ventole, ma i dB detti sono troppi :roll: )
in fondo un UPS nn è altro che un trasformatore/inverter :roll:
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi studmad il 25 lug 2006, 22:59

mah, io non so nulla in merito... (metterò un link)
Ultima modifica di studmad su 25 lug 2006, 23:03, modificato 1 volte in totale.
studmad
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 25 lug 2006, 22:59

Che gli ups siano rumorosi non c'è dubbio, però i normali ups "domestici" intervengono soltanto in caso di mancanza di corrente elettrica o di forti sbalzi di tensione quindi non producono rumore se non si verificano queste due condizioni.

Però io non ho capito bene cosa vorresti isolare degli hd, come faresti ad isolarli prevenendo i sovraccarichi di corrente?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 25 lug 2006, 23:00

studmad dovresti editare il link, non sono permessi verso negozi online. ;)
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FridayChild il 25 lug 2006, 23:04

Ciry ha scritto:in fondo un UPS nn è altro che un trasformatore/inverter :roll:

.../gruppo batterie :wink:
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi studmad il 25 lug 2006, 23:07

non lo sapevo, mi dispiace...

cmq grazie per la preziosa informazione... il rumore allora c'è solamente nel caso che l'ups si metta in funzione...

per quanto riguarda l'isolamento, non so di preciso... per questo chiedevo a voi esperti ;) mi immaginavo che si potesse "avvolgere" gli hdd con materiale isolante... mi ricordo che alcuni vecchi modelli della segeate avevano appunto una guaina di gomma che si poteva sfilare (parlo di modelli molto vecchi). poi effettivamente non li fanno + così perciò immagino che non sia utile... mah...
studmad
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 25 lug 2006, 23:23

Non ti preoccupare. ;)

Il fatto di isolarli dal case per le scariche di tensione non ha molto senso, il case è messo a terra tramite l'alimentatore e non porta nessuna tensione.
Gli hd si isolano solitamente per ridurre il rumore prodotto, non per altri motivi.

Se invece si vuole maggiore sicurezza contro le scariche di tensione ci sono dei modelli di ups detti online che alimentano sempre il pc tramite il loro inverter fornendo qundi una tensione sempre stabile.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi studmad il 26 lug 2006, 08:01

ho trovato un articolo che spiega la differenza tra ups online e offline
(temo non possa postarlo perché si trova su un sito commerciale; se qualcuno vuole l'indirizzo, glielo mando in pv).
la mia domanda ora è: l'online è "acceso"continuamente, (affinché l'inverter garantisca la stabilità della corrente), giusto? quindi qual'è l'impatto acustico di questi tipi di ups?

x cb_123: non darei x scontato che il case è messo a terra tramite l'alimentatore; giusto pochi giorni fa ho scoperto che il mio non lo era! usando una ciabatta con prese tripolari per le varie componenti del pc, la presa shucko (o di tipo tedesco - quindi rotonda e bipolare) dell'alimentatore non riusciva a scaricare a terra , perché questa è diversa dalla scarica a terra delle "normali" prese tripolari (situata cioé nel piedino di mezzo); la soluzione sta dunque nel comprare un'altra ciabatta con prese schuko dedicate, oppure tagliare il cavo e sostituire la presa con una tripolare (mi è stato consigliata una presa a forbice ampia - 16A).
questo è il link della discussione in merito http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=21407
grazie!
studmad
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Cesena'88 il 26 lug 2006, 11:51

le prese tonde la m,aasa ce l'hanno d fianco nn nel centro.. e d solito nelle ciabatte ci sono 2 linguette che sarebbero appunto la terra...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 26 lug 2006, 23:23

Cesena'88 ha scritto:le prese tonde la m,aasa ce l'hanno d fianco nn nel centro.. e d solito nelle ciabatte ci sono 2 linguette che sarebbero appunto la terra...

Quoto, inoltre aggiungo che sè prendi un Ups entry level, nn ha alcuna ventola per cui nessuna emissione di rumore :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a Storage