HD DANNEGGIATO ma funzionante..!!? HELP

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

HD DANNEGGIATO ma funzionante..!!? HELP

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 11 gen 2006, 05:16

Ciao, ho attaccato un hd da 200gb di un amico al mio pc perche volevo fargli una partizione.

Appena apro partition magic mi da questo errore:

Immagine

ho provato a staccare tutto e rifare il procedimento da capo, e da sempre questo errore trovato e chiede di correggerlo: se dico si o no alla fine mi ritrovo sempre questa schermata:

Immagine

la cosa davvero strana e' che se apro risorse del computer vedo le due partizioni gia esistenti e posso tranquillamente trasferire,copiare,cancellare dati come se non ci fosse nessun problema. 8O

Ho provato a far riavviare co i dischetti di emergenza di partition magic e il disco e' tutto giallo segnalato come danneggiato con scritto questo errore: "Errore #105 della tabella di partizione"

cosa posso fare? :cry:
che cosa e' successo? aiutoooo :cry:
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi tonertemplum il 11 gen 2006, 09:22

E' un maxtor? Se si utilizza l'apposita utility presente sul sito maxtor, e verificalo.

Dopodiche io ti consiglierei di fargli una bella formattazione direttamente dal cd di win attaccandolo come primario.

Poi magari ti ricrei la partizione, anche da Partition Magic.

Bye
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi alebrescia il 11 gen 2006, 09:49

webtemplum ha scritto:Dopodiche io ti consiglierei di fargli una bella formattazione direttamente dal cd di win attaccandolo come primario.

decisamente inutile....... e poi credo che non voglia perdere i dati....

ma se proprio devi formattare, con l' utility della maxtor puoi fare anche una formattazione di basso livello..... che è la cosa migliore che puoi fare..... se non sbaglio si chiama powermax l' utility..... ti conviene farlo di notte visto che impiegherà parecchio....
ciao
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi tonertemplum il 11 gen 2006, 09:57

alebrescia ha scritto:
webtemplum ha scritto:Dopodiche io ti consiglierei di fargli una bella formattazione direttamente dal cd di win attaccandolo come primario.

ma se proprio devi formattare, con l' utility della maxtor puoi fare anche una formattazione di basso livello..... che è la cosa migliore che puoi fare..... se non sbaglio si chiama powermax l' utility..... ti conviene farlo di notte visto che impiegherà parecchio....
ciao

Come l'ho scritto si, hai ragione, intendevo,

1- Backup Dati
2 - Prova formattazione da win (se non ha tempo/voglia da powermax e se nn èun maxtor)
3- provare ancora se risulta ancora danneggiato (magari semplicemente si è rovinato qualche file di indicizzazione) anche se credo se fosse questa la causa non dovrebbe riuscire ad avviarlo o tantomeno leggere i file...

Bye
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 11 gen 2006, 12:07

alebrescia ha scritto:

ciao

ciao ragazzi ^_^ ,
grazie di esser qui...dunque, il disco e' un maxtor, identico a quell'altro che ho io, da 200GB diamondmax 10 mi pare....
il problema e' che e' zeppo di dati :roll: , e non sono miei ma per l'appunto del mio amico, quindi la formattazione proprio l'ho scartata dall'inizio; la cosa strana, cavolo, e' che mi funziona perfettamente da risorse del computer entro nelle 2 partizioni gia esistenti senza problemi...

che utility devo scaricare? scusami, ma non la conosco e non saprei come usarla...
non ho molta pratica e idea di cosa sia una formattazione a bassa livello... partition magic non ne vuole sapere di vedere il disco e le partizioni, windows invece tutto ok...
potresti darmi appena hai tempo qualche dritta? altrimenti, purtroppo, devo perdere un sacco di tempo a liberare spazio che non ho sul mio hd e fare 2 volte un taglia e cuci dei dati ...e perdero molto tempo... 8O
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi FridayChild il 11 gen 2006, 13:40

Ecco i miei consigli.
1) controlla il disco con chkdsk.exe (lancialo dal prompt dei comandi). Non mettere per ora lo switch /f per la riparazione di eventuali errori; eseguilo in sola lettura e annotati se sono rilevati errori.
2) se sono rilevati errori, prova chkdsk.exe /f e riavvia, poi attendi pazientemente che la procedura di controllo del disco termini e spera che gli errori siano riparati. MA IO NON LO FAREI SENZA AVERE PRIMA FATTO IL BACKUP: stiamo parlando di problemi con la tabella di partizione e c'e' il rischio concreto di perdere tutto.
3) se non sono rilevati errori, invece, prova a creare la nuova partizione da Gestione disco di Windows.
Se tutto fallisce, backuppa e formatta, ma ad alto livello. La formattazione a basso livello mi pare inutile in questo caso.
Fossi il tuo amico ti sarei grato. Averne amici così, che si fanno il mazzo per il nostro PC! :wink:
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 11 gen 2006, 14:08

FridayChild ha scritto:Ecco i miei consigli.
1) controlla il disco con chkdsk.exe (lancialo dal prompt dei comandi). Non mettere per ora lo switch /f per la riparazione di eventuali errori; eseguilo in sola lettura e annotati se sono rilevati errori.
2) se sono rilevati errori, prova chkdsk.exe /f e riavvia, poi attendi pazientemente che la procedura di controllo del disco termini e spera che gli errori siano riparati. MA IO NON LO FAREI SENZA AVERE PRIMA FATTO IL BACKUP: stiamo parlando di problemi con la tabella di partizione e c'e' il rischio concreto di perdere tutto.
3) se non sono rilevati errori, invece, prova a creare la nuova partizione da Gestione disco di Windows.
Se tutto fallisce, backuppa e formatta, ma ad alto livello. La formattazione a basso livello mi pare inutile in questo caso.
Fossi il tuo amico ti sarei grato. Averne amici così, che si fanno il mazzo per il nostro PC! :wink:

Ciao, e grazie tante anche a te per darmi una mano...dunque ho lanciato il prompt e per la prima volta ho capito come farlo fare sulel altre partizioni(sicuramente una banalita per te, ma cosi hai un idea di come sono messo ^_^)

Immagine

Dati 1(D:) e Dati 2(E:) sono le due partizioni del disco in questione da 200GB
di errori non ne ha rilevati, in cmpenso pero rileva 4KB in settori danneggiati... :roll:
io ho come la sensazione che abbia perso qualche dato in quella parte del disco dove saranno annotate le partizioni...boh... che dici di fare adesso?
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi FridayChild il 11 gen 2006, 15:48

Ci sono danni fisici al disco. La porzione danneggiata e' limitata, ed e' gia' stata identificata e marcata come non usabile durante un chkdsk precedente. Questo, unito ai problemi rilevati da PM, mi suggerisce che ci potrebbero essere problemi hardware al drive. Idealmente, i settori danneggiati dovrebbero essere zero. Il danno puo' essere stato episodico (p. es. conseguente a traumi fisici o - meno probabilmente - a spegnimenti "sporchi") oppure causato da meccanica difettosa.
Il backup a sto punto si impone; poi si potrebbe formattare facendo nuovamente individuare i settori danneggiati, anche se io personalmente cambierei l'HD. Al 100% se e' in garanzia; se non lo e' ci farei comunque un pensiero.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi alebrescia il 11 gen 2006, 20:31

credo sia d' obbligo una formattazione a basso livello.... nè ho recuperati un pò di dischi in quella maniera....

e cmq (seguendo il discorso garanzia)se non dovessero cambiartelo al volo ma dovessi aspettare la garanzia, .... bhe.... , formattatelo a basso livello perchè sennò perdi tempo per nulla visto che una volta al centro di riparazione non fanno altro che formattarlo a basso livello e rispedirtelo...
ciao
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 11 gen 2006, 20:36

alebrescia ha scritto:credo sia d' obbligo una formattazione a basso livello.... nè ho recuperati un pò di dischi in quella maniera....

e cmq (seguendo il discorso garanzia)se non dovessero cambiartelo al volo ma dovessi aspettare la garanzia, .... bhe.... , formattatelo a basso livello perchè sennò perdi tempo per nulla visto che una volta al centro di riparazione non fanno altro che formattarlo a basso livello e rispedirtelo...
ciao

ciao, ho appena fatto andare l'tuility della maxtor... ci ha messo un sacco..mi fa che c'erano deglli errori e ho dato l'ok per riparare...sembrava tutto ok, e niente...al riavvio, apro partition magic e l'hd e' visto ancora come danneggiato...allora ho riavviaro, e installato windows dopo aver formattato la partizione con i 4kb dannegiati... installto windows, ho riattaccato il disco in slave al mio pc, e aperto partition magic mi da ancora danneggiato, pero ho anche fatto un chkdsk.exe e li i 4kb danneggiati non ci sono piu... ora faccio altre prove...la formattazione a basso livello che cos'e' ? e cosa fa in pratica?

grazie cmq a tutti ! :)
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi alebrescia il 11 gen 2006, 20:45

usa l' utility della maxtor (powermax) che trovi sul loro sito.... doivresti averla già....
la formattazzione a basso livello è una formattazione del disco a 0..... tabula rasa.... ogni settore del disco viene portato a 0, come nelle condizioni originali.....

e credimi ci metterà davvero un sacco di tempo.... ti conviene farlo a casa del tuo amico, così se lo trova lui il pc occupato per svariate ore....
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi FridayChild il 11 gen 2006, 22:30

Allora.
Rifai chkdsk selezionando l'opzione per il controllo della superficie del disco, e quasi sicuramente rispunteranno fuori i settori danneggiati. Non credo sia possibile che fossero stati identificati come danneggiati per errore, o per lo meno non l'ho mai visto accadere.
Settore danneggiato = danno fisico al disco.
Nessuna formattazione a basso livello lo puo' riparare.
Sarebbe bello potere aggiustare i dischi formattando.
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 11 gen 2006, 23:16

FridayChild ha scritto:Allora.
Rifai chkdsk selezionando l'opzione per il controllo della superficie del disco, e quasi sicuramente rispunteranno fuori i settori danneggiati. Non credo sia possibile che fossero stati identificati come danneggiati per errore, o per lo meno non l'ho mai visto accadere.
Settore danneggiato = danno fisico al disco.

ciao, dunque, allora devo aprire esegui-->cmd ---> vado nella partizione rovinata e poi ? --->???? chkdsk lo so, ma poi non so che scrivere per quella funzione... :roll:
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi FridayChild il 11 gen 2006, 23:40

O vai nel prompt e digiti chkdsk /r oppure lanci scandisk dalla GUI con l'opzione "cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino".
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi alebrescia il 12 gen 2006, 01:50

FridayChild ha scritto:Settore danneggiato = danno fisico al disco.

non sempre quelli che vengono rilevati come settori danneggiati sono effettivamente dei danni sulla superfice del disco.... credimi, nè ho recuperati ancora di dischi in questo modo.....
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a Storage