Da quale hd ripartire ?

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Da quale hd ripartire ?

Messaggiodi Carlito Brigante il 22 dic 2005, 12:12

Ciao, come primo acquisto per effettuare l'upgrade del mio pc mi vedo costretto ad acquistare, causa rottura del vecchio hd, un nuovo hd da 120 o 160 g.
Considerando che ho una vecchia mobo con chipset KT133 e che nel giro di breve tempo ho intenzione di cambiare mobo e cpu quale tipo di hd scegliere ? Sata o Pata ? 5400 rpm o 7200 rpm ?
Considero come parametri di valutazione piu' importanti la silenziosita' e l'affidabilita'. Prestazioni men che meno...

Escludendo Maxtor le marche che sto considerando sono Samsung, Wd e Hitachi.

thks
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi diegofio il 22 dic 2005, 14:14

la tua mobo dovrebbe supportare solo i pata, puoi controllare in rete per sincerartene. cmq io ho un seagate pata da 200gb e devo dire che è silenziosissimo. il costo è uun po' supeiore agli altri marchi, però hai 5 anni di garanzia, e qeusto corrisponde all'altro tuo criterio di scelta, l'affidabilità.
7200rpm è uno standard per i desktop, non trovi nemmeno dischi a 5400. cmq un disco pata oltre a non avere prestazioni inferiori (se non di pochissimo) rispetto ai sata (133 contro 150) lo potrai montare anche sulla tua prossima mobo, quelle più recenti non hanno perso il supporto a questi dischi.
ciao.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Carlito Brigante il 22 dic 2005, 16:00

diego ha scritto:la tua mobo dovrebbe supportare solo i pata, puoi controllare in rete per sincerartene. cmq io ho un seagate pata da 200gb e devo dire che è silenziosissimo. il costo è uun po' supeiore agli altri marchi, però hai 5 anni di garanzia, e qeusto corrisponde all'altro tuo criterio di scelta, l'affidabilità.
7200rpm è uno standard per i desktop, non trovi nemmeno dischi a 5400. cmq un disco pata oltre a non avere prestazioni inferiori (se non di pochissimo) rispetto ai sata (133 contro 150) lo potrai montare anche sulla tua prossima mobo, quelle più recenti non hanno perso il supporto a questi dischi.
ciao.

Grazie delle info. Quindi anche le schede recenti che supportano dischi SATA continuano comunque a supportare anche PATA ?

P.S.: WEstern Digital produce ancora dischi a 5400 rpm :wink:
"Non posso portarti con me in questo viaggio. Me ne sto andando, lo sento... Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va... Dove andiamo per colazione?! Non troppo lontano... Che nottata... Sono stanco, amore... Stanco..."
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi diegofio il 22 dic 2005, 17:02

non ho ancora visto una schead che non supporti i pata, non è come l'agp, i dischi pata sono ancora diffusissimi.
cmq basta che guardi le caratteristiche tecniche della scheda che vorrai acquistare.
non ti cnsiglio un 5400 rpm il sistema ne risentirebbe in modo mooolto elevato, in negativo ovviamente.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Carlito Brigante il 22 dic 2005, 22:39

Ok, domattina vado a Pisa e vedo di trovare un buon prezzo per un Samsung, un Seagate, un WD o un Hitachi.
Per silenziosita' ho sentito parlar molto bene del P80 di Samsung...
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi diegofio il 22 dic 2005, 23:03

ho anche un hitachi (sata2 però) e anch'esso va benissimo, silenzioso e (per adesso :P ) affidabile.
i samsung non ne ho mai avuti, ma non ho mai letto di qualche lamentela.ciao
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Carlito Brigante il 22 dic 2005, 23:51

diego ha scritto:ho anche un hitachi (sata2 però) e anch'esso va benissimo, silenzioso e (per adesso :P ) affidabile.
i samsung non ne ho mai avuti, ma non ho mai letto di qualche lamentela.ciao

Bene... allora dovrei andare piuttosto sul sicuro... :D
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Carlito Brigante il 23 dic 2005, 17:02

Dopo aver girato una decina di negozi ed aver trovato solamente Maxtor...
al primo che mi ha detto che aveva anche Hitachi... ho detto "Prendo quello"
Modello Deskstar HDS728080PLAT20
Speriam bene...
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi diegofio il 23 dic 2005, 21:57

scusa non per farmi i fatti tuoi, ma perchè non acquisri in rete che fai prima trovi tutto e risparmi pure? :)
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Genesi il 23 dic 2005, 22:13

diego ha scritto:scusa non per farmi i fatti tuoi, ma perchè non acquisri in rete che fai prima trovi tutto e risparmi pure? :)

Concordo :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Carlito Brigante il 23 dic 2005, 22:33

Perche' del disco fisso avevo bisogno subito, la differenza di prezzo e' irrisoria (Anzi... forse ho anche risparmiato) ed evito la rottura di pagare con bonifico o altro...
Acquistero' on line ad anno nuovo quando comprero' case, ali, mobo, cpu e ram...
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Genesi il 24 dic 2005, 08:14

Carlito Brigante ha scritto:Perche' del disco fisso avevo bisogno subito, la differenza di prezzo e' irrisoria (Anzi... forse ho anche risparmiato) ed evito la rottura di pagare con bonifico o altro...
Acquistero' on line ad anno nuovo quando comprero' case, ali, mobo, cpu e ram...

bè.....sì in effetti è giusto! :D
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Carlito Brigante il 24 dic 2005, 13:26

Genesi ha scritto:
Carlito Brigante ha scritto:Perche' del disco fisso avevo bisogno subito, la differenza di prezzo e' irrisoria (Anzi... forse ho anche risparmiato) ed evito la rottura di pagare con bonifico o altro...

bè.....sì in effetti è giusto! :D

Grazie per l'appoggio morale... :D :D
Mi son fatto fare qualche preventivo e parlando con un negoziante questi mi ha detto che sono da poco usciti dei sempron con socket 939.
Pensi che possa essere una buona scelta comprare una scheda con socket 939 e (Volendo risparmiare) metterci su tale sempron ?
In tal modo avrei comunque la possibilita' di mettere un procio un po' piu' performante in futuro senza correre troppi rischi...
Carlito Brigante
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a Storage