In quasi tutte le occasioni, quando riavvio il computer mi ritrovo nel log di sistema un evento relativo al termine imprevisto del servizio "NVidia Display Driver Service" (ID dell'errore: 7031, origine: Service Control Manager).
Questo accadeva con i driver video versione 84.21 (Asus-branded). Ho disinstallato completamente i driver, e ho verificato che in assenza di un driver video l'errore spariva, anche perche' del resto il servizio in questione era stato disinstallato dal sistema.
Il problema pero' si e' ripresentato dopo avere installato i nuovi driver, versione 93.71 (NVidia-branded: la Asus e' ferma alla release 91).
In quasi tutti i casi, era pero' possibile avviare il servizio recalcitrante a mano dopo il boot di Windows. La mia ipotesi e' che ci sia un problema di timing, ossia un conflitto con altri servizi che si caricano contemporaneamente all'avvio, impedendo al servizio NVidia di partire. Principale imputato e' Winpower, il servizio di monitoring dell'UPS, che stando al log di sistema si carica sempre contemporaneamente al servizio NVidia.
Per il momento ho risolto la cosa impostando il servizio NVidia perche' in caso di mancato caricamento tenti di avviarsi per altre due volte, prima di arrendersi. Cosi' mi trovo sempre un errore nel log, ma almeno dopo il boot il servizio risulta attivo. Ma vorrei anche sbarazzarmi anche dell'errore nel log di sistema relativo al fallimento del primo tentativo di avvio. Per fare questo avevo pensato di impostare una dipendenza da un altro servizio qualsiasi, in modo che il servizio NVidia si carichi con un certo ritardo e sperabilmente non confligga piu' con altri servizi.
Vi chiedo pero':
1) capita anche a qualcun altro con schede video NVidia?
2) avete altri suggerimenti per evitare l'errore?
3) a cosa serve comunque questo servizio? Non sono riuscito a notare alcuna mancanza o problema quando il servizio non sta girando.