Quale Linux??

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Messaggiodi qualsiasinick il 08 mag 2005, 13:37

i acchetti rpm non vanno bene per ubunto...sono per mandrivia e per redhat...ubuntu per essendo basata su debian devi trovare i pacchetti .deb se non li trovi devi scaricarti i sorgenti e fare la procedure che c'è scritta li...ecco perchè non ti funziona :D
Ps: in partica le varie distro di linux hanno dei pacchetti pre compilati ad hoc...e siccome le varie distro variano un po le une dalle altre ognuna ha dei suoi pacchetti...diciamo che i .rpm o .deb possono essere considerati come gli .exe del mondo win, solo che devi trovare l'".exe" giusto per la tua distro...se non lo trovi complili il sorgente e sei aposto
Il vantaggio di essere intelligenti e che si puo sempre fare gli imbecilli mentre il contrario e impossibile
qualsiasinick
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nemesys_72 il 09 mag 2005, 10:19

Ho installato ubuntu e non ho riscontrato nessun problema, funziona tutto alla perfezione..
Mi spiace knives, ma non so che dirti, non ho avuto nessun problema di installazione.
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi `knives` il 09 mag 2005, 10:58

qualsiasinick ha scritto:i acchetti rpm non vanno bene per ubunto...sono per mandrivia e per redhat...ubuntu per essendo basata su debian devi trovare i pacchetti .deb se non li trovi devi scaricarti i sorgenti e fare la procedure che c'è scritta li...ecco perchè non ti funziona :D
Ps: in partica le varie distro di linux hanno dei pacchetti pre compilati ad hoc...e siccome le varie distro variano un po le une dalle altre ognuna ha dei suoi pacchetti...diciamo che i .rpm o .deb possono essere considerati come gli .exe del mondo win, solo che devi trovare l'".exe" giusto per la tua distro...se non lo trovi complili il sorgente e sei aposto

a ecco cera la fregatura.. (grazie)
e come lo compilo il kernel :roll: ora provero a cercare i driver .deb allora
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi qualsiasinick il 09 mag 2005, 12:40

ieri ho letto sul forum di ubuntu una cosa riguardo ai file .deb, cioè che pur essendo ubuntu una distro basata su debian non tutti i pacchetti .deb sono compatibili, spesso ci sono dei .deb specifici per ubunto...per compilare il kernel ci dovrebbero essere le istruzioni nel fail dei sorgenti che scarichi (spesso nel formato .tar o .tgz) cmq una procedura pseudo standard sarebbe di installare gli header del kernel (li installi semplicemente dal programma di gestione pacchetti integrato, cerchi kernel e li trovi e glieli fai installare) poi scompatti i sorgenti del programma scrifi ./ configure dovrebbe farti un po di cosette poi make e alla fine make install...ma non sono molto esperto...se non trovi istro nel file che scarichi meglio che chiedi a gente + esperta...hihihihi ;)
Il vantaggio di essere intelligenti e che si puo sempre fare gli imbecilli mentre il contrario e impossibile
qualsiasinick
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 09 mag 2005, 13:08

in effetti dovrebbero esserci proprio i file .ubu al posto dei .deb, cmq pare ke al 95% i .deb funionino su ubunto mentre, ovviamente, i .ubu nn funzionano su debian
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Linux e Unix