Università

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Università

Messaggiodi cb_123 il 30 lug 2004, 21:34

Come avevo già detto in un altro thread apro questa discussione per avere dei consigli o chiarire dei dubbi sull'universià a chiunque ne abbia bisogno.

Intanto comincio io :D , volevo chiedere a don_supa_vincè cosa si studia di preciso ad ingegneria gestionale perchè l'avevano consigliata anche a me, ma non sò di cosa si tratti.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi jaber il 30 lug 2004, 22:05

complimenti per l'interessante topic ma......ti consiglio,se devi fare domande a una persona in particolare,di usare i pvm.altrimenti fa domande dirette a tutti,al tuo quesito puo risponderti chiunque abbia frequentato quella facoltà.ciao :wink:
Ultima modifica di jaber su 30 lug 2004, 22:40, modificato 1 volte in totale.
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi cb_123 il 30 lug 2004, 22:39

Effettivamente hai ragione, non ci avevo pensato, comunque allora già che ci sono chiedo anche cosa si studia ad ingegneria informatica oltre che a gestionale. (Ovviamente è rivolto a tutti). :D

Ciao.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi don_supa_vincè il 31 lug 2004, 21:44

Ciao a tutti.....scusate se rispondo con tale frequenza ma, con oggi è la settima riunione pre-campeggio che facciamo..........volete saper l'argomento odierno??? "portare le tazze del latte sì o no + varie ed eventuali!!!"

parto martedì mattina, quindi da quel giorno fino a settembre nn toccherò mouse e tastiera...... :D :D

Mi fa piacere condividere quel poco che ho imparato in due anni di università..........quando 2 years ago ho preso la mia scelta nn ero convinto e sono serviti 2 anni a capire di aver sbagliato :cry: ....ma..........ormai sono dentro........

D'ora in poi quello che scrivo può, anzi è, frutto di pura esperienza personale misto a idee che mi sono fatto, quindi è opinabile e lontano dalla realtà...........

Allacciatevi le cinture:

Vediamo........ingegneria gestionale (almeno per i primi due anni che ho visto) è, ad oggi (ripeto: vuol dire per quel che ho capito in due anni che sono pochi), una sorta di impasto per manager intermedi che dovrebbero andare a posizionarsi sotto i bocconiani e sopra al nucleo operativo aziendale di una impresa.............costruisce diciamo un quasi "economista" che ha la filosofia di ingegnere, cioè è in grado di analizzare analiticamente la realtà.............il sogno di chi fa ing gestionale è spesso finire in una società di consulenza (nn il mio)....perchè si sa che ad ogni segno di prosperità economica le suddette decollano, (per poi schiantarsi durante recessioni......come adesso per intenderci)......basta che cerci su internet per trovare consulenze anche sulle mutande da indossare....

Fondamentalmente vieni educato (con più o meno enfasi a seconda della tua scelta) su: in primis ti ficcano un imbuto in bocca e ti riempiono di nozioni economiche (dai bilanci a macro e micro) fino alla nausea......poi inizi a intravedere i due grandi macrotemi affrontati, l'una la logistica e la produzione, e l'altro l'organizzazione aziendale e i sistemi organizzativi che la tengono in piedi.........

Fai domande così ti rispondo perchè se no inizio a parlare a vanvera come uno scemo.........

P.s. A me nn garba la mia scelta perchè mi sono accorto di essere un ing meccanico/elettronico mancato...............al mio corso ad oggi nn do la sufficienza...........nn mi fa diventare l'ing che volevo..........

Sciau
Athlon 2500+@ 2333 (166*14)........Epox EP-8K9A.......1Gb ddr Pc2700.......mitica nVIDIA GeForce 3 titanium 500 (@288 MHz GPU 600 MHz DDR).....e tutto il resto che serve a funzionare... Don Vincè
don_supa_vincè
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi cb_123 il 04 ago 2004, 18:49

Grazie della risposta don_supa_vincè, ho capito che ingegneria gestionele non fà per me perchè l'economia (quel poco che ho fatto) non mi è mai piaciuta. :D

Nessuno che abbia fatto o stia facendo ingegneria informatica?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 05 ago 2004, 11:04

la fa mio fratello... in realtàa ingegneria informatica si fa poca informatica e tante cose ke con l'informatica centrano poco o niente, sembra + un corso di elettronica...

io ho studiato informatica invece (di solito è inserito nella facoltà di scienze), almeno a pisa è decisamente + inerente all'argomento
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 05 ago 2004, 16:29

Infatti non volevo fare scienze informatiche perchè mi sembra che si studi su di un campo troppo ristretto a differenza di ingegneria informatica, non è che tuo fratello ha voglia di scrivere più o meno quello che si studia ad ingegneria? :D
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 18 ago 2004, 15:59

questa è un'obiezione interessante, ti rispondo dicendo ke in scienze informatike si studiano tutte le sfaccettature relative all'infromatica (anke cose ke in poki sospettano siano legate all'informatica) mentre in ing informatica si studiano tante cose ke interessano + un elettronico e un telecomunicatore ke nonostante le credenze popolari ad un informatico interessano veramente poco... ora ti kiedo io una cosa, mi tracci quello ke secondo te è il profilo di un informatico e di un elettronico?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 19 ago 2004, 22:27

Allora, un informatico puro dovrebbe lavorare su programmazione e gestione di software mentre un elettronico dovrebbe lavorare sulla progettazione e la realizzazione di circuiti elettronici.

Secondo voi la laurea breve ha valore nel mondo del lavoro oppure è meglio andare subito a laforare se non si vuole fare la laurea completa?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 30 ago 2004, 20:00

Oggi mi sono accorto che per iscriversi all'università bisogna prima fare una prova selettiva per potersi poi iscriversi.
E' soltanto una formalità oppure si può essere ammessi o non ammessi?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi MORETTOSA il 31 ago 2004, 09:32

ciao io ho frequentato per un po ingenieria informatica per iniziare fai analisi -fisica-informatica e informatica e tutto sulla programmazione con il c++ (cioe hardware non ne vedi neanche l'ombra)
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 31 ago 2004, 11:14

Ok grazie della risposta, però ora mi interesserebbe sapere in cosa consiste l'esame di ammissione e se in base a quello si può essere ammessi o meno all'università.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi MORETTOSA il 31 ago 2004, 11:54

allora sono 5 prove di cultura generale di media difficolta quando lho fatto io 1400 passavano al politecnico di milano gli altri 600 andavano a como
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 31 ago 2004, 11:58

Ok grazie.
Non bisogna studiare nulla per venire ammessi quindi?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi MORETTOSA il 31 ago 2004, 16:44

ripassare matematica fisica chimica e un po di grammatica
MORETTOSA
Moderatore