Tutte le novità della Legge Gelmini

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Tutte le novità della Legge Gelmini

Messaggiodi nemesys_72 il 30 ott 2008, 21:36

ah dimenticavo che quest'anno giusto per tirar su soldi, la cara università di pd ha pensato bene di mettere il test d'ammissione obbligatorio per tutte le facoltà, 26 euro a cranio per tutti quelli che si iscrivono..
penserete, beh giusto, chi non li supera è penalizzato o deve far qualcosa di più..
beh, per la stragrande maggioranza delle facoltà non è così, fai il test e se non lo superi..........non succede nulla..
per altre invece tipo ingegneria c'è qualcosa da fare tipo superare entro il primo semestre una delle varie matematica a-b-d mi pare, ma per altre facoltà si tratta solo di una "tassa" da 26 euro a cranio..
e per quelli che criticano l'idea di un corso di italiano per gli stranieri.........beh per l'università è così da molto tempo, un esempio lampante sono i marco polo che si fanno svariati mesi a perugia a imparar l'italiano prima di potersi iscrivere..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Cesena'88 il 31 ott 2008, 16:37

Come già è stato detto non facciamo confusione, la cosiddetta legge Gelmini non parla dell'univerisità, sull'università, come dice Berlusconi, ancora non hanno fatto niente... La legge Gelmini infatti come già spiegato meglio parla delle scuole sotto, riforma che sinceramente non conosco bene le motivazioni delle scelte e non mi esprimo in merito, sicuramente si può dire che il metodo dei decreti era sbagliato per la sinistra e continua ad essere sbagliato adesso che c'è la destra... Il referendum che il pd dice di voler fare non riguarda gli universitari, come già è stato detto si tratta del maestro unico e via via...

Torniamo all'università, Berlusconi dice di non aver fatto niente, infatti è la verità, questa volta non ha detto una cosa falsa! Peccato che a giugno e poi ad agosto abbia attuato una serie di tagli all'università... E la spiegazione ci sono i baroni non sta in piedi a mio avviso. Innegabile che ci siano sprechi, che l'università italiana vada male, ma di questo se ne parla da tempo, certo è che tagliare fondi non si risolve il problema!!!
Quello che viene chiesto questi giorni è una riforma che si attende da tempo, una proposta condivisa per risanare l'università... Sicuramente per far questo non si parla di tagli, anzi, può anche costare...
Di questo ci sarebbe da dire tanto, magari potremmo aprire un 3d parallelo apposito per l'università...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 31 ott 2008, 17:00

lo so ale ma in italia per una legge normale ci vogliono in media 3 anni

col decreto velocizzi....

è sbagliato proprio tutto il ns sistema.... siamo un paese ridicolo e mi fermo qui x non offendere la costituzione

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Cesena'88 il 31 ott 2008, 17:18

Su questo hai ragione, però una riforma come quella dell'istruzione, dove sarebbe da cambiare tanto, quasi tutto, non si può nemmeno fare in fretta e furia... Oltretutto non tutti sono d'accordo su cosa si cambia e come tante volte è successo negli ultimi anni i governi dicono di fare la riforma cambiando qualcosa tramite un decreto, qualcosa quasi irrilevante, che ai fini della preparazione non serve... E poi non si tocca più per 5 anni fin quando non arriva un nuovo governo che rifà qualcos'altro... Si va avanti a fare e disfare...
Per me sarebbe meglio aspettare 5 anni con una scuola così come è adesso, che non va, e poi fare una vera legge condivisa da tutti che dia una vera svolta al sistema scolastico... Una volta per tutte!
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 31 ott 2008, 17:34

una riforma scolastica, come tante altre che il governo si appresta a fare, è una riforma impopolare x' tocca diritti acquisiti ed in italia l'opposizione qualunque sia invece di aiutare in casi come questi cavalca la protesta facendo un sacco di demagogia

l'unica certezza che l'ultima riforma che funzionava è quella Gentile ma occorre tornare al ventennio...

ripeto un paese che ha + bidelli che caramba non è un paese sano e qualcosa andava fatto

oltretutto stiamo fallendo come paese, quindi le solzuioni sono 2:

- o si alzano le tasse come tutti i governi hanno sempre fatto dal dopoguerra in poi
- o si sistemano le cose che nn vanno razionalizzando eliminando, gli sprechi e rendendo il paese più moderno

e non è che si possa aspettare 5 anni Ale...

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 31 ott 2008, 17:42

dubito che tra 5 anni sarebbero tutti d'accordo..
non cambierà molto..
la legge così com'è ora secondo me è buona, logico che secondo altri non lo possa essere, quando mai si è stati tutti d'accordo su qualcosa?
mai e non sarà mai così..

magari tagliando un po' di fondi all'università cadranno anche delle teste, è quello che spero per lo meno, non è possibile che in italia si finanzino ca**ate o si paghino insegnanti cre**ni solo perchè sono figli di questo o quello e non è possibile nemmeno che ad esempio i professori associati abbiano età non inferiori ai 40 passati se non in rarissimi casi..
non per niente quei pochi professori giovani che hanno intervistato vedono bene quello che si sta proponendo per l'università..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 31 ott 2008, 17:44

oltretutto la maggior organizzazione studentesca come voti e iscritti e totalmente a favore della riforma solo che i media nn gli danno spazio e fortuna che berlusconi controlla le informazioni... pensa se nn le controllava....

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Cesena'88 il 31 ott 2008, 18:13

In quanto alla legge Gelmini non mi esprimo più di tanto per il fatto che non la conosco bene, magari può andar bene, può essere buona, però forse la scuola italiana necessita di qualcosa di più come riforma... Certo è che se le parti politiche fanno di tutto per non trovare un punto di accordo, andremo avanti a cambiare le cose ogni cinque anni... Non mi sembra sia giusto, e non credo faccia bene...

Per quanto riguarda all'università sono d'accordo sul fatto che non sia giusto che ci siano sempre certe persone nelle cattedre, ma non vedo come un taglio del genere possa risolvere il problema... Un taglio del genere porterà solo a tasse universitarie che pochi potranno permettersi...

Per quanto riguarda l'informazione se non c'è spazio a chi è d'accordo, non c'è spazio nemmeno per chi è contro... Io in questi giorni non ho visto nessuno in tv...
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 31 ott 2008, 18:19

non è una riforma ma una semplice legge che va a correggere alcune cose. una riforma è qualcosa di più grande. le elementari italiane sono tra le migliori al mondo e non necessitano di nessuna riforma e infatti ci sono solo piccole correzioni.
la riforma serve invece per le scuole dopo le elementari.
per vedere qualcosa in tv devi accendere dopo le 22.30 matrix, vespa, primo piano ne hanno parlato diffusamente. credo comunque anche su programmi di prima serata tipo annozero e ballarò. oppure usa internet che è anche meglio
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 31 ott 2008, 18:44

io credo che tagliando un po' i fondi si smeterà di finanziare ca**ate come quelle che ho sentito in tv in questi giorni (ricerche universitarie da milioni di euro per cose assurde che capisce un bambino senza spenderci un denaro) e si smetterà di pagare qualche vecchio rimbambito a discapito di qualche rampante giovane che ne sa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 31 ott 2008, 18:45

io non credo che tagliare i fondi farà cadere i grandi baroni, immagino che a rimetterci saranno piuttosto i meno potenti, validi o no che siano...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi max10891 il 31 ott 2008, 19:09

torno un attimo sul voto di condotta...snake...non so te...ma da me la condotta fino all'anno scorso si dava con il c**o...non contava niente, anzi, meno di niente..non ho mai visto nessuno bocciato con il 7 in condotta...se ti segano è perchè non studi...(anzi..ormai promuovono cani e porci..)
io se non ricordo male faccio il tuo stesso indirizzo (perito informatico) e su una classe di 18 persone (in quarta) di argomenti di "indirizzo" (informatica, elettronica, sistemi) saremo si e no 5 a capire le cose...gli altri vanno a bigliettini, copiature, bigiate "tattiche"...sai alla fine perchè qualcuno viene promosso lo stesso? perchè se no da 3 sezioni informatiche di terza (media di 23/25 alunni a sezione) si passa ad una sola classe da 8 persone in quinta...e gli insegnanti che non hanno piu la classe dove li mettono? non vorrai far scoppiare una rivoluzione?! :D :D
andando avanti così la gente che si applica è sempre meno...visto che il pensiero diffuso è "tanto bene o male passo lo stesso"...
è un cane che si morde la coda....

per quanto riguarda l'università...trovo una cosa veramente "squallida" che STUDENTI UNIVERSITARI abbiano cavalcato l'onda di una riforma riguardante la scuola PRIMARIA E SECONDARIA per buttare nella mischia questioni di tutt'altro genere...

ora invece vorrei sapere come la pensate voi dei BAMBINI scesi in piazza...
con che coraggio un insegnante porta in piazza i bambini? secondo voi questo è insegnamento? mi sembra piu "plagiare"...
cosa volete che capiscano bambini delle elementari su argomenti del genere? non hanno capacità di elaborare un pensiero su queste questioni
...poi hanno il coraggio di andare a "protestare"...ma che almeno abbiano il buon senso di non SFRUTTARE chi è "indifeso"...sono schifato...
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Cesena'88 il 31 ott 2008, 20:31

thrantir ha scritto:io non credo che tagliare i fondi farà cadere i grandi baroni, immagino che a rimetterci saranno piuttosto i meno potenti, validi o no che siano...

sono d'accordo...

Concordo con max per il fatto della condotta, anche da me era la stessa identica situazione, voto di condotta che contava niente, 5 persone che studiano, etc etc... Questo si che necessita di un cambiamento! Della mia classe quanti ora sono in grado di analizzare un circuito elettronico? 5? 6? E gli altri? Questa non mi sembra una preparazione adeguata...

Per quanto riguarda gli univerisitari, non sono d'accordo... Intanto credo che essendo un problema che riguarda tutti, non dovrebbero essere solo i diretti interessati a manifestare, ma dovremmo fare manifestazioni un po' più grandi e coordinate... Comunque gli universitari sono scesi in piazza per un motivo ben preciso non per la legge gelmini... Essendo una cosa che avviene contemporaneamente, siamo scesi in piazza contemporaneamente, certo è che essendo due proteste parallele, i risultati ottenuti da una si riflettereanno anche sull'altra... Se la gelmini (il governo) decidono di lasciare la presa sulla legge gelmini e scendere a un dialogo, sicuramente anche gli universitari hanno qualche speranza in più...

Invece per i bambini è una strumentalizzazione nei loro confronti, e questo si che è sbagliato, se le maestre vogliono scioperare, farsi sentire, ok, ma non è necessario portarsi le masse di bambini dietro... Già alle medie non capiscono i veri problemi per cui si scopera, figuriamoci alle elementari!!!
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 31 ott 2008, 21:06

Cesena'88 ha scritto:
thrantir ha scritto:io non credo che tagliare i fondi farà cadere i grandi baroni, immagino che a rimetterci saranno piuttosto i meno potenti, validi o no che siano...

sono d'accordo...

Se la gelmini (il governo) decidono di lasciare la presa sulla legge gelmini e scendere a un dialogo, sicuramente anche gli universitari hanno qualche speranza in più...

per la prima parte, fortunatamente ognuno ha il proprio punto di vista, ma non è detto che l'uno o l'altro siano giusti ad esempio..
sulla seconda parte, si da per scontato che gli universitari siano tutti contro, quando non è affatto così, anzi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Cesena'88 il 31 ott 2008, 21:49

Per la prima esatto, e come vedo non siamo della stessa opinione... :)

Sulla secondo va bè forse sbaglio io, ma sarà che mi sembra stupido tagliare e sperare di migliorare la qualità, quindi penso sia la maggioranza...
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà