Sabato 25 ottobre 2008 al circo Massimo sono confluite migliaia di persone per la manifestazione del PDI "Salva l'Italia".
E' stata una manifestazione stupenda, c'èra gente da tutta Italia, io e mia moglie abbiamo fatto solo 2 ore di autobus, ma sono venuti da ogni parte: Lazio, Campania, Veneto, Emilia Romagna, Sardegna, Sicilia; Puglia e questi erano solo i gruppi più numerosi, ma almeno 300 persone per regione erano presenti.
Si è parlato di tutti i temi salienti di questo 2008.
Non si è incolpato o insultato nessuno, si è solo parlato di modi di vedere e trattare con soluzioni differenti i problemi che affliggono la nostra Italia.
Veltroni ha parlato per oltre 1 ora di getto senza leggere nemmeno una riga da un foglio ( e quello che ha detto non ha provocato reazioni nel mondo come sovente accade quando qualcun'altro sbaglia a leggere quello che attenti pubblicitari hanno scritto per lui)
E' salito sul palco così come uno chiunque di noi e ha cominciato a parlare.
E' stato un discorso lungo in cui ci ha spiegato il suo modo di vedere la situazione delle tasse, della scuola, della crisi finanziaria mondiale, della disoccupazione, dell'ambiente.
Oltre a lui sono stati bellissimi i discorsi di un immigrato di colore residente in Campania (sul razzismo) e del sindaco di Gela, costretto a girare col giubbotto antiproiettile da quasi 1 anno a causa della sua operosità nella lotta alla mafia.
Alle 18:00 dopo aver applaudito a lungo e aver cantato tutti insieme l'inno d'Italia siamo tornati tutti a casa.
La polizia non è dovuta intervenire in nessun caso e non c'è stato alcun caso di teppismo o di rissa.
Certamente non eravamo 2,5 milioni (ma di sicuro non meno di 1-1,5), ed avere il coraggio di fare una manifestazione quando il tempo minaccia di diluviare, in un'area di diversi km quadrati che è stata RIEMPITA ovunque è una cosa che solo pochi partiti possono avere il coraggio di fare.
Io c'èro e ne sono stato più che entusiasta, credo che Walter sia un uomo che merita di governare.
Quest'ultima è una mia soggettiva considerazione e potete leggerla come l'enfasi di un pirla che in vecchiaia potrà dire ai propri nipoti: "quel giorno io c'ero".
Più tardi aggiungerò qualche foto fatta sabato.