CERN e LHC

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: CERN e LHC

Messaggiodi takion il 23 set 2008, 23:22

cb_123: allora visto che tutti hanno letto le notizie fornite, andate a vedere da quando hanno dato la prima notizia della "prossima partenza" allora fissata al 10 settembre e sino a quella data quanti giorni passarono...inoltre ancora: come hanno potuto, se erano a -271°C sin da subito vedere il guasto totale provocato? C'è qualcosa che non quadra? Ma no..!? Per il riscaldamento posso anche concordare che ci voglia un mese (che è già molto) ma per il raffreddamento bastano 10 giorni dato che usano elio liquido ed essendo molto volatile impiega un nulla a diffondersi...è lo stesso gas usato per gonfiare i palloncini che poi vedete volare in cielo e si tenga presente che è anche molto infiammabile. Solo l'elio liquido impiegato può provocare una deflagrazione di entità enorme... (non c'è pericolo?)

Direi che certi passaggi non sono totalmente di dominio pubblico dato che potrebbero manifestarsi "copie" dell'LHC e concordo tengano la cosa segreta. In effetti alla gente comune deve solo servire sapere che il tutto è avvenuto e non c'è pericolo ( 8O ).

Il fatto che ora prendano la questione con più attenzione, pone un punto a loro favore anche perché i materiali usati, per pur eccellenti possano essere, non saranno a sufficienza resistenti in caso negativo.... Comunque non voglio esporre altri quesiti o altro che possa turbare la tranquillità, e li terrò dunque per me. Anche se li vedo abbastanza svegliati, ho sempre una mia paranoia giustificata che vorrei loro esporre, un grosso dubbio (principalmente dato dai materiali usati).
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi max10891 il 24 set 2008, 00:02

cb_123 ha scritto:
max10891 ha scritto:non ho capito il tuo commento ma volevo solo aggiungere che i tempi di manutenzione sono così lunghi in quanto ci vuole circa un mese per far "riscaldare" gradualmente le parti che sono a 271°Kelvin...e per far si che non si danneggino le parti come le bobine, i magneti e gli avvolgimenti...e un altro mese circa per riraffreddare tutto...

p.s. sapete con che cosa sono raffreddati? ovvero come fanno a raggiungere quella temperatura?
p.p.s. sicuri che non abbiano il coolbug? :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Non ho capito se era una domanda retorica, comunque il primo raffreddamento è fatto con l'azoto liquido per portarlo fino ad una certa temperatura, da li in poi continuano con l'elio liquido per portare l'impianto a lavorare in stato di superconduzione a 3 o 4 K.

no no il primo p.s. era una domanda ;) grazie della risposta

per quanto riguarda il mese di tempo...si ok potrebbero bastare 10 giorni...ma molto probabilmente lo fanno in un mese per alzare la temperatura molto gradualmente...e appunto per avere accortezza di non fare danni..
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi takion il 24 set 2008, 13:00

Ci sono più chances a raffreddare un oggetto e mantenerlo freddo che raffreddarlo e poi riscaldarlo subito, in quanto se il materiale impiegato è ottimo può resistere al raffreddamento. Abbiamo avuto prove di alberi che sono stati congelati e decongelati in 1/100 di secondo e per quello sono letteralmente esplosi dall'interno, ma se si fosse lasciata la temperatura bassa, sarebbero rimasti congelati e non sarebbero esplosi.

Ho letto tempo fa che in Francia per combattere il gelo invernale per la frutta, usano irrorare gli alberi di acqua in modo che il congelamento mantenga il tutto, per poi lasciar fare al sole l'operazione opposta. E' la frutta che trovate nei mercati ed importata.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 24 set 2008, 13:39

un albero non ha la stessa resistenza di un metallo.. e si sa bene che i metalli hanno proprieta diverse della chimica organica.
detto questo i dubbi sulla resistenza dei materiali sono anche giustificati, ma daltronde nello spazio ci saranno gli stessi materiali no?
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 24 set 2008, 22:40

takion ha scritto:cb_123: allora visto che tutti hanno letto le notizie fornite, andate a vedere da quando hanno dato la prima notizia della "prossima partenza" allora fissata al 10 settembre e sino a quella data quanti giorni passarono...inoltre ancora: come hanno potuto, se erano a -271°C sin da subito vedere il guasto totale provocato? C'è qualcosa che non quadra? Ma no..!? Per il riscaldamento posso anche concordare che ci voglia un mese (che è già molto) ma per il raffreddamento bastano 10 giorni dato che usano elio liquido ed essendo molto volatile impiega un nulla a diffondersi...è lo stesso gas usato per gonfiare i palloncini che poi vedete volare in cielo e si tenga presente che è anche molto infiammabile. Solo l'elio liquido impiegato può provocare una deflagrazione di entità enorme... (non c'è pericolo?)

Direi che certi passaggi non sono totalmente di dominio pubblico dato che potrebbero manifestarsi "copie" dell'LHC e concordo tengano la cosa segreta. In effetti alla gente comune deve solo servire sapere che il tutto è avvenuto e non c'è pericolo ( 8O ).

Il fatto che ora prendano la questione con più attenzione, pone un punto a loro favore anche perché i materiali usati, per pur eccellenti possano essere, non saranno a sufficienza resistenti in caso negativo.... Comunque non voglio esporre altri quesiti o altro che possa turbare la tranquillità, e li terrò dunque per me. Anche se li vedo abbastanza svegliati, ho sempre una mia paranoia giustificata che vorrei loro esporre, un grosso dubbio (principalmente dato dai materiali usati).

L'elio non è assolutamente infiammabile, proprio per questo viene utilizzato per i dirigibili.
Sul fatto di quanto tempo ci mettano a raffreddare il sistema non posso di certo esprimermi visto che non ne ho le minime competenze e penso che nessuno qui conosca abbastanza bene il sistema da potersi fare un'idea.

Qui trovate l'annuncio ufficiale comunque: http://press.web.cern.ch/press/PressRel ... 0.08E.html
In poche parole fino a primavera del 2009 resta tutto fermo.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 24 set 2008, 22:53

L'elio non è assolutamente infiammabile, proprio per questo viene utilizzato per i dirigibili.
Cosa? Vai a chiederlo allo Zeppelin!!! E se ti ricordi informati anche quante furono le vittime!

In poche parole fino a primavera del 2009 resta tutto fermo
In parole ancora minori, perché non l'hanno fatto prima? Perché a posteriori ci sono i soliti interessi che premono per il risultato e sono loro i colpevoli della negativa riuscita. (Credi non li conosca bene?). Sai che fanno se non esegui come/dove vogliono loro? Ritirano i fondi e tutto finisce!

Vedi ad oggi come annunciano l'uscita di windows 7? "Sta uscendo", "uscirà a breve", "no , è rimandato ad altra data" e via così.
Tutto questo perché c'è sempre di mezzo un potere economico che pretende di manipolare i tempi naturali. Non che mi interessi molto di windows, visto che non lo uso più, ma se tutti fanno così, ci credo che si è pieni di "monnezza".

Se vuoi ti posto il sito ufficiale della "ladri & C" con su scritto che loro mai hanno rubato e sono vittime di "incomprensioni". Ci credi? Beato te! (Occhio però: non sto dicendo che al Cern rubano!)

Novità: hanno rintracciato Orbito, il mago che opera con le mani e questo proprio a Ginevra... niente niente... :lollo:
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 24 set 2008, 23:21

cb_123 ha scritto:L'elio non è assolutamente infiammabile

ogni tanto qualche nozione giusta in questa discussione.. :D

istituto nazionale di fisica nazionale-sede di firenze ha scritto:2.5 Infiammabilità

L'elio è un gas non infiammabile.

http://www.fi.infn.it/
http://www.fi.infn.it/sez/prevenzione/gas/elio.html
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 25 set 2008, 00:06

Forse perché con additivi, dato che lo Zeppelin fu caricato ad elio e quando prese fuoco la fusoliera, fece un botto che ancora alcuni in vita ricordano. Basta cercare...

Anche gli aerei odierni possono scongiurare il pericolo di incendio alle ali, perché hanno un dispositivo che irrora di liquido apposito che spegne ogni fiamma

2.5 Infiammabilità

L'elio è un gas non infiammabile.

Ora se trovo il link di chi ha scritto la cosa, provo a chiedergli come mai lo Zeppelin andò miseramente a fuoco grazie al suo carico di elio...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 25 set 2008, 00:18

Mhhh. ho dato uno sguardo e mi sa che avete ragione. Chi ci disse (a quell'epoca) che era caricato a elio, forse aveva mal letto o interpretato e comunque ripeté a noi il tutto... Io ricordavo solo quello e non dell'idrogeno, che ben so quanto sia infiammabile.

Però sta di fatto che la figura del cucù in tempo odierno l'ho fatta io...anche perché mai mi sono posto il problema...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi max10891 il 25 set 2008, 00:19

takion ha scritto:Anche gli aerei odierni possono scongiurare il pericolo di incendio alle ali, perché hanno un dispositivo che irrora di liquido apposito che spegne ogni fiamma

Si è un dispositivo relatio solo ai motori che si avvia appunto in caso di engine-fire...
Sulle ali, e su tutte le superfici mobili tipo spoiler flap rudder etc etc, invece c'è un altro sipositivo che serve all'esatto contrario...si chiama ppunto anti-ice ;)

facciamo un po' di chiarezza anche sullo zeppelin...
era stato progettato per essere riempito di elio...purtroppo però per varie vicissitudini i tedeschi furono costretti ad usare al suo posto il ben piu infiammabile idrogeno...
il resto lo sapete meglio di me come andò...
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi takion il 25 set 2008, 00:28

Bella questa delucidazione, molto meglio di quella del mio allora prof... infatti poco dopo morì ed ora mi viene un dubbio. Non è che si era attaccato alla bombola sbagliata?
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi thrantir il 25 set 2008, 10:16

non si tratta di parole, ma di semplici nozioni di chimica :wink:

essendo l'elio chimicamente inerte, come potrebbe mai infiammarsi? la combustione è un'ossidazione, cosa non possibile con un elemento chimicamente inerte che, in quanto tale, non reagisce con l'ossigeno

"Solo la morte mi ha portato in collina..." (Fabrizio de Andrè)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 25 set 2008, 11:59

Esulando un attimo dal titolo, ora mi sorge una domanda: come può esistere l'elio anche nel sole? SI sa che il sole sia composto di gas altamente infiammabili ed anche "instabili" che danno luogo alla reazione, però a questo punto l'elio dovrebbe essere sparito, visto che gli altri gas emettono calore immenso. Come può essere invece che si riformi? Anche un gas inerte trovando una sorgente molto calda ed irrorato da quella, in genere viene eliminato. Invece si trovano continue fonti di elio (oltre agli altri).
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 25 set 2008, 14:24

takion ha scritto:Esulando un attimo dal titolo, ora mi sorge una domanda: come può esistere l'elio anche nel sole? SI sa che il sole sia composto di gas altamente infiammabili ed anche "instabili" che danno luogo alla reazione, però a questo punto l'elio dovrebbe essere sparito, visto che gli altri gas emettono calore immenso. Come può essere invece che si riformi? Anche un gas inerte trovando una sorgente molto calda ed irrorato da quella, in genere viene eliminato. Invece si trovano continue fonti di elio (oltre agli altri).

l'elio , che contiene 2 protoni e 2 neutroni, è generato dalla fusione dell'idrogeno, i protoni si fondono solo se esiste una forza tale da vincere l'enorme e reciploca repulsione elettrostatica, un processo che richiede calore e pressione tali da essere solo generati in una stella o in un evento primordiale..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 25 set 2008, 18:05

(Lo sapevo...) Infatti l'elio è una delle principale fonte atta a formare le cosiddette "croste solari" che si vedono anche nelle immagini ricevute via telescopio. Grazie per la descrizione accurata ;)
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà