CERN e LHC

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: CERN e LHC

Messaggiodi takion il 21 set 2008, 14:17

Perché, se ti scrivessi i passaggi in fisica di quello che avviene nell'LHC saresti in grado di capirlo? E gli altri utenti?

Gli USA mai hanno parlato male del Cern, anche perché un loro settore collabora direttamente con quello svizzero. E da u noto che avete neppure la minima conoscenza di quello che sta avvenendo, ma non sono certo io a dovervelo spiegare. Basta leggere bene anche gli articoli fatti all'estero. In genere per aver un'idea sommaria di qualsiasi cosa, bisogna sentire tutte le campane, e non è quello che ha detto e fatto anche qualcuno nel forum? Così era stato detto e non da me almeno in un mio thread, o sbaglio?

Come mai state difendendo a spada tratta il lavoro del Cern anche dopo l'ennesimo incidente-guasto? Credete che vi dicano tutta la verità circa come sia avvenuto? Illusione...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 21 set 2008, 14:25

probabilmente sì al max qualcuno ti chiederebbe spiegazioni se non capisce qualcosa..
potrò essermi pur fatto la mia idea dopo un anno abbondante di tua permenenza qui o no?
mica ho detto che la mia opinione è giusta, di sicuro è ampiamente condivisa, ma può benissimo esser sbagliata.. :wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi max10891 il 21 set 2008, 15:15

takion ha scritto:
in america hanno la tecnologia più avanzata? e chi te lo dice? non hanno costruito lhc...
Sino ad ora gli USA sono andati sulla luna senza aiuto di altri Paesi (ora dimostrami il contrario!). A mio avviso questa è la tecnologia più avanzata in quanto non si parla del solo vedere a distanza, che può distorcere molti, troppi valori, ma di essere là. Poi: l'LHC si basa su una molteplicità di calcoli e teorie (te le lascio tutte) che senza prova vera decadono. C'è anche la teoria per cui l'uomo può volare con proprie ali però visto che sai tu forse come fare, provala! A me non interessa provarla!

non conosco le teorie di quello che dici...e non so minimamente di quello che parli riguardo "volare con le proprie ali"...
ma per gli usa che sono andati sulla luna...sono stati bravi..forse sono i migliori nel campo aerospaziale...ma qui centra poco visto che non si tratta di sparare navicelle nella galassia...
non può essere che sempicemente non ci sono arrivati o non hanno avuto le capacità per realizzare qualcosa come l'lhc?
takion ha scritto:
continui a sostenere che gli scienziati IPOTIZZINO ma non hanno la certezza
Ribadisco: leggiti bene ciò che è scritto in base a loro dichiarazioni, e non menarla a me! Ipotizzano loro e non io, dato che io sono totalmente negativo alle loro degenerate ipotesi.

la mia frase continuava con due punti...spiegando il perchè IPOTIZZINO...
tu vuoi prove ma non accetti che si facciano esperimenti...come pretendi che il tutto non rimanga solo un ipotesi?

takion ha scritto:
potrebbe benissimo darsi che ciò che viene inghiottito finisce chissa dove e chissa in che forma...
Ti auguro di aver ragione, ma da parte mia so che non è così... non chiedermi perché, ma cerca come ho fatto io!
[/quote]
Allora prima sostieni che non si sappiano abbastanza cose sui buchi neri ma TU hai delle certezze su di loro...c'è qualcosa che non mi torna :)
ultima cosa...puoi scrivere come vuoi anzi se esprimi teorie scientifiche, prove, usando paroloni...bhe... ben venga...ma fallo...non è la prima volta che ti sento dire "non lo faccio perchè se no gli altri non capiscono"...ti reputi così superiore a TUTTI quelli che passano di qua? :?
ciao ;)
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 21 set 2008, 15:28

bah credo sia inutile stare a parlare di chi si crede chi o cosa.. qui la gente scrive quello che ha da dire come sa farlo, se da fastidio allora non cè piu dialogo.. quindi spero che si continui il discorso sul cern e non su come uno esprime le proprie idee,sbagliate/giuste che siano.

detto questo io parlo per me..
e dato il carattere che ho, se qualcuno sparla male a spada tratta di qualcosa io lo difendo a spada tratta, se le argomentazioni che si portano avanti sono serie, io lo sono di conseguenza, se invece di portano avanti argomentazioni come in tribunale dove un avvocato cerca con parole di rigirare le prove, beh io faccio di conseguenza.. si vuole innalzare la discussione? bene, si portino concetti e prove concrete non articoli scritti da giornalisti ( perchè nessun giornalista è oggettivo e fisico al punto da intendersene abbastanza)
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 21 set 2008, 18:56

ti reputi così superiore a TUTTI quelli che passano di qua?
Mai detto questo, ma solo che ho cercato da tanto tempo e ho trovato qualcosa che reputo sia sfuggito. Perché dovrei metterli al corrente? Non sono loro gli scienziati? Che faccio, contribuisco e prenderlo in quel posto? Dovrei essere masochista...

tu vuoi prove ma non accetti che si facciano esperimenti...come pretendi che il tutto non rimanga solo un ipotesi?
Se è così semplice perché non usano un tradizionale acceleratore di particelle adattato per lo scopo? Lo stanno facendo anche in USA.

Penso che il carattere di generalità che si può usare su un intero forum valga molto più di quello specifico, dato che nel primo modo dai a tutti la possibilità di comprendere (anche vagamente), nel secondo ci sono solo gli addetti capaci di comprendere, e se permetti ho notato che alcuni di loro (del Cern) girano anche su forums in caccia di possibili news che poi diverrebbero loro esclusivo dominio e questa è una cosa che mi dà enorme fastidio. Come: sei uno scienziato e ti attacchi a me semplice utente?

Ma va a "ciapà i ratt" (riferito a chi così si comporta). Proprio come gli utenti che sanno tutto ma se levi loro il Wiki... allora li senti ragliare.

bah credo sia inutile stare a parlare di chi si crede chi o cosa
in questo ti do ragione, perché ogni testa ha un proprio modo di vedere e/o pensare, e io non voglio convincere alcuno, ma solo portare ognuno a provare a ragionare con la propria materia grigia, anche scartando ciò che si può aver imparato a scuola. L'Universo è ancora sconosciuto ed è troppo vasto per pretendere di poter sapere tutto in breve tempo.
Chissà quante altre razze stanno ricercando cose simili...

Se poi pensano di sapere tutto su questo pianeta, allora mi spieghino (per l'ennesima volta questa domanda) se sanno ove si stia dirigendo la Terra...quando mi risponderanno a questo, allora potrò intavolare un discorso con loro, ma sino a quel momento, si cucinino da soli la pappa, visto che già troppo hanno avuto.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 22 set 2008, 01:58

quante parole.. dove va la terra? l'universo si espande? si stringe? che forma ha? i buchi neri collegano dimensioni?

io credo solo che una volta c erano grandi inventori, adesso solo grandi studiosi di cose fatte.. questo perchè si perde piu tempo a cercare i difetti che a sistemarli.

takion, si puo viaggiare nel tempo?
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 22 set 2008, 10:00

L'Universo si espande e questo è poco, ma sicuro. Prova a buttare un sasso in un una polla di acqua e vedrai i cerchi concentrici che forma; quelli sono la stessa cosa dei pianeti sottoposti all'espansione per onda d'urto.

Il viaggio nel tempo è pure reale altrimenti anche su questo pianeta non si invecchierebbe e lo stesso non sarebbe in differenti posizioni rispetto ad anni or sono. La Terra esiste da tanto e ancora viaggia sia nello spazio che nel tempo stesso. Quello che intendi tu è altra cosa collegata ad un singolo soggetto, cosa ancora da provare su soggetti umani, visto che con le piante sembra siano già riusciti (dalla Svizzera alla CIna) anni or sono e quasi ultimamente hanno pure provato la stessa cosa ma solo con un fascio di particelle da una zona ad un'altra di un laboratorio. Il problema è il catalogare tutte le parti del corpo umano e/o animale e renderle "trasportabili" via luce o altro segnale (smolecolarizzazione e ricomposizione).

Comunque c'è chi già è in grado, ma non sono terrestri... (potete anche scherzarci sopra , ma è così) e l'uomo non accetta che altre razze siano a lui superiori quindi negherà sempre. Forse quando l'uomo sarà anche inizialmente in grado di farlo, allora fingerà di iniziare a credere che anche altri siano in grado...beata arroganza..!

Tutte cose che si trovano benissimo anche su Google, ma bisogna stare attenti a chi poi le scrive perché troppi ricadono nel magico, mistico, religioso ed altro; pochi ne parlano scientificamente.

Giorni fa ho lanciato ricerca in Google su "il peso della luce" beh ciò che è uscito è ridicolo, perché più che di roba religiosa non si parlava. Questo mi dà segno ed atto che la religione si sta buttando ad inquinare la scienza, tanto per mantenere la "zampetta" in ogni cosa volutamente dimenticandosi del male fatto anche sino poco tempo fa...in alcune zone all'estero ancora accade.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 22 set 2008, 12:43

esiste una particella che regola le proprieta del "tempo"?
e della gravita?

la luce quanto pesa?
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 22 set 2008, 12:43

takion ha scritto:Comunque c'è chi già è in grado, ma non sono terrestri... (potete anche scherzarci sopra , ma è così) e l'uomo non accetta che altre razze siano a lui superiori quindi negherà sempre. Forse quando l'uomo sarà anche inizialmente in grado di farlo, allora fingerà di iniziare a credere che anche altri siano in grado...beata arroganza..!

per affermare questo però dovresti aver avuto un contatto diretto, no?
crederci solo per sentito dire è un tantino difficile, almeno per me..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 22 set 2008, 15:25

Potrei anche affermare che credo nel lavoro completo ed attuale del Cern e tutti sicuramente mi credereste ed approvereste, ma mai vi chiedereste se ho avuto contatto diretto.

Le prove (oltre a quelle personali) che esistano ci sono e sono relative ad ormai più di 15.000 anni or sono. Le prove che l'LHC funzionerà come stabilito sono solo teorie, calcoli effettuati senza tener conto di certe altre questioni (che come detto tengo per me altrimenti leverei loro la "gloria"...) alle quali ancora non sono arrivati. Non ho voglia di ripetere episodi passati della mia vita, ormai ho un'età abbastanza avanzata...

Ho qui tempo fa postato immagini fatte personalmente di un avvistamento ed un crash avvenuto in zona mia, e non mi interessa fare la parte di "chi ha visto" e pomparmi di vanagloria, perché ciò non è nella mia indole, se vuoi crederci bene, sennò... amici come prima; tu avrai le tue idee ed io manterrò le mie.

Il "sentito dire" non mi interessa a priori ed anzi lo scarto perché in genere poi si risolve in una "bolla di sapone". Se dovessi stare al sentito dire, sarei forse a caccia di dragoni o dei loro resti, visto che anticamente molti, troppi nobili si dedicavano a quello, ma erano solo viaggetti per prendersi sbronze in pace e con la compagnia di qualche "signorina" dai facili costumi. Poi tornavano a casa (sempre senza resti comprovanti l'avvenuto combattimento) e rifesteggiavano il tutto. Però ad oggi neppure un rimasuglio di dragone sputafuoco?
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 22 set 2008, 17:28

ok per i draghi, ma per le particelle?
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 22 set 2008, 19:15

Quelle sono sempre esistite, da che esiste l'Universo e non hanno certo bisogno dell'uomo per girare indisturbate (vedi i neutrini). Se poi guardi bene è dato a pochi il poterle osservare con l'opportuna attrezzatura, anche se in seguito danno visione pubblica con qualche immagine... almeno quello lo fanno sennò sarebbe da credere sia tutto un tarocco, proprio come accadde per il primo allunaggio dell'uomo, quando alcuni dissero che era tutto fabbricato in studios americani.

[Sto attualmente anche girando su un interessante forum svedese. Una mentalità totalmente aperta e mooolto differente da quella italiana. Molto prudenti e molto osservatori. Difetti ne hanno pure loro, però non sarebbe male poter "importare" un po' di quei pregi qui in Italia...]
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 22 set 2008, 19:27

Ohhh! Finalmente: questo volevo sentir dire!!!

La fretta ha sempre dato cattivi consigli..! Forse iniziano a capire (spero) anche se avrebbero potuto sfruttare il periodo freddo per arrivare alla gradazione ottimale in migliori condizioni ed avere migliori dati in quei momenti. Ora forse ci siamo (per come la penso io)...

ROMA, 22 SET - Potrebbe fermarsi per tre mesi l'acceleratore piu' grande del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra. Il problema ai magneti di un settore emerso sabato ha indotto lo stop al macchinario per almeno due mesi ma, considerando il fermo della macchina programmato da tempo in gennaio per la manutenzione, le prime collisioni di particelle che erano attese in questi giorni potrebbero avvenire soltanto in primavera.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2008-09-22_122250332.html
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi max10891 il 23 set 2008, 15:51

non ho capito il tuo commento ma volevo solo aggiungere che i tempi di manutenzione sono così lunghi in quanto ci vuole circa un mese per far "riscaldare" gradualmente le parti che sono a 271°Kelvin...e per far si che non si danneggino le parti come le bobine, i magneti e gli avvolgimenti...e un altro mese circa per riraffreddare tutto...

p.s. sapete con che cosa sono raffreddati? ovvero come fanno a raggiungere quella temperatura?
p.p.s. sicuri che non abbiano il coolbug? :mrgreen: :lol: :mrgreen:
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi cb_123 il 23 set 2008, 21:30

max10891 ha scritto:non ho capito il tuo commento ma volevo solo aggiungere che i tempi di manutenzione sono così lunghi in quanto ci vuole circa un mese per far "riscaldare" gradualmente le parti che sono a 271°Kelvin...e per far si che non si danneggino le parti come le bobine, i magneti e gli avvolgimenti...e un altro mese circa per riraffreddare tutto...

p.s. sapete con che cosa sono raffreddati? ovvero come fanno a raggiungere quella temperatura?
p.p.s. sicuri che non abbiano il coolbug? :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Non ho capito se era una domanda retorica, comunque il primo raffreddamento è fatto con l'azoto liquido per portarlo fino ad una certa temperatura, da li in poi continuano con l'elio liquido per portare l'impianto a lavorare in stato di superconduzione a 3 o 4 K.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà