Alitalia, che ne pensate??

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Alitalia, che ne pensate??

Messaggiodi nemesys_72 il 21 set 2008, 19:00

E' il giorno della svolta nella tormentata procedura di privatizzazione dell'Alitalia. Il commissario straordinario della compagnia, Augusto Fantozzi, ha deciso di aprire una procedura pubblica e trasparente a livello internazionale per mettere in vendita le attività dell'aviolinea per la quale a fine agosto è stato dichiarato lo stato d'insolvenza.
Domani sarà pubblicato un invito a presentare manifestazioni d'interesse per le attività dell'Alitalia, aperto a tutti i soggetti interessati.La mossa di Fantozzi, anticipata dal Sole 24 Ore, non è stata un atto spontaneo del commissario, che riteneva di aver esaurito gli obblighi di pubblicità facendo tre telefonate a Air France, British Airways e Lufthansa il 16 settembre. In realtà, un gruppo di giuristi ed economisti, guidati da Piero Schlesinger, nei giorni scorsi ha criticato ripetutamente la scelta di fare una trattativa in esclusiva con la cordata italiana Cai, gradita al Governo, senza avviare un confronto aperto e trasparente con il mercato. Fantozzi ha deciso la nuova procedura anche per i richiami alle responsabilità di commissario e per evitare problemi con l' Unione europea sulla regolarità della procedura di vendita.

Fanno capolino Air France, Lufthansa e Mediobanca
Mentre il Governo preme perché si riprenda il dialogo con la Cai, la società messa in piedi dalla banca Intesa Sanpaolo e guidata da Roberto Colaninno, si va dunque a una nuova fase, nella quale saranno ammessi anche i vettori stranieri, a cominciare da Air France-Klm e Lufthansa, accreditate di un forte interesse per la polpa buona della compagnia senza i debiti, ma finora riluttanti a bussare alla porta di Fantozzi perché mancava un chiaro segnale di gradimento da parte del Governo. Potranno presentarsi anche altri soggetti, italiani o stranieri, o fondi d'investimento:
ad esempio potrebbro ripresentarsi sia Tpg che si era interessato nelle tornate precedenti (insieme a Mediobanca, che non ha mai perso di vista il dossier) o la russa Aeroflot. L'invito a offrire apparirà domani sul sito internet della compagnia e sarà pubblicato su alcuni quotidiani, anche stranieri. Il termine per presentare le dichiarazioni d'interesse dovrebbe essere il 30 settembre.
C'è poco tempo, perché la liquidità dell'azienda è quasi esaurita. Le dichiarazioni d'interesse dovranno riguardare il ramo d'azienda o le divisioni da acqiuistare, Alitalia Spa, oppure Alitalia Express, Volare, o le attività di terra di Alitalia Servizi o Alitalia Airport (handling), fino all'Atitech, la società napoletana della manutenzione. Le dichiarazioni dovranno indicare il numero di lavoratori coinvolti. Le offerte dovranno rispettare i requisiti indicati dal decreto legge 134 del 28 agosto, finora utilizzato per la trattativa privata con la sola Cai. Non è ancora chiaro se la nuova procedura confermerà il principio della divisione tra bad company che manterrà la zavorra di debiti ed esuberi e una o più "good company" da dismettere: sembra che questa divisione possa rimanere, ma dipenderà dal perimetro indicato nelle manifestazioni d'interesse.

Per Berlusconi c'è solo la cordata italiana
L'esecutivo in realtà continua a sostenere che non c'è alternativa all'offerta della Cai, ritirata il 18 settembre in seguito al .mancato accordo con la Cgil e con i piloti, i due sindacati più potenti tra le nove sigle dell'Alitalia. «Non ci sono compagnie estere interessate ad Alitalia», ha detto sabato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, sostiene che «fra cinque o sei giorni gli aerei verranno messi a terra» e invita i sindacati a firmare l'accordo proposto dalla Cai. In realtà questo versante del negoziato ora sembra congelato. Improbabile che la Cgil o l'Anpac tornino a negoziare un contrato che hanno respinto nel momento in cui la procedura di cessione si amplia a tutti coloro che saranno interessati. Del resto la Cai, i cui 16 soci non erano compatti nell'andare avanti in un progetto rischioso, ha colto al volo l'assist del dissenso sindacale per ritirarsi. «Se la Cai non ritorna in campo non si può far fallire l'azienda e va trovata ogni alternativa possibile. Può essere interessata Lufthansa, può essere interessata Air France-Klm. Sappiamo che sono interessate a prendere un rapporto in un modo o nell'altro con questa vicenda», ha detto Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil. E Massimo D'Alema sostiene che «Cai deve proseguire ma serve un partner internazionale. Fantozzi cerchi nuove offerte.
Fabio Berti, presidente del sindacato piloti, si allinea: «Siamo con la Cgil, noi trattiamo ed il nostroreferente è il commissario Fantozzi». Il leader della Lega, Umberto Bossi, invita i «sindacati a fare un passo indietro, perché per Malpensa arirveranno sì i tedeschi di Lufthansa ma ci serve anche Alitalia».

ilsole24ore.com
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Re: Alitalia, che ne pensate??

Messaggiodi takion il 21 set 2008, 19:30

Mio pensiero: il vendere a compagnie estere sarebbe un errore madornale perché porterebbe capitali all'estero inoltre in un futuro il riassorbirla porterebbe agli stessi odierni problemi.

Cosa fare? Anzitutto far rientrare i capitali da troppo a lungo "grattati" da chi aveva in mano la cosa (controllare, intercettare e riprendere); poi renderla spa interna e solo italiana di modo che sia di tutti (ma solo qui). Meglio sarebbe se ci fosse la partecipazione diretta ed attiva dei lavoratori addetti, perché così ci sarebbe più monitoraggio possibile e nessuno potrebbe azzardare ancora assurdità.

Quello che fa schifo è come abbiano proposto l'acquisto le banche. Infatti e giustamente c'è chi le ha definite "la banda bassotti" ed ora sarebbe più motivato il levare i tanti piccoli capitali dalle stesse, tanto per far capire loro cosa voglia dire "esser messi male"...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Rubbishman il 22 set 2008, 22:46

in alitalia purtroppo sono "sistemati" tantissimi raccomandati o addiritura so per certo che ci sono dei dirigenti che non sanno neanche in che via lavorano ma che invece ricevono uno stipendio niente male ogni mese......alitalia ai primi di settembre ha fatto 1000 assunzioni perchè ha bisogno di personale "vero"...........se facciamo fallire alitalia pensiamo che meriterebbe di fallire anche il nostro paese che è pieno di ingiustizie
CIAO DANIELE......

"In questa lotta fino alla morte
non ci sono frontiere,
non possiamo restare indifferenti
davanti aciò che accade
in qualunque parte del mondo".

Immagine
http://u.s.giovanilecanzese.forumfree.net/
Rubbishman
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi takion il 22 set 2008, 23:03

Rubbishman, sono con te, ma tieni anche presente che non si può mantenere una struttura che è sempre in passivo perché si grattano i soldi; bisogna fare chiarezza e anzitutto farsi ridare i soldi che sono spariti durante tutti questi anni. Se c'erano e non ci sono più, saranno andati da qualche parte o a qualcuno... e chi li ha presi deve tirarli fuori! Tanto semplice.

Arriverà anche questo
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi pamparulez il 23 set 2008, 10:31

Per come la vedo io non solo è giusto che fallisca, ma è DOVEROSO. E' l'emblena di quanto faccia schifo a livello gestionale tutto ciò che è o è stato praticamente pubblico. Per decenni hanno vissuto da vitelli d'oro all'ingrasso. E francamente viste le tasse che pago mi sono ampiamente stufato di lavorare anche per gli altri.
Ho un amico che ha fatto il pilota per Alitalia. C'era un simpatico giochino. TI facevano scegliere qualche città volevi come "base" e quale città volevi come punto d'arrivo abituale. Era consuetudine oramai tra i piloti scegliere Roma come base, e Milano come punto d'arrivo. Tutto questo, mi spiegava sorridente il pilota alitalia, faceva si che si beccassero quasi quotidianamente un rimborso a due zeri perche, poveretti, atterrando a Milano, ma avendo Roma come base, avrebbero dovuto pagarsi un albergo, e il trasferimento. Ovviamente era tutta gente che non ha MAI dormito in albergo.
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 23 set 2008, 15:47

quoto pampa in tutto... da quello che so, sia direttamente che indirettamente, i dipendenti alitalia hanno uno stipendio esorbitante, se comparato con il lavoro svolto, e che queste persone si permettano di protestare perchè nel salvare alitalia le loro tasche non si tocchino, mi sembra che sia una mancanza di rispetto verso chi si spezza la schiena per molto meno...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi max10891 il 23 set 2008, 16:10

conosco gente che lavorava in alitalia che si è fatta pagare il trasloco e i mobili dall'azienda..bho..
io spero rimanga almeno come simbolo di compagnia di bandiera...mi spiacerebbe vedere una nazione come l'italia che ha sempre avuto una grande "tradizione aeronautica" senza una compagnia di bandiera...
..ma ci vuole un organizzazione e UN PADRONE...perchè fin quando i soldi non sono tuoi...non fai poi tanto caso a quanto perdi...
il padrone ha interesse a far andare bene un'azienda...
e francamente...non capisco chi vuole far saltare un accordo facendo stare a casa 20 mila persone al posto che solo 5 mila...l'unica potrebbe essere (io reputo sia così) la mancanza di tutti quei privilegi e agi che i dipendenti hanno avuto fino ad ora...
alitalia con la scusa che è "statale" ha troppi privilegi...è un buco...un pozzo sensa fondo...

con questo non voglio dire che TUTTI i dipendenti siano così poco responsabili...sia ben chiaro...come in ogni azienda c'è quello che si fa il mazzo per 5 persone e quello che timbra il cartellino e va a farsi un giro..
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 23 set 2008, 16:28

però in questo caso penso si possa oggettivamente dire che i dipendenti alitalia godono di molti privilegi rispetto ad altri lavoratori...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 23 set 2008, 22:02

e infatti a boicottare il piano oltre al sindacato del PD, che prima o poi si dovrà assumere la responsabilità politica e sociale di questa scelta, è stato il sindacato dei piloti che non voleva rinunciare a tutti i loro privilegi

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi diegofio il 23 set 2008, 23:23

la cgil e i piloti del no (perchè cosa strana non tutti i piloti hanno detto no) a mio avviso hanno responsabilità enormi. la mia già bassa considerazione dei sindacati italiani scende ancora. credo si voglia arrivare ad una compagnia straniera e penso sarà la conclusione di questa vicenda.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 23 set 2008, 23:36

beh, è da un bel po' che vari sindacati non badano più agli interessi dei lavoratori e lentamente anche gli stessi lavoratori se ne stanno accorgendo e prendendo le distanze..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 23 set 2008, 23:47

diegofio ha scritto:la cgil e i piloti del no (perchè cosa strana non tutti i piloti hanno detto no) a mio avviso hanno responsabilità enormi. la mia già bassa considerazione dei sindacati italiani scende ancora. credo si voglia arrivare ad una compagnia straniera e penso sarà la conclusione di questa vicenda.

nn credo diego
chiunque oramai punta al fallimento per prendersela a 2 lire

e oltretutto la tanto amata airfrance citata oggi da veltroni nn avrebbe tagliato i dipendenti?

su siamo seri... e basta con la demagogia

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 25 set 2008, 10:08

nemesys_72 ha scritto:beh, è da un bel po' che vari sindacati non badano più agli interessi dei lavoratori e lentamente anche gli stessi lavoratori se ne stanno accorgendo e prendendo le distanze..

questo ritengo sia ingiusto: non è assolutamente la regola generale: chiedete a paperina cosa ha fatto la cgil per lei e i suoi colleghi...

certo, spesso nelle azioni dei sindacati ci sono ombre che lasciano molto perplessi, ma sono anche convinto che non averli sia comunque impossibile... sarebbe bello riuscire a ripulirli, ma come sempre è più utopico che altro :-(
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 25 set 2008, 12:09

sarebbe bello riuscire a ripulirli, ma come sempre è più utopico che altro
pienamente condiviso anche perché son quei pochi seri e determinati che contano, il resto ...

L'Alitalia si vuole salvare: facciamo una colletta nazionale di 1 euro a persona e glieli diamo, però deve essere completamente statalizzata, governativa, e nessuno può/deve mettere mano alla cassa se non un solo diretto responsabile. Già si sono offerti i lavoratori stessi in tale senso con lo stipendio di ottobre; se la popolazione fosse in accordo si potrebbe dare inizio ad una colletta nazionale e iniziare una "nuova storia" della compagnia; poi però basta..!

Non si può vedere che in molti grattano e quella va a rotoli. Inoltre sarebbe opportuno andare a ritroso e vedere chi sin da allora si è riempito le tasche... e fargli restituire il maltolto. La mala gestione in genere è data dagli ammanchi che sono fatti passare per "passivi"; vediamo se erano veri passivi...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a Old Agorà