aboliamo l'ICI... a che prezzo!!

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

aboliamo l'ICI... a che prezzo!!

Messaggiodi paperina il 13 giu 2008, 17:45

Ecco da dove prendono i soldi dell'ICI:
http://www.repubblica.it/2008/06/motori ... =mothpstr1
E cosi, tagli anche alla sanita', ai mezzi pubblici...

Personalmente, preferirei pagare un po' piu' di tasse ma vivere in un posto migliore, dove posso essere curato anche se non ho soldi, dove non rischio la vita quando prendo una strada, dove posso evitare di prendere la macchina (con tutto quello che costa la benzina) perche' i mezzi pubblici sono affidabili...
Muore lentamente chi evita una passione...
paperina
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Re: aboliamo l'ICI... a che prezzo!!

Messaggiodi thrantir il 13 giu 2008, 18:05

tanto se muoiono i poveracci chissene... :-(
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi War_Wolf il 13 giu 2008, 18:19

sembrava facessero una cosa buona... :(
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 13 giu 2008, 20:59

poi leggo bene ma nn mi torna come possa incidere il taglio di una tassa comunale sui trasferimenti a sanità e mezzi pubblici

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Joistick il 13 giu 2008, 21:22

ai comuni in qualche modo i soldi devono ritornare.....
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 13 giu 2008, 22:37

iniziassero a fare meno cavolate tipo notti bianche o feste assurde

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi 4ndr3z il 13 giu 2008, 23:07

Aragorn ha scritto:iniziassero a fare meno cavolate tipo notti bianche o feste assurde

Roma già ne sa qualcosa....bella eredità (di debiti e situazioni incancrenite) che hanno lasciato ad Alemanno
4ndr3z
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nemesys_72 il 14 giu 2008, 00:10

Aragorn ha scritto:poi leggo bene ma nn mi torna come possa incidere il taglio di una tassa comunale sui trasferimenti a sanità e mezzi pubblici

:quoto:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Galai il 14 giu 2008, 10:35

già.. qua a cesena hanno speso avariate centinaia di migliaia di euro per piazzare al centro delle rotonde delle statue a dir poco orride...
altro che l'ici.. per farle si sono spesi ben di più..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Beleg il 14 giu 2008, 15:53

nemesys_72 ha scritto:
Aragorn ha scritto:poi leggo bene ma nn mi torna come possa incidere il taglio di una tassa comunale sui trasferimenti a sanità e mezzi pubblici

:quoto:

Ragazzi, il calcolo è molto semplice. I Comuni riscuotono l'Ici e con quella tassa finanziano servizi, mezzi pubblici, presidi sanitari locali, lavori pubblici, ecc... Insomma, riescono bene o male a mandare avanti un paese. Nella mia cittadina l'Ici pesa sulle casse comunali per circa 4 milioni di euro. Fatevi due conti.

Ora, visto che il governo ha tolto ai Comuni la possibilità di applicare quella tassa, le amministrazioni locali si trovano con un buco nelle entrate molto consaistente, che in qualche modo va colmato nella sua interezza. Come? Semplice. Con trasferimenti di denaro pubblico dallo Stato ai Comuni. Il governo restituirà le somme tolte con l'Ici alle amministrazioni locali in due trance di pagamenti: una dovrebbe arrivare entro fine luglio, l'altra, forse, entro dicembre 2008. Dove prende il governo questi soldi per sostituire le perdite dei Comuni dovute alla cancellazione dell'ici? Dai tagli alla spesa pubblica, ai trasporti, alla sanità, ai servizi, alla sicurezza, all'ambiente, ai fondi per la lotta contro la violenza sulle donne e a tutte le altre voci di spesa di cui avete letto in questi giorni.

Ecco come il taglio di una tassa comunale incide sui trasferimenti a sanità e mezzi pubblici. Fin troppo semplice, purtroppo.
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 14 giu 2008, 16:02

il ministero dell'innovazione ha pubblicato i soldi buttati e ragalati in consulenze
il comune di roma spende 51 milioni di euro per un'associazione sui presepi.... ora io nn voglio dir nulla ma se in una famiglia viene meno un entrata si eliminano le spese superflue...

il comune di reggio emila avevo letto spendeva 200 mila euro per un consulente per la pace nel mondo... ora parliamoci chiaramente questi sono regali favorini fatti ad amici degli amici....

vogliamo parlare delel consulenze del comune di napoli? sulla salvaguardia delle alici?

o la provincia di milano che paga le consulenze a docenti di italiano?

ora l'ici si può e si deve levare x' è una tassa ignobile che colpisce un bene fondamentale, i comuni iniziassero a ragionare da imprese eliminando sprechi, notte bianche, feste assurde e consulenze ancora più assurde.

2 anni fa il mio vecchio comune ha speso mezzo milione di euro x quattro sfigati di antenna 3 che facessero in diretta ballo in piazza, qualche anno prima ha pagato e organizzato il concerto della minetti spendendo fior di soldi vendendo poi solo 17 biglietti

non è questione di ici o n on ici e questione che i politici locali buttano i soldi fer farsi rieleggere in un brutto andazzo...

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 14 giu 2008, 16:08

Sono d'accordo con te sugli sprechi. Anche da me ce ne sono stati, alcuni veramente vergognosi.
Ma il peso finanziario dell'Ici resta intatto. E quello che ho illustrato prima è il meccanismo generale attraverso il quale una tassa comunale eliminata va poi a pesare sulle casse dello Stato.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 15 giu 2008, 01:24

se tagliano tutte le spese inutili recuperano molto di quello che i comuni prendono con l'ici..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Beleg il 15 giu 2008, 14:22

Nel bilancio del Comune dove abito, anche tagliando tutto il possibile, dalle consulenze esterne alle feste patronali fino alle manifestazioni estive, non credo si riesca ad arrivare a 4 milioni di euro. Ogni cifra va poi rapportata alle possibilità e al "peso" del Comune, compresi gli sperperi per gestione errata. Comuni non molto grandi o con una economia poco sviluppata è chiaro che potrebbero risentire di più del taglio Ici, anche eliminando all'osso le spese superflue.
Sul discorso degli sprechi statali, concordo. Se tagliassero una parte delle spese superflue, la restituzione ai Comuni della somma Ici potrebbe essere ben ammortizzata, anche se stiamo sempre parlando di 1,7 miliardi di euro.
Le uniche certezze sono che una fonte di entrata è stata tagliata e che bisogna sperare che il governo centrale mantenga gli impegni, restituendo la somma ai comuni in due scadenze. Ovviamente questo passaggio di fondi da Stato a Comuni comporta il taglio delle voci di spesa nazionali di cui parlavamo prima. Da un parte li devono prendere, questi soldi...
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 15 giu 2008, 14:43

volendo tagliare ancora, basterebbe mandar i pensione tutti ad una stessa età, se non ri
cordo male siamo tra i pochi stati che hanno ancora età diverse tra uomini e donne, considerando anche che, ad oggi, la vita media degli uomini è più bassa, ci son più donne che uomini che studiano e si formano più medici donne che uomini ad esempio, non è che fan tutte le maglie come succedeva 50 anni fa..
ma questo è un altro discorso, anche se si risanerebbe gran parte dei problemi dell'inps..
spero che oltre a pubblicare gli elenchi degli sprechi, si eliminino proprio e già questo sarebbe un gran bel passo avanti, non si arriverà forse agli 1,7mld che dici, ma non credo che si vada lontanissimo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Prossimo

Torna a Old Agorà