legge a partire dall'1 luglio patente

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

legge a partire dall'1 luglio patente

Messaggiodi Yoann il 21 apr 2008, 00:59

Per il primo anno dal conseguimento della patente B (rilasciata a partire dal 1 luglio 2008) è vietato condure autoveicoli, con un rapporto potenza peso (tara) superiore a 50Kw/t.

io non ho capito bene cè se la mia macchina ad esempio pesa 3 t io posso guidare max una macchina con 150kw??
Yoann
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Re: legge a partire dall'1 luglio patente

Messaggiodi marcosniper il 21 apr 2008, 09:50

Si, devi dividere la potenza per il numero di tonnellate, cioè il peso della macchina.
Il rapporto non deve superare i 50kw/t.
Se la tua macchina pesa 1t e ha 60kw non la puoi guidare... 60/0,98= 61kw/t
quindi se pesa 3t e ha 150kw.... si...
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi Ciry il 21 apr 2008, 22:37

in pratica un 1.4 no, ma un carrarmato si :D
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Yoann il 22 apr 2008, 14:47

va bè...tanto è per un anno..io fortunato come sempre sono di giugno quindi la becco in pieno!!..il patentino mi è entrato 15 giorni dopo i 14 anni..sono dentro nella riforma fioroni!!..che annata di.....!!
Yoann
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Paradosso neopatentati

Messaggiodi takion il 08 mag 2008, 15:10

Ecco un'altra legge beffa, che va contro tutto ciò che si sta facendo per non inquinare e per avere più sicurezza... loro la vedono a modo proprio, come le loro teste: contorto! Come puoi dare un SUV a un neopatentato? Come puoi credere che sia meno pericoloso? Magari per sé, ma non certo per gli altri! Avete mai provato un tamponamento da una semplice Jeep? Provate e capirete! Quanto costerà la benzina grazie a tali veicoli? Questo l'avevo già detto tempo fa per gli espedienti detti "ekopass"... che servono ad altro e non certo a combattere l'inquinamento!

ROMA - Una monovolume sette posti, lunga più di cinque metri, che pesa due tonnellate e che ha un possente motore 2800? Adatta ai neopatentati. Una Smart di 2,7 metri, di 750 kg e spinta da un microscopico 3 cilindri di 1000 cc? Vietata. Sembra uno scherzo ma è quello che stabilisce la nuova legge sui neofiti del volante che dal prossimo primo luglio getterà definitivamente nel ridicolo la nostra legislazione in tema di mobilità.

Il caso maxi monovolume-Smart, infatti, non è l'unico "bug" della normativa ma solo un piccolo esempio: c'è la nuova Fiat 500 vietata in qualsiasi versione e con qualsiasi motore, mentre il vecchio modello (privo di airbag, abs e cinture di sicurezza) è giudicato adatto. C'è la piccola Citroen C1 a benzina (con le sue gemelle Toyota Aygo e Peugeot 107) vietata. E ci sono tantissime altre piccole, dalla Matiz 1000 a tutte le Mini completamente off limits. In compenso l'elenco delle auto "possibili" comprende colossi di fuoristrada come la Nissan Patrol, la Land Rover Defender o la Mitsubishi Pajero 3200. Fino ad arrivare a macchine del valore di 40 mila euro.

Una follia, insomma, che deriva dalla puerile semplificazione di vietare per un anno tutte le auto con una potenza specifica (riferita alla tara) di 50 kW per tonnellata.

Il divieto durerà un anno e riguarderà solo tutti coloro che prenderanno la patente B da luglio: chi si affretterà a conquistare il permesso di guida prima di quella data potrà guidare quello che vuole, dalla Lamborghini Murcielago e all'Hummer H2. Ma c'è di peggio: questa nuova normativa non manda in pensione la vecchia, per cui rimane sempre valido il fatto che i neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada (90 sulle strade extraurbane) per tre anni. Un divieto semplicemente ridicolo perché è impossibile controllare chi è al volante nel caso di violazione di un limite di velocità: questa rilevazione avviene sempre con sistemi automatici tipo Tutor o Autovelox e nessuno è tanto folle da dichiarare che in quel momento era alla guida un neopatentato perché si vedrebbe quasi sempre ritirata la patente con sanzioni economiche salatissime.

Rimane anche la normativa che vede i giovani automobilisti, sempre per tre anni, penalizzati del doppio dei punti della patente in caso di violazioni al codice della strada, con la possibilità a fronte di gravi infrazioni di vedersi sospesa la patente da 3 a 6 mesi.

Basterebbe questo per far gridare allo scandalo e per bloccare sul nascere l'introduzione di una legge che si sovrappone a una precedente. Eppure la nuova normativa entrerà regolarmente in vigore fra 53 giorni, ignorando anche tutte le complicazioni legate alla sua applicazione: la carta di circolazione delle auto immatricolate fra il 1999 e il 2007 (in Italia ne circolano circa 20 milioni) non riporta il rapporto peso potenza, che riferendosi alla tara e non al peso massimo ammesso è difficile da calcolare. Le forze dell'ordine si dovranno quindi munire di calcolatrice e fare bene i conti per arrivare al rapporto kW/tonnellata di ogni singolo modello.
(8 maggio 2008)

fonte http://www.repubblica.it/2008/05/motori ... i-suv.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Paradosso neopatentati

Messaggiodi Aragorn il 08 mag 2008, 15:14

argomenti uniti

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 09 mag 2008, 15:23

:wink:
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Yoann il 05 dic 2008, 18:10

entrerà o no a gennaio?!??!...io sto facendo le guide..ma penso che l'esame lo farò a gennaio!..
nessuno sa qualcosa?
Yoann
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a Old Agorà