Recessione USA

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Recessione USA

Messaggiodi takion il 15 mar 2008, 21:53

Ci sono già molti articoli al riguardo e penso sia inutile citarne qualcuno. Quello che scrivo è una mia riflessione. Gli States sono per l'ennesima volta in pochi anni in recessione, e il tutto tocca ora le varie borse mondiali. Cosa pensate accadrà in Italia? Già, grazie alle forme di malgoverno e inciuci vari si è tutti messi male, ma con la recessione USA ora avremo anche a che fare con una svaluta in burrasca. Quella infatti non tocca solo la borsa in America, ma ondeggia su tutto il globo e questo è dato dall'espansione che hanno messo in atto in tanti anni. Non si guardi solo a pochi decenni fa, ma si veda da quando il mondo intero si sta basando sugli USA e si capirà che era anche prevedibile. In una bottiglia da 1 litro metti solo 1 litro, non più e non meno. Idem qui.

Hanno tirato la corda per loro interessi e ora... chi tirerà la cinghia sarà ancora la popolazione.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Recessione USA

Messaggiodi Ibanez89 il 16 mar 2008, 12:35

per fortuna siamo nell'UE altrimenti la vedrei proprio nera
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 16 mar 2008, 15:21

non ce la passiamo meglio, la crisi americana (se avrà le conseguenze che sembra) si ripercuoterà anche su di noi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 16 mar 2008, 23:01

Azz...! Pensate sia il caso di dire "sembra"? A me risulta che anche l'Europa come i mercati asiatici sia già in recessione. Logicamente qui è minore (ma si sente!!!) dato che non colpisce direttamente, ma è di riflesso, però ugualmente si sentirà. Cosa pensate che sia stato abbassato il prezzo dell'euro per cosa altrimenti? SI è tentato di calmierare il decadere del dollaro, ma è talmente al ribasso... che finirà forse in cantina! Comunque era più che prevedibile. Come prevedibile è il fatto che tra qualche anno accadrà in Europa...(inteso simile agli USA). Anche questo rientra nei programmi di New World Order e stranamente sta accadendo... coincidenze?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 22 mar 2008, 13:35

per quanto riguarda l'america, credo che il sembra sia quantomeno d'obbligo..
ci sono i pessimisti (sollow in primis), ma anche quella che la vedo in modo diametralmente opposto, vedi lewis, moonen ed altri..
anche nel peggiore dei casi, non si arriverà mai ad una recessione (leggi 1929), "i governi sono vigili ed interverrebbero"..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 22 mar 2008, 14:37

Bravo che accenni a quegli anni e se noti, nulla è cambiato. Allora la mia domanda: come è che vigilano? Su cosa vigilano? Solo se hanno un vero tornaconto si danno da fare, perché per il resto... ho troppi dubbi in proposito. L'unica persona che all'epoca passata si diede veramente da fare mettendo all'asta i gioielli del proprio casato (e non quelli della Corona) fu la Regina Juliana d'Olanda, che con quell'atto salvò la Nazione intera da un tracollo di enormi proporzioni. Ecco perché ancora oggi è, si può dire, venerata.

In gran parte dell'Europa c'è la "democrazia", ma chi sino ad oggi ha messo i propri capitali a disposizione per un'azione di quel tipo?
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 22 mar 2008, 14:44

noto che non si arriverà mai a quello che dici tu..
vigilano ed operano di conseguenza (approntato uno stanziamento di 146 mld di dollari per rimborsi fiscali dai 300 ai 1200 dollari a famiglia, scusa se è poco)..
questo significa maggior spinta all'eco americana, il cui pil è per l 70% prodotto dai consumi diretti..
cosa già successa nel 2001, mirata stavolta ancora di più sulle persone con ceti bassi..
il che significa aumento della domanda aggregata con tutto quello che ne consegue..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 22 mar 2008, 18:39

Sarà come dici, però prima chiederei a qualche assistito dei loro servizi medici cosa ne pensa, e non si può dire siano casi isolati...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 22 mar 2008, 20:26

a me non interessa molto del loro servizio sanitario che è cosa ben diversa del nostro, ma qui si sta parlando di economia, non di altro, quindi vediamo di non cambiar discorso come al solito..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 23 mar 2008, 11:57

Scusa, ma se mi dici che non fa parte del piano economico... allora è inutile del tutto parlarne. Un Paese si vede nel suo funzionamento economico anzitutto dal fattore sanitario. Se quello non funziona è perché i fondi là destinati sono usati altrove o spariti...e l'economia intera inizia a traballare. La popolazione scontenta rende molto meno perché si sente tradita nella fiducia riposta.

Dovresti vedere Psycho per capire come ormai hanno in considerazione i loro politici. Nota che non è esattamente un film, ma una dimostrazione dal vero di ciò che là accade e che non si sapeva in giro. Praticamente la stessa che c'è al momento in Italia (pur essendo gli USA più estesi).
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 23 mar 2008, 13:14

non è assolutamente vero, se vuoi portar la cosa sul piano sanitario allora la faccenda è un'altra qui si sta parlando di macroeconomia e di economia di scala se proprio, se portiamo il tutto al livello sanitario è ben altro ambito, roba da seconda ora di un qualsiasi corso di economia politica..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 23 mar 2008, 14:51

Ascolta, puoi girare la frittata come vuoi, ma il risultato è sempre uno e quello: se in una Nazione l'economia è fiorente lo vedi anzitutto dall'assistenza sanitaria. Poi se si vuole buttare a mare l'assistenza sanitaria perché "tutto va bene" dovresti spiegarmi dove sia il tutto e per quanti sia valido. Ti ricordi l'articolo fatto da vari media per cui dicevano che "troppe famiglie italiane non riescono ad arrivare ai 1900e/mese?" Beh chi ha fatto quell'articolo forse prende appunto quei 1900€/mese perché a me che risulti non si arriva oltre i 1500 e quando sono molti! Per la sanità, andiamo a vedere i colpi che hanno fatto e noti che tutti gli anziani (in prima fila) si lamentano, come si lamentano i precari e i disoccupati. Stranamente è d'uso andare a ritoccare la sanità quando mancano soldi (inoltre fatti volutamente sparire nelle proprie onorevoli tasche), dirottando addirittura quei capitali là destinati, magari per opere pubbliche o politiche. E' logico questo? A casa mia ha un nome specifico che include la corruzione!

Logicamente qui ho accennato a questioni nostre ed interne, ma anche in USA è uguale e se dici che non è vero, allora ti invito a prendere visione di Psycho che come già detto non è un film, non è fantascienza o racconto fiabesco, ma pura realtà. Se anche con quello sostieni che non può essere vero... beh allora vai in USA e vediamo come te la cavi..! Ho parecchi amici di là e sono troppo preoccupati perché dopo anni di risparmi si sono trovati con il classico pugno di mosche in mano. Hanno pagato per avere un futuro da anziano tranquillo ed ora devono ancora darsi da fare. Come lo spieghi? Con i calcoli statistici? Come la cavolate che propinano a tutto spiano e senza alcuna dignità?

Se stai bene e tutto va bene (per te) è solo perché hai dei legami politici e sei nella manica, e non dirmi che non è vero!!! Per differenza può essere che tu abbia una pensione da 3000 o 4000 €/mese e allora di questi problemi non dovresti averne, ma spera che non insorgano malattie particolari...per cui la compagnia assicurativa ti risponde che non rientra nelle loro coperture (ma te lo dice solo dopo). Allora i risarcimenti li danno solo per la normale influenza, per la quale hanno fatto anche un film? Vediamo di essere coerenti con la realtà!!! Mi ricorda la questione banche: vivono con i piccoli risparmiatori e non con le grosse aziende; devi guardare sempre alla base e non alla sommità, perché a quella ci arrivano gradino per gradino e partendo da niente (i piccoli risparmiatori come i semplici pensionati).. è la massa che conta.

Alla recessione ci arrivi per forza di questioni. Io non acquisto più perché se devo pagarmi le cure (che mi dissero sarebbero state gratuite - sempre prima pagate - ora devo pagarle) non potrò più acquistare altri beni, e come milioni di altre persone. La produzione eccede e rimangono scorte invendute. Come la chiami ora?

roba da seconda ora di un qualsiasi corso di economia politica..
L'hai detto tu e non io. Io faccio il sociale e non la politica, quella la lascio ai malati di logorrea che spendono mesi per arrivare ad una decisione con tante chiacchiere ed intanto la popolazione muore dissanguata! Cosa credi che gli altri Paesi attendano le decisioni di chi sta messo male? Se non sei capace di portare avanti la tua economia ti arrangi e gli altri ti sorpassano. Però ciò non esclude che il loro stipendio pieno lo vogliano sempre. Prova a toccare gli stipendi dei politici e poi vediamo! Prova a fare le porcate che fanno alla collettività...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 23 mar 2008, 19:28

il loro sistema sanitario è comunque diverso dal nostro ed io non ho nessuna intenzione di intrar nel merito di questo, se apri un 3d che parla di macroeconomia attieniti a quello, tutto qui..
e per quello di cui si parla qui, io dico che alla recessione gli usa non ci arriveranno, abbraccio il pensiero di lewis..
vuoi parlar di sistema sanitario? ben venga, io posso parlarti solo di quello italiano, di quello americano so poco, di sicuro non è questo il 3d nel quale parlarne..
poi se mi dai quella definizione di economia politica, inutile discutere, si parla di 2 cose diverse..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 23 mar 2008, 22:43

io dico che alla recessione gli usa non ci arriveranno
può anche essere, ma solo se ci sarà compartecipazione degli altri Paesi, perché se da soli rimarrebbero troppo indietro. Io però vedo che la recessione USA è cominciata sin da prima di quell'11 settembre ed ho notato che in tanti la si pensa così (non solo nel forum).
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 23 mar 2008, 23:48

a me sinceramente non interessa granchè di quello che pensa la gente che non sa granchè di macroeconomia e ne vuol parlare..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Prossimo

Torna a Old Agorà