Ecco l'auto più economica al mondo

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Ecco l'auto più economica al mondo

Messaggiodi takion il 10 gen 2008, 12:37

Ultima uscita della TATA!

Eccola finalmente l'auto più low cost del mondo: si chiama Nano e costerà come un motorino. L'indiana Tata Motors, la casa automobilistica della conglomerata Tata, ha infatti ufficialmente annunciato al salone di Nuova Delhi il lancio della mini car da 2.500 dollari, la meno cara del mondo, che verrà commercializzata entro quest'anno e che è destinata a rivoluzionare uno dei mercati dell'auto più promettenti del pianeta.

Ratan Tata, il 70 enne presidente del gruppo Tata, ha paragonato il lancio della Nano al primo volo dei fratelli Wright e ha confermato che il suo prezzo sarà di un lakh (100 mila rupie), tasse escluse, pari a 2.500 dollari, cioè la metà di quanto attualmente costa l'auto più low cost del mondo. La Nano sarà un'auto 4 porte, 5 posti, con un motore da 624 cavalli e da 20 km al litro di consumi di benzina, senza aria condizionata, finestrini elettronici, un design simile alla Smart e sarà prodotta in sette versioni, di cui quella base costerà 2.500 dollari, extra tasse

fonte Libero http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/tatanano100108.htm
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Ecco l'auto più economica al mondo

Messaggiodi patrix78 il 10 gen 2008, 13:28

takion ha scritto:Ultima uscita della TATA!

Ratan Tata, il 70 enne presidente del gruppo Tata, ha paragonato il lancio della Nano al primo volo dei fratelli Wright e ha confermato che il suo prezzo sarà di un lakh (100 mila rupie), tasse escluse, pari a 2.500 dollari, cioè la metà di quanto attualmente costa l'auto più low cost del mondo. La Nano sarà un'auto 4 porte, 5 posti, con un motore da 624 cavalli e da 20 km al litro di consumi di benzina, senza aria condizionata, finestrini elettronici, un design simile alla Smart e sarà prodotta in sette versioni, di cui quella base costerà 2.500 dollari, extra tasse

fonte Libero http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/tatanano100108.htm

I 2500 dollari sono per la versione base e tasse escluse. Se mai dovesse arrivare qui (ma non arriverà mai perché non potrà mai essere omologata in Italia per questioni di sicurezza) non costerebbe meno di 5000 euro.
Per quanto riguarda la parte che ho messo in grassetto NO COMMENT, anzi commento: che la redazione di libero vada a zappare la terra piuttosto che provare a scrivere di auto!
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 10 gen 2008, 13:40

eheh mi chiedo x' un portale come libero dovrebbe fare giornalismo

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Ibanez89 il 10 gen 2008, 14:25

ma no, è la formula 1 + economica questa... vi state confondendo voi :asd:
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 10 gen 2008, 21:59

Però ho postato io la notizia e prima di Rai2! La cosa può sembrare ridicola, ma quanti ricordano il lancio della 500? Ebbene anche la Nano è di quel tipo ed è infatti stata già paragonata alla 500. Se danno un veicolo a tale prezzo (che poi sembra sarà ancora inferiore per i modello base) credo che non saranno pochi gli acquirenti, dato che serviranno per lo più per girare in città. E' già anche stato annunciato che sarà un veicolo totalmente ecologico (come può se va a benzina?) e pertanto dovrebbe poter entrare anche in commercio in Europa.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 10 gen 2008, 22:19

con la 500 questa ha davvero poco in comune a partire dal prezzo, oltre al pubblico al quale si rivolgono.
tata dà sicuramente più garanzie dei costruttori cinesi che ci hanno provato, ma tasse, sicurezza, rispetto delle emissioni potrebbero farne aumentare notevolmente il prezzo se decidessero di portarla in europa.
per la linea pensavo peggio, per il successo che potrebbe avere sono dubbioso, c'è già la dacia che produce auto piuttosto economiche e non ne ha avuto molto.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 10 gen 2008, 23:27

Diego, mi sa che non hai letto bene sopra. La stessa Rai2 ha annunciato che in Italia costerà €1700 il modello base; mettici pure il 20% di IVA... sono sempre 2040 €uro. Cosa acquisti con tale cifra? Neppure un motorino! Però avere un veicolo che consuma poco, inquina meno di altri, è già un euroX avanzato e ti permette di parcheggiare con tranquillità... è già una bella cosa, anzitutto nelle città, anche come prima auto per i neopatentati...

@Patrix78: la redazione di Libero non ha colpa. Ha solo scritto quello che le è stato dato... le notizie Rai2 le ho sentite personalmente oggi mentre mangiavo; caso mai sarà da chiedere a loro al momento opportuno, dato che con i calcoli sono sempre stati maestri...
Teniamo comunque presente che con il cambio la cifra dovrebbe essere quella. Hanno già dichiarato che le norme applicate saranno in regola anche per l'occidente. Sembra che ora la Fiat abbia tirato su le antenne...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi patrix78 il 11 gen 2008, 00:53

Takion ascolta: un'auto con motore 50, tutta plastica e vetroresina costa sui 5000 euro (per un modello scarso) questi ti darebbero una macchina "vera" anche se pietosa per 1700 euro??? e che sono babbo natale???
Credimi se dico che qui in Italia non la vedremo mai e se la vedremo costerà poco meno di una 600 a km 0 e a quel prezzo vorrei comunque la 600!!!!!!!
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 11 gen 2008, 01:12

Bah, guarda: per il fatto che qui non arriverà, pure io lo penso un po', però se dovesse arrivare, sarebbe una cosa saggia e aiuterebbe molta gente. Poi se non vuoi credere, allora vai a vedere sui quotidiani nazionali Indiani e leggerai tu stesso, Si parla di 2500 U$ o 1700 €uro. Forse non tieni conto che la mano d'opera là costa meno... ed è qui che i prezzi sono troppo esosi! Sai che anche la 600 dovrebbe costare quasi la metà del prezzo attuale? Prova ad acquistarla in Svizzera e la paghi il 25% in meno, come mai?
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi athxp il 12 gen 2008, 00:01

ma ke da noi se ne aprofittano è risaputo....volete dire ke una ferrari o simili valgono 200.000€ o + ?
dai, ci pigliano x il kulo...la fiat in brasile kommercializzaauto a tripla alimentazione!! benzina-gpl-bioetanolo. e non strakostano...
xkè da noi niente?? ovviamente fidatevi, kuell' auto da noi non arriverà MAI !! troppa gente marcia sul merkato delle auto .....
intel D201GLY2 - celly 220@1.2ghz - 1gb ddr2 533 - wd scorpio 2,5 80gb
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ibanez89 il 12 gen 2008, 00:33

perchè per via delle tasse sugli alcolici "anche loro chiamate accise se non erro" costerebbe di più la benzina bio che la benzina tradizionale ;)

poi non si possono fare quasi confronti dai... vai te in fabbrica a 10€ al dì? l'iva nn la vuoi pagare? i costi di trasporto delle materie prime? Riflettici su
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi athxp il 12 gen 2008, 00:53

tu hai idea di kuanto costano le materie prime ?? io giro molte industrie ke fanno ad esempio i paraurti delle makkine...
prova a doverne kembiare uno ti puppano 200€ minimo!! a loro costa si e no 30€...
kuesto è solo un esempio.....di kome la nostra ekonomia faccia pena !! continuano solo a kiederci + soldi...
il fatto delle accise non c' entra, kuello passerebbe kome kerburante e non come alcooliko perdistillati!
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ibanez89 il 12 gen 2008, 16:37

athxp ha scritto:tu hai idea di kuanto costano le materie prime ?? io giro molte industrie ke fanno ad esempio i paraurti delle makkine...
prova a doverne kembiare uno ti puppano 200€ minimo!! a loro costa si e no 30€...
kuesto è solo un esempio.....di kome la nostra ekonomia faccia pena !! continuano solo a kiederci + soldi...
il fatto delle accise non c' entra, kuello passerebbe kome kerburante e non come alcooliko perdistillati!

ti assicuso che le accise si pagherebbero comunque "visto in una serata di report" poi le materie prime hanno una cera incidenza, come il trasporto di esse, ma ricordo che in un'azienda vinicola dove ho fatto lo stagista per un mese per conto della scuola, il direttore mi disse che i dipendenti che la componevano incidevano del 53% sul costo del lavoro finito... aveva un fatturato di oltre 2 milioni di € l'anno ;)
CiAo DanIele...

Immagine

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi athxp il 12 gen 2008, 20:07

conta ake un' altra cosa....l' industrializzazione in teoria dovrebbe diminuire i kosti...(katena di montaggio ecc..) xò le cose sono care comunkue!
poi, guarda ad esempio i motori, le auto nuove spesso e volentieri montano i motori di kuelle precedenti!! in kuesto modo le case non hanno spese per lo sviluppo di nuovi propulsori...
e i telai?? spesso li fanno in kollaborazione tra + kase...(golf-leon-a3......) e anke kui si abbassano i kosti!
sempre xò per loro!! all' utente finale il prezzo è = !!
athxp
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ibanez89 il 12 gen 2008, 21:41

si cerca sempre di tenere la domanda più alta dell'offera per non svalutare il prodotto "vedi la crisi del dopo guerra in amierica, anni 20 se non erro", diminuire i margini di guadagno con tutte le coseguenze del caso "vedi amd", di solito si tende ad usare il motore della generazione precendete per tutelare i grossisti e non rimiazzare ogni anno i macchinari con le conseguenti spesse folli "un'esempio è il famoso bug di amd che non ha ancora corretto per non cambiare tutti gli schemi dei processi litografici" poi i costi di ricerca e svuluppo hanno un peso molto grade per una qualsiasi compagnia, di solito quando viene ammortizzato totalmente il costo della precedente generazione si procede a ultimare il proggetto della nuova, come sta succedendo ad intel per esempio...

la questone dei telai l'ho sensita pure io, ma non credo che abbia giganteschi costi... capisco i designier, ma dopotutto i macchinari sono sempre quelli li... poi se fosse come dici tu, allora ci troveremmo dinanzi ad un cartello delle compagnie, e visti i giochi in numero e il numero delle comagnie, il tutto è moolto improbabile... ;)

ps preferisco pagare 1000€ di + la mia auto piuttosto che spostare la produzione all'estero con tutti gli svantaggi derivati
CiAo DanIele...

Immagine

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Prossimo

Torna a Old Agorà