In 15 anni è aumentata l'età dei tossicodipendenti...

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

In 15 anni è aumentata l'età dei tossicodipendenti...

Messaggiodi takion il 11 nov 2007, 12:10

Strano che ancora e nonostante tutti gli esempi nefasti, non si sia provveduto a mettere tra le droghe anche il famigerato alcol. E' certo che detti onorevoli che sostengono che non sia necessario, al mattino si lavino "la facca" nel bidet, visto che 9 incidenti su 10 sono a causa dello stesso... Invece di droghe se ne parla e senza moderazione, eh già hanno deciso loro cosa sia bene e cosa no, loro sono onnipotenti e sono stati eletti a divinis!!! Ho visto gente morire nello stesso modo, sia per alcol che per droghe, ma ancora nessun onorevole (ci provò solo la Turco) si è preso la briga di attaccare seriamente quel liquido che ha fatto sino ad oggi più danni di una terza guerra mondiale. Ora metteranno le etichette sulle bottiglie, ma a che serve? Perché non mettiamo anche le etichette sulle automobili? "Attenzione: questo veicolo è letale; si sconsiglia l'uso"... ridicolo no?
Questo comunque il risultato di una loro inchiesta:
ROMA - Progressivo invecchiamento negli ultimi 15 anni dei tossicodipendenti in cura ai Servizi territoriali; aumenta il consumo di cocaina anche se più del 70% degli assistiti entra nei Sert per aver consumato eroina; più ingressi degli adolescenti in cura nei servizi (da 87 casi del 1991 a 327 casi dello scorso anno).

Sono alcuni dei dati salienti del rapporto sull'attività dei Sert 2006 a cura del ministero della salute, che è stato alla base della relazione al Parlamento di questa estate.

OVER 40 SONO IL 27% : Lo studio afferma che la percentuale delle persone in cura di età 20-24 è diminuita (28,6% nel 1991, 11,0% nel 2006) e quella relativa alla fascia di età più avanzata ( superiore ai 39 anni) è regolarmente aumentata (2,8% nel 1991, 27,5% nel 2006). In termini assoluti questa fascia è passata da 2560 persone a 47.206. I giovanissimi sotto i 15 anni sono passati dallo 0,1% del totale degli assistiti (87 persone ) allo 0,2 (327 ragazzi).

79% OSPITI RIENTRATI O GIA' ASSISTITI: nel corso del 2006 sono stati presi in carico dai 514 Servizi pubblici per le tossicodipendenze considerati nel rilevamento (su 544 attivi) 171.353 tossicodipendenti. I nuovi utenti dell'anno scorso rappresentano il 20,9% ( 35.766) del totale dei soggetti presi in carico; il resto degli ospiti 135.587 pari al 79,1% del totale, è rappresentato da utenti rientrati o già in carico dagli anni precedenti.86%

PAZIENTI SONO MASCHI: distinguendo l'utenza per sesso, i maschi sono 148.396 (86,6%) e le femmine 22.957 (13,4%) con un rapporto M/F pari a 6,5. Questo valore, costante negli anni più recenti, conferma che la tossicodipendenza è una patologia prevalentemente maschile.

EROINA RIMANE AL TOP: il consumo di eroina rimane il principale motivo della cura dei tossicodipendenti nei Sert ma é aumentato quello di cocaina. "Per quanto riguarda le sostanze stupefacenti per le quali ci si è rivolti o si è stati segnalati dalle Prefetture ai Sert l'eroina resta la droga più presente con il 71,3% degli utenti in carico. Al secondo posto la cocaina con il 14% e al terzo la cannabis con il 9,6% ". Negli ultimi 15 anni la situazione si è modificata perché nel 1991 'eroina rappresentava il 90,1% dei casi e la cocaina solamente l 1,3%.

90% PAZIENTI TRENTO PER EROINA; 60% IN LOMBARDIA: nella provincia autonoma di Trento risultano eroinomani almeno il 90,7% degli utenti; viceversa l'uso di tale sostanza e' inferiore alla media nazionale in 5 regioni con un minimo in Lombardia (60,6%).
L'assunzione di cannabinoidi è piuttosto elevata nella Provincia autonoma di Bolzano, in Veneto, in Friuli Venezia Giulia, in Liguria, nelle Marche, in Molise e in Puglia (rispettivamente 14,6%, 12,0%, 12,1%, 12,2%, 11,6%, 11,1% e 15,6%), mentre quella di cocaina soprattutto in Lombardia (26,1%) ma anche in Emilia Romagna (14,2%), nel Lazio (16,6%) e in Campania (15,3%).

fonte ansa http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_66889289.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: In 15 anni è aumentata l'età dei tossicodipendenti...

Messaggiodi nemesys_72 il 11 nov 2007, 13:36

sempre meglio di niente, a qualcosa serve, no a molto ma è un punto di partenza anche questo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi diegofio il 11 nov 2007, 15:00

qualsiasi elemento può essere letale se usato in malo modo, non per questo si deve associare la droga all'alcol (o addirittura alle automobili) visto che quest ultimo nella maggior parte dei casi non crea dipendenza, anzi se assunto in dosi modertate fa bene. lo stesso non mi sembra valga per le droghe.

comunque il problema è il motivo per il quale la gente si riduce ad ubriacarsi e consumare droghe. per me stiamo andando indietro invece che avanti se la gente pensa di "divertirsi" in questi modi. il che è abbastanza triste.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 11 nov 2007, 19:25

Diego scusa, dici che 'alcol non provoca dipendenza? Guarda che l'alcol è una piaga sociale e se lo chiedi per strada ti rispondono lo stesso. E forse è la peggiore anche perché si lascia pubblicizzarlo. Prova ad immaginare la stessa cosa per varie sostanze...

Sai che sono ben più di 2.000 anni che miete vittime? E lo fa anche subdolamente perché quando uno è alcolista/alcolizzato non rende più come da normale e in proposito avrei un esempio da mostrati, ma dovresti essere qui dove abito... gente che lavora ed è alcolizzata; ogni 2-3 ore ricorre a qualche espediente per andare a bere... a me non serve andare a bere ogni x ore! Bevo solo a pasto (molto moderato). Prova a dire loro che non si può più e vedi che cosa tirano in ballo!

Per droghe bisogna poi vedere che cosa intendi, perché da parte mia non considero droga la cannabis, pure se le leggi fatte dall'uomo tendono a tacciarla di ogni negatività, ma quelle le considero conclusioni oltre che dubbie. Considero invece droghe le eritroxylacee, gli oppiacei e le polveri varie.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 11 nov 2007, 22:12

ho detto che l'alcol nella maggior parte dei casi non provoca dipendenza. tu hai detto che bevi a pasto... ti pare di essere dipendente? non credo, anche io quando mi capita bevo ma non ho nessuna dipendenza. non credo che lo stesso valga per le droghe. inoltre, come ho già detto, a differenza di queste ultime il vino se assunto nelle giuste quantità fa addirittura bene.

vietare l'alcol solo perchè la gente non sa stare al mondo senza ubriacarsi non la ritengo una buona soluzione, sarebbe come vietare l'utilizzo dell'auto perchè ogni anno ci sono migliaia di morti. improponibile, bisogna cambiare la testa delle persone piuttosto, a comincaire dai giovanissimi. e questa è una bella sfida.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 11 nov 2007, 23:58

diego.fiozzi ha scritto:vietare l'alcol solo perchè la gente non sa stare al mondo senza ubriacarsi non la ritengo una buona soluzione, sarebbe come vietare l'utilizzo dell'auto perchè ogni anno ci sono migliaia di morti. improponibile, bisogna cambiare la testa delle persone piuttosto, a comincaire dai giovanissimi. e questa è una bella sfida.

eh già..
la penso pure io come diego su questo argomento..
bisogna cambiar la testa ed il modo di pensare della gente, purtroppo la forza di volontà dei giovani d'oggi è pari a zero..
ed il libero arbitrio che poteva esser considerato il dono più bello/importante che abbiamo è diventato quasi un problema..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 12 nov 2007, 00:21

Però il condannare una persona perché ha provato o prova o anche consuma abitualmente cannabis, come lo vedete? Per voi di sicuro quella è droga, mante per il mio punto di vista non lo è... mentre lo è più facilmente l'alcol.
Si trovi allora 1 caso in 5000 anni in cui si dichiara che qualcuno è morto per solo uso di cannabis, logicamente senza soffrire di altri disturbi propri. Scommetto che non lo trovate. Però provate per l'alcol e vedete se c'è o no. Ed è questo che fa la differenza. Poi se non lo si vuole accettare, quello è altro argomento. Io so solo che dare 6 mesi di pena o altro per uno spinello, è da vigliacchi, perché non si vuole affrontare un banalissimo problema. Affrontiamolo allora in modo contrario, iniziando a levare tutto l'alcol dal territorio nazionale, e vediamo che succede..! Grosse rimostranze... certo ormai chi beve non vuole rinunciare...e neppure chi ha grossi guadagni.

Sapete che in Italia ci sono circa 25.000.000 di persone che si credono estimatori di vino? E questo solo per aver bevuto del buon vino, sicuramente, però è quasi tutto pastorizzato... :)

Se vuoi il vino vero, fattelo!

Comunque non concordo con i loro metodi di cura anzitutto se si pretende di applicarli alla cannabis.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a Old Agorà