Scuola, si impicca a 14 anni

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Scuola, si impicca a 14 anni

Messaggiodi Aragorn il 01 nov 2007, 18:55

A scuola gli davano del secchione e del crumiro: si è impiccato a 14 anni. È successo ad Ischia: è stato ritrovato dalla Polizia, che aveva ricevuto la denuncia di scomparsa dei genitori, in un terreno nei pressi di casa sua. Frequentava il quinto ginnasio al liceo di Lacco Ameno. La madre disperata: "La scuola mi dovrà rendere conto di quello che è successo a mio figlio".

"Vai troppo bene". "Vuoi andare a scuola anche quando c'è sciopero". "Non ti votiamo come rappresentante di classe". Queste le 'accuse' che i compagni gli rivolgevano e di cui il ragazzo si era lamentato con la madre. Proprio la mancata elezione nel consiglio di classe potrebbe essere stata vissuta come l'ultimo atto di una lunga serie di angherie subìte e potrebbe aver scatenato la terribile decisione.

Morire a 14 anni perché si è "secchioni". Di chi è la responsabilità? Cosa succede alla scuola italiana? È possibile che il merito sia così stigmatizzato da spingere un 14enne al suicidio? Dite la vostra

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Scuola, si impicca a 14 anni

Messaggiodi Cinesco il 01 nov 2007, 20:05

Beh, son piuttosto indeciso in queste situazioni.
Da adulto non posso che dispiacermi per la morte di un ragazzino...suicidato a 14anni, quando io all'età sua a malapena passavo un'ora al giorno a studiare ed il resto erano solo partite a pallone o al pc, uscite con gli amici e cretinate varie.

Credo che se avessi avuto in classe un ragazzo come lui..sarei stato sicuramente dalla parte dei "cattivi".
Dico "cattivi" perchè criticavano le sue azioni..anche se a 14 anni sfottò ed insulti a scuola (senza esagerare) sono normalissimi.
Insomma al cospetto di un ragazzino che cerca di entrare in classe quando tutti gli altri non vanno a scuola,che si ostina a far i compiti quando la classe si mette d'accordo per non farli o magari richiede di far un compito in classe quando la prof se ne dimentica..è normale che riceva le critiche di tutti, ed è ancora più normale che quando andrà a candidarsi come rappresentante di classe non riceverà nemmeno 1 voto (motivo suicidio).

Parlarne da fuori è facile, adesso accuseranno prof.,scuola e la sua classe..magari qualcuno verrà sospeso o punito ma non credo che abbiano tutte le ragioni per farlo.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Re: Scuola, si impicca a 14 anni

Messaggiodi Joistick il 01 nov 2007, 20:11

concordo tutto quello che ha scritto cinesco.... io ho 3 anni in più di quel ragazzo e penso che per fare una cosa del genere deve essere stato debole psicologicamente e quindi aveva bisogno di assistenza sociale perchè, sempre come dice cinesco, gli sfottò a scuola sono normalissimi e poi ovvio che se ti tiri la classe contro questi aumentano.... era inolte, a mio parere, inutile candidarsi a rappresentante di classe è stato solo un altro motivo per essere insultato....
tutti ma propio tutti hanno ricevuto almeno uno sfottò a scuola ma veramente pochi si sono suicidati(pochissimi) queste perchè quelli che si sono suicidati avevano bisogno di assistenza e una madre doveva capirlo...
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Old Agorà