di takion il 24 ago 2007, 13:51
Ero a mangiare, per cui rispondo ora e a Danny che appunto ha avuto il plauso di altri utenti.
Le ditte produttrici hanno fior di banchi prova/riscontro per ogni tipo di prodotto che sfornano. Una cpu che sia stata overclockata (hardware e non software) si riconosce dagli inserimenti di stagno e dall'unione di alcune parti tra di loro, nonché da eventuali ponticelli. Il fatto che sia studiata a quel clock (sempre però con tolleranze in + e -) vuol dire garanzia di durata e se la porti a ranges superiori quella durata diminuirà anche perché l materiale impiegato è studiato per quel massimale di durata. Come dicevo è la stessa cosa che in un motore di auto. Prova a taroccare un motore e vedrai se ti durerà a lungo. Ogni cosa è soggetta a consumo e quindi le parti interne (nella cpu i transistors) subiranno maggiori sollecitazioni.
Anche a me è capitato di overclockare una cpu, ma solo perché era ormai vecchiotta. Si penso solo che i transistors usati nelle cpu sono solo delle minuscole sfoglie fotografiche e sono studiate per certe temperature e rese. Variando quei valori le stesse "sfoglie" perdono la loro caratteristica di durata pur dando maggiore velocità. La stessa ditta produttrice avrebbe alzato detti valori se l'avesse ritenuto opportuno, ed invece non l'ha fatto in quanto si è raggiunto il punto massimo per una durata calcolata per x anni. Dopo tale durata è infatti prevista l'uscita di una cpu di maggiore portata 8cosa che fanno normalmente). Ricordo che vi fu un ricercatore, che trovò la formula per far andare le cpu non in nanosecondi, ma in pico secondi. Quando provò, riuscì solo a squagliare la cpu. Causa: non esiste al momento sul pianeta materiale di possibile uso per tale velocità. Ogni cpu provata ha fallito miseramente, ma la formula da lui scoperta è utilizzabilissima e funziona. Forse le nuove cpu di Lenslet saranno in grado di sfruttare detta formula, ma qui parliamo di cpu non più al silicio, bensì al laser..!
Logicamente per overclock non intendo quello fatto col software, bensì quello applicato usando saldatore, colle speciali etc sulla cpu fisica.
I giochi è meglio usarli come sono e se il pc non regge... allora è meglio andare in sala giochi. I pc sono macchine nate per lavorare; che poi siano state assorbite dal pubblico per giocare è altra questione. Anche l'auto è nata per lavorare, avvicinare le genti, se poi chi la usa va a giocare al luna park sono fatti suoi, ma non si lamenti quando il motore sarà fuso!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)