ciao a tutti!!
grazie mille per i consigli!
allora...la mia situazione attuale è la seguente.
inizialmente avevo solamente una ventola da 70 sul dissipatore...
fino a che la temperatura stà intorno ai 60 gradi(cioè praticamente quando la CPU è allo 0%....) la rumorosità della ventola è accettabilissima.e gira intorno ai 2300-2500 giri....
quando la temperatura sale intorno ai 65 gradi,di solito quando guardo un film,la ventola inizia a girare intorno ai 3000 e passa giri.e inizia a diventare un pochino rumorosa....
io sabato ho comprato anche una ventola da 92x92 in alluminio e l'ho messa nella parte posteriore del case sotto l'alimentatore,per buttare fuori l'aria calda.la ventola gira intorno ai 1200 giri ed è molto silenziosa.così facendo è scesa la temperatura delle scheda madre di circa 3-4 gradi...(da 40-41 a 36-37).ma la temperatura della CPU è sempre intorno ai 65 quando va sotto stress.e cmq le temperature mediamente stanno intorno ai 63 gradi.
se lascio aperto il case le temperature scendono di circa 4-5 gradi ulteriormente.
riguardo il numero di giri delle ventole viene auto regolato.ho provato a modificare con speedfan ma non ci riesco.
l'unica cosa che sono riuscito a fare....è togliere l'opzione che autoregola i giri delle ventole.con il risultato che sono partite a cannone...
quella da 70 quasi a 6000 giri....quella da 92 intorno ai 2300 giri.
ora proverò a ristendere la pasta e vedere che risultati ottengo!
per il resto il pc al suo interno è perfettamente pulito....dato che ho eseguito un'accurata pulizia circa 3-4 mesi fa.
poi proverò magari ad installare un'ulteriore ventola sulla faccia laterale del case.
se proprio non avrò ottenuto risultati,mi metterò alla ricerca di un buon dissipatore.