Cosa ne pensi sulla censura ?

Commenti, consigli, presentazioni, lamentele, auguri, annunci ...

Moderatori: nico64, netvandal, Aragorn, jaber

Cosa ne pensi : cancellare un topic, un commento o anche una sola parola?

Corretto
3
21%
Scorretto
11
79%

Voti totali : 14

Cosa ne pensi sulla censura ?

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 19 ott 2006, 23:03

visto che la prassi sta sempre piu' diventando questa, vorrei sapere da tutti voi cosa ne pensate su questa questione delicata.

personalmente vi diro' come la penso io, naturalmente, saro' felice di vedervi votare e soprattutto spiegare le vostre ragioni,proprio perche', ho sempre amato un celebre concetto: non la penso come te, ma mi batterei perche' tu possa sempre parlare... ovviamente, non sono queste le parole giuste, perche' da ignorante che sono, non me le ricordo a memoria, ma il concetto mi pare abbastanza chiaro e importante.

Non trovo giusto per tanti motivi che anche una sola parola venga cambiata o addirittura cancellata da altre persone. Lo trovo semplicemente ingiusto. Tanto piu', lo stesso discorso vale se ti cancellano o cambiano una tua frase, un tuo commento, un topic intero.
Credo fortemente sia sbagliatissimo, semplicemente perche' e' liberta' di esprimersi: vero e' che tanta liberta' puo' provocare eccessi e degenerazioni, come ad esempio, nei casi dove le persone esagerano dicendo cose brutte o offendendo altre persone.. ma anche in questi casi, penso che la miglior cosa da fare, la miglior "punizione", quella che rende piu' giustizia, sia lasciare le frasi, le parole e i commenti altrui scritti come sono, cosi' che tutti possano liberamente farsi un opinione e giudicare liberamente se e' giusto o sbagliato. Se uno scrive una cosa brutta, fosse anche la piu' brutta che ci sia, e' Scritta, e la peggior condanna per chi l'ha scritta non e' cancellarla, ma lasciare che tutti la leggano e sappiano cosa ha scritto di tanto male quella persona.

Questo a mio giudizio e' liberta' vera.
Negare, oscurare, cancellare o anche solo modificare la parola altrui e' l'anitetesi della Liberta'.
Negare, oscurare, cancellare o anche solo modificare la parola altrui e' un atto estremamente vigliacco e meschino.

Per questi ed altri motivi, vi pongo il mio interrogativo su una questione per me molto importante.
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Re: Cosa ne pensi sulla censura ?

Messaggiodi Team51 il 19 ott 2006, 23:08

[ITA]SEREUPIN80 ha scritto:
Se uno scrive una cosa brutta, fosse anche la piu' brutta che ci sia, e' Scritta, e la peggior condanna per chi l'ha scritta non e' cancellarla, ma lasciare che tutti la leggano e sappiano cosa ha scritto di tanto male quella persona.

io credo che una cosa almeno che nn sia qualcosa di illegale e quindi da censurare nn debba essere cancellata...
CM STACKER con :DFI LANPARTY UT NF4 D X2-4200+@5200+ 2GB OCZ 2*1 PC 3200 Gainward Nvidia 6800GT@450/1200 con dissi Zalman FS-V7 Fatal1ty ALIM LEVICOM 450W + ALIM 215W
Team51
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi lorddark il 19 ott 2006, 23:28

Bhe! il fatto di cancellare o impedire alle persone di esprimere i propri concetti, secondo me viene meno alla cosidetta LIBERTà DI PAROLA E LIBERTà DI PENSIERO.
Penso anche che cancellare un topic o modificare frasi ecc. sia un gesto scorretto, si impedisce cosi alle persone di poter esprimere un'opinione su una discussione o su un diverbio di qualsiasi genere esso sia.
Secondo me la cosa fondamentale è sempre il modo con cui si agisce, certo! che chiudere un topic solo perchè si intendono male delle frasi mi sembra esagerato!.
AMD 64 OPTERON 150|DFI LANPARTY UT NF4 SLI-DR Expert|ATI X800GTO2@540/600|2X512 G.Skill F1-3200BWU2-1GBGH CHIP WINBOND UTT @200MHZ 2-2-2-5|HD WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB+RAPTOR 36GB+MAXTOR 250GB+MAXTOR 200GB|THERMALTAKE KANDALF VA9000 BWS BLACK|COOLERMASTER RS-550-ACLY 550W
Immagine
lorddark
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Sempronio il 19 ott 2006, 23:36

Non mi piace quello che hai da dire ma darei la mia vita perchè tu possa dirlo......

Questa per lo meno è la versione che piace più a me......non credo sia esattamente l'originale del pazzo francese che l'ha concepita.......no non era Zidane.

Direi che le parole possono anche essere censurate se vanno contro il comune senso del pudore o possono arrecare un "danno" di qualunque tipo ad altre persone......d'altra parte la libertà personale è vincolata a quella degli altri giusto? :wink:

Per i concetti il discorso è certamente più complesso e credo che la libertà di espressione sia fondamentale....purtroppo bisognerebbe anche combattere contro la libertà di non ascoltare da parte di chi dovrebbe farlo (piccolo riferimento alla politica)......mi viene una riflessione troppo lunga.....meglio per tutti che lascio perdere :D

Detto questo attendo che qualche mod censuri questo topic inaccettabile....... :lol: :lol: :lol:
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 20 ott 2006, 00:29

Sempronio ha scritto:Non mi piace quello che hai da dire ma darei la mia vita perchè tu possa dirlo......

sante parole

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi MORETTOSA il 20 ott 2006, 00:50

1 punto a tuo favore sulla censura a mio avviso non deve esserci

1 punto a sfavore e necessaria e obbligatoria quando una persona specialmente su dei messaggi impressi a video senza possibilita di dare tono alle parole reagisce male ad un commento tutto sommato giusto .

mi spiace che te la sei presa,te la sei presa con me perche non ti ho permesso di vendere materiale che non avevi ancora in mano perche di ritorno da rma ,te la sei presa perche ti hanno chiesto di ridurre le foto per le connessioni piu lente .
mi spiace veramente anche perche di persona non sei male
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi alebrescia il 20 ott 2006, 00:55

non voglio puntualizzare nulla..... ma sarebbe stato più giusto chiudere e non eliminare.... e magari con una spiegazione della motivazione.....
io ho letto quel mex e i toni erano abb buoni.... nulla di chè.... nulla da richiamo....
per il discorso che stava in prevendita(a parte che dallo scarno regolamento non emerge questa regola.... non hwu....).... bhe..... avrei almeno messo un commentino e lockato, per riaprirlo appena ti avesse comunicato in pvt l' arrivo della scheda....

già mi credevo che fossero girati i 5 minuti a jab e avesse spazzato tutto..... :D :D :D
e probabilmente pure serupin l' ha pensata come me....

detto questo...... meno colpi di testa e ragioniamo tutti prima di postare una risposta o di prendere iniziative.......

.......
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi diegofio il 20 ott 2006, 01:44

dipende dalle situazioni, a volte la censura è sbagliata, a volte è purtroppo necessaria per non ledere la sensibilità degli altri.

il caso di cui si parla non lo conosco, so che stavi vendendo una x800xl e ora non c'è più il topic, tra l'altro sta regola dell'rma non la sapevo neppure io :P

ciaobello.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi MORETTOSA il 20 ott 2006, 10:34

sul regolamento i punti esseziali sono stati aggiunti .
non posso copiare pari passo il regolamento di hup perche non mi hanno passato la regola del prezzo minore -iva quindi ho riassunto le regole cosi .
la storia del 56 kb se ragioniamo e giusta se uno mi mette 20 foto grandi anchio faccio fatica con adsl piuttosto preparare un file rar da mandre via email mi sembra che non devo scriverlo ma basta il buon senso .
seconda cosa del materiale in prevendita ma lo devo scrivere che e meglio averlo a casa? non ci arrivate da solo? uno paga hai un ritardo con rma oppure si perde la spedizione cosa fa il compratore?sai che non sempre gli rma sono fulminei?ho la possibilita di farni molti al gg passano anche 2-3 mesi uno che compra cosa deve fare aspettare che rma arriva?direi di no mi incazzerei a sangue come si incazzerebbe chiunque .
per queste cose non credo che debbano essere scritte se uno ci pensa su ma visto che ci si appiglia a tutto il possibile vi accontento.
dimenticavo il mio commento sarebbe stato scorretto ma visto che il sondaggio e legato ad un esperienza personale del autore di tale ,aventola seguita metto che il giudizio e stato corretto
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FridayChild il 20 ott 2006, 11:34

Cosa ne penso della censura?
Farei subito una distinzione: un conto e' la societa' civile, un conto e' un forum su internet.
In entrambi i casi vigono delle regole, ossia degli ordinamenti giuridici, che vietano determinati comportamenti, e in certi casi possono stabilire anche la censura. Spesso chi ha il compito di applicare queste norme e' dotato di un certo grado di discrezionalita', che a volte si avvicina all'arbitrio.
La censura dovrebbe essere una misura estrema, ma a causa della discrezionalita' di cui sopra, la determinazione di cosa sia estremo e cosa non lo sia puo' non essere condivisa da tutti.
Qui finiscono pero' le analogie, perche' mentre nella societa' civile la censura, se reputata ingiusta, non lascia altra scelta che subirla o ribellarsi (con le dimostrazioni, i sit-in, la stampa clandestina, il lobbing, facendosi eleggere a cariche pubbliche, facendo la rivoluzione...), un forum e' una societa' molto piu' semplice. Si legge il regolamento; se lo si reputa accettabile ci si iscrive; se in seguito si reputa inaccettabile la linea di moderazione si puo' sempre smettere di frequentare il forum (o cercane un altro moderato in modo piu' consono ai propri gusti). Personalmente non amo i forum non democratici, ma non amo nemmeno quelli senza moderazione dove chiunque si sente libero di scrivere qualsiasi cosa senza conseguenze di alcun genere. La democrazia in un forum comunque non e' un dato di fatto: puo' anche non esserci. La decisione su come gestirlo spetta a chi paga. Per fortuna ognuno e' libero di scegliere.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi N-Bry0 il 20 ott 2006, 11:52

MORETTOSA ha scritto:seconda cosa del materiale in prevendita ma lo devo scrivere che e meglio averlo a casa? non ci arrivate da solo? uno paga hai un ritardo con rma oppure si perde la spedizione cosa fa il compratore?sai che non sempre gli rma sono fulminei?ho la possibilita di farni molti al gg passano anche 2-3 mesi uno che compra cosa deve fare aspettare che rma arriva?direi di no mi incazzerei a sangue come si incazzerebbe chiunque.

Ma se nell'annuncio è specificato che l'oggetto è in rma, non sarebbe giusto lasciare la decisione al compratore?
Se so che l'oggetto è rma e decido comunque di comprarlo, dov'è il problema?
Perchè dovresti decidere per il compratore?
Conosco Paolo e conosco la sua correttezza. Non ho potuto leggere il topic incriminato (visto che si è vaporizzato), ma sono sicuro che Paolo abbia specificato dettagliatamente la situazione dell'oggetto. Quindi chi compra sa a cosa va incontro.
Immagine
GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!
N-Bry0
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi alebrescia il 20 ott 2006, 12:04

N-Bry0 ha scritto:
MORETTOSA ha scritto:seconda cosa del materiale in prevendita ma lo devo scrivere che e meglio averlo a casa? non ci arrivate da solo? uno paga hai un ritardo con rma oppure si perde la spedizione cosa fa il compratore?sai che non sempre gli rma sono fulminei?ho la possibilita di farni molti al gg passano anche 2-3 mesi uno che compra cosa deve fare aspettare che rma arriva?direi di no mi incazzerei a sangue come si incazzerebbe chiunque.

Ma se nell'annuncio è specificato che l'oggetto è in rma, non sarebbe giusto lasciare la decisione al compratore?
Se so che l'oggetto è rma e decido comunque di comprarlo, dov'è il problema?
Perchè dovresti decidere per il compratore?
Conosco Paolo e conosco la sua correttezza. Non ho potuto leggere il topic incriminato (visto che si è vaporizzato), ma sono sicuro che Paolo abbia specificato dettagliatamente la situazione dell'oggetto. Quindi chi compra sa a cosa va incontro.

mi ha anticipato.... e non posso fare altro che quotare.... :?
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 20 ott 2006, 12:40

MORETTOSA ha scritto:sul regolamento i punti esseziali sono stati aggiunti .
non posso copiare pari passo il regolamento di hup perche non mi hanno passato la regola del prezzo minore -iva quindi ho riassunto le regole cosi .
la storia del 56 kb se ragioniamo e giusta se uno mi mette 20 foto grandi anchio faccio fatica con adsl piuttosto preparare un file rar da mandre via email mi sembra che non devo scriverlo ma basta il buon senso .
seconda cosa del materiale in prevendita ma lo devo scrivere che e meglio averlo a casa? non ci arrivate da solo? uno paga hai un ritardo con rma oppure si perde la spedizione cosa fa il compratore?sai che non sempre gli rma sono fulminei?ho la possibilita di farni molti al gg passano anche 2-3 mesi uno che compra cosa deve fare aspettare che rma arriva?direi di no mi incazzerei a sangue come si incazzerebbe chiunque .
per queste cose non credo che debbano essere scritte se uno ci pensa su ma visto che ci si appiglia a tutto il possibile vi accontento.
dimenticavo il mio commento sarebbe stato scorretto ma visto che il sondaggio e legato ad un esperienza personale del autore di tale ,aventola seguita metto che il giudizio e stato corretto

la discussione era improntata su altro, ma visto che vengo tirato in causa piu' volte, spero di avere almeno questa volta diritto di replica, visto che mi si sta un po' troppo (e ne sono alquanto infastidito) travisando. Forse lo scopo e' farmi levare i tacchi dal forum? :roll: :roll:
le foto per incominciare, erano 6 e non 20.
-se una persona con una linea lenta ha dei problemi, volendo e' sempre libera in tutta liberta', di cliccare sul tasto indietro, e non leggere l'inserzione di vendita
-i venditori hanno piacere nel mettere in luce il piu' chiaramente possibile l'oggetto che vendono
-i compratori, visto che devono spedendere dei soldi, hanno in genere molto piacere a vedere foto dettagliate, meglio se reali, degli oggetti che interessano
-penso che le persone con adsl non abbiano meno diritti di persone con la 56k, anche se questa frase verra sicuramente travisata.
-concludo ancora una volta questa cosa delle foto, ripetendo per l'ennesima volta che cmq sia, mi spiace e mi scuso per quelle persone che hanno la connessione lenta se gli ho creato dei problemi. questo l'ho scritto sin dal primo momento, ma e' stato evidentemente non notato al contrario di altre parole dette. :wink:
-tra l'altro, stranamente, il mio annuncio e' su altri forum pari pari a com'era in partenza qui, e nessuno per ora mi ha detto niente...sara'... :roll: :roll:
-ci si lamenta che il mercatino di amdplanet non per cosi dire, virtuoso. bene, cerchiamo di agevolare allora, e non intervenire ogni volta per la virgola, per quello o per quell'altro. dirmi te la sei presa cambia un po' le cose, nel senso che sembra che io me la prendo e finita li' perche' sono un bambino di 5 anni con la coda di paglia se gli si fa un'osservazione. forse sarebbe piu corretto pensare che i casi non sono 2, ma sono di piu' e piu sottili e un motivo che porta una persona dopo un po' a "prendersela" , forse c'e'.

per il discorso della vendita di un oggetto, anche quando non lo si dispone in quel momento in mano, ne avevamo gia' parlato. Si evincevano 2 aspetti principali.
si puo decidere ancora una volta cosa si vuole: un mercatino piu' virtuoso e non necessariamente rischioso per nessuno, o un mercatino piu' "legato" figlio di puntigliosita' sulle regole.
io come quando avevamo parlato di questo argomento, non ho mai detto che tu non hai buon senso se la vedi a tuo modo, anzi. ho detto che io preferirei avere un mercatino piu virtuoso, ma sempre rispettando alcune regole fondamentali.

e' una scelta, non e' non avere buon senso se la si pensa in modo differente.
Ad esempio, io ti avevo detto che per evitare spiacevoli sorprese, basterebbe che una persona sia obbligata a inserire chiaramente nell'articolo di vendita, che il prodotto e' in rma, che il prodotto lo sta aspettando dagli stati uniti, che il prodotto gli arrivera' non prima di 20 giorni e cosi via. basta solo indicarlo dall'inzio, e uno si regola. quindi chi accetta, non vedo perche' poi dovrebbe arrabbiarsi visto che la cosa la sapeva chiaramente sin dall'inizio. Se uno non ha fretta ma trova una cosa interessante e ha piacere di fermare un oggetto, io la trovo una cosa buona sia per venditori che per i compratori. io stesso ho comprato un dissipatore che non era ancora disponibile, lo sapevo sin dall'inzio e ho accettato. non vedo quindi tutto questo problema. :roll:
Se uno lo scrive, io compratore posso valutare e sono libero di scegliere in tutta chiarezza. il problema vero sussiste se uno ti omette di indicarti che non ha disponibile l'oggetto e quindi fa il furbo, ma in quel caso, basta la regola del dichiarare bene nella descrizione dell'oggetto la situazione e uno non va incontro a nessuna attesa inaspettata.
Cosi facendo, si da un forte impulso alla compravendita del mercatino, in quanto io adesso potrei aver gia venduto il mio alimentatore a tizio che gli stava bene il prezzo e di aspettare 3 settimane perche' non ha fretta di avere l'oggetto sotto mano. E' una cosa normale mi pare. Si tratta come detto sopra, di decidere cosa si vuole fare del mercatino, se renderlo piu "vivace" o piu' "conservatore" ... mi pare scontato che non sto assolutamente parlando di nn osservare le regole fondamentali di un mercato.regole si, ma un pelo piu' flessibili, questa era la mia visione e la nostra discussione, e non mi pareva nulla di cosi inaccettabile o da coda di paglia, almeno spero. :roll:
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 20 ott 2006, 12:56

sposto in arealettori

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi [ITA]SEREUPIN80 il 20 ott 2006, 13:16

MORETTOSA ha scritto:1 punto a tuo favore sulla censura a mio avviso non deve esserci

1 punto a sfavore e necessaria e obbligatoria quando una persona specialmente su dei messaggi impressi a video senza possibilita di dare tono alle parole reagisce male ad un commento tutto sommato giusto .

mi spiace che te la sei presa,te la sei presa con me perche non ti ho permesso di vendere materiale che non avevi ancora in mano perche di ritorno da rma ,te la sei presa perche ti hanno chiesto di ridurre le foto per le connessioni piu lente .
mi spiace veramente anche perche di persona non sei male

se tanto me la sono presa e non dovevo forse ogni tanto sarebbe il caso di pensare al perche' e' successo... :wink:
se si potesse leggere quello che mi e' stato detto e come mi e' stato detto, forse, e dico forse, potrebbe sembrare meno strampalato e il mio "prendersela" che dici ... se ometti di dire che mi son preso di uno che e' poco onesto nel dire...o nel fare ecc ecc... se non si dice che mi son preso
"infondata come scusa" e altro.. beh, chiunque me lo venga a dire, anche se si trattasse del presidente degli stati uniti :lol: , a me non pare tanto carino... tanto piu' che si discuta in questi termini della mia persona e della mia parola l'ho trovato offensivo. :roll:

mi spiace quindi anche a me per tutto, soprattutto che una persona in particolare mi ha profondamente deluso. mi spiace anche che non hai tenuto in considerazione le cose che ti ho scritto poco piu' sopra, prima di darmi il punticino a sfavore .. :wink:

la mano nei tuoi confronti, come di nemesys e' e resta fino a prova contraria comunque amichevolmente tesa verso di voi... :wink:

ciao ciao
[ITA]SEREUPIN80
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a Area Lettori