Pena di morte... si o no?

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Dopo la vicenda tommaso si è fortemente parlato di pena di morte che ne pensi?

si sono favorevole
2
9%
no non sono favevole
21
91%

Voti totali : 23

Messaggiodi ramon78 il 26 apr 2006, 14:34

giacomololo ha scritto:
nemesys_72 ha scritto:bah, la morte può esser vista come una liberazione sai?
se pagassero veramente per i loro delitti, ti assicuro, che la morte la vedrebbero proprio così..
se gli si facessero fare i lavori forzati di giorno, pane ed acqua da mangiare(o quel che basta per non farli morire), di notte una bella cella 2mx1, molto probabilmente la morte non farebbe paura, anzi..
che senso ha uccidere uno che magari ha ucciso 20 persone, che meriterebbe di starsene in una situazione come quella descritta sopra??
molto meglio lasciarli in vita e fargli pagare i loro gesti..
con la morte, non se ne accorgonon nemmeno invece, un attimo e tutti finisce, senza sofferenza, la giustizia non è questa..

QUOTO :!: :!: :!: :!:
Incredibile ma vero sono d'accordo con nemesys :)

e cmq Pellot io sono materialista fino all'osso, ma cmq la morte mi farebbe meno paura dell'ergastolo e dei lavori forzati...

Ok,d'accordo con tutti e due....ma secondo me il discorso non è come fargliela pagare(in modo estremo o no) ma come evitare ke altra gente faccia cose del genere.....per come sono messe le cose oggi se uno decide di fare qte vigliaccate sui minori sa ke ha davanti un TOT di anni di carcere( e TOT è in maiuscolo x' con i bonus e gli appelli se si fanno 6 anni è tanto);se invece gli si prospetta la pena di morte forse qlli nn proprio del tutto pazzi(e secondo me sono veramente pochi qlli nn in grado di intendere e volere) ci penserebbero un bel po' prima di fare certi ingiustificabili atti......
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 26 apr 2006, 14:39

in america non funziona come deterrente anzi

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi ramon78 il 26 apr 2006, 14:41

In America è anke peggio visto ke kiunque,pregiudicato o meno può andarsi a comprare un arsenale senza ke nessuno gli kieda x'.Hanno un'idea di giustizia ke fa acqua da tutte le parti....IMHO
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 26 apr 2006, 14:41

per funzionare da deterrente, la pena deve esser proporzionata al crimine, questo non lo dico io, ma un certo beccaria..
e diceva pure che uno stato che si definisce civile non può macchiarsi dello stesso crimine che comette un imputato..

quindi la pena deve esser rapportata al crimine e deve esser eseguita il più possibile vicino al crimine, altrimenti perde l'effetto deterrente che ha..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi ramon78 il 26 apr 2006, 14:46

...qundi bisognerebbe violentare il pedofilo...uccidere l'assassino......tagliare la mano al ladro.......è la legge del taglione e nn mi sembra il modo migliore......hai rubato,ti do' 20,30,40 anni,qllo ke reputo giusto e te li fai tutti dal primo all'ultimo(se poi hai internet,vitto e alloggio nn me ne frega niente,l'importante è ke tu nn possa farlo ancora).Hai rovinato la vita ad un bambino....sarà ke sono padre di un bimbo di 20 mesi ma per me meriti di morire....se nn vuoi ucciderlo tu stato dallo in mano ai genitori.......sempre legge del taglione è....correggimi se sbaglio.....
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 26 apr 2006, 14:46

Aragorn ha scritto:in america non funziona come deterrente anzi

vabbè, non è che la eseguano poi così spesso sta pena di morte..
infatti ormai pur essendo in vigore in molti stati, sono rimasti in pochi ad utilizzarla..
per fortuna..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 26 apr 2006, 14:48

la pena di morte è tuttora in vigore nella città del vaticano 8O

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 26 apr 2006, 14:49

ramon78 ha scritto:...qundi bisognerebbe violentare il pedofilo...uccidere l'assassino......tagliare la mano al ladro.......è la legge del taglione e nn mi sembra il modo migliore......hai rubato,ti do' 20,30,40 anni,qllo ke reputo giusto e te li fai tutti dal primo all'ultimo(se poi hai internet,vitto e alloggio nn me ne frega niente,l'importante è ke tu nn possa farlo ancora).Hai rovinato la vita ad un bambino....sarà ke sono padre di un bimbo di 20 mesi ma per me meriti di morire....se nn vuoi ucciderlo tu stato dallo in mano ai genitori.......sempre legge del taglione è....correggimi se sbaglio.....

ma no, hai frainteso..
macchè legge del taglione, in pratica ad ogni crimine ci deve esser la pena proporzionata, ma non nel senso di tagliar la mano al ladro..
nel senso degli anni, mesi e giorni giusti per quel crimine, i lavori da far fare per un dato delitto(nel senso di crimine)..
hai un pò frainteso il senso di quel che ho detto io.. :wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi nemesys_72 il 26 apr 2006, 14:51

Aragorn ha scritto:la pena di morte è tuttora in vigore nella città del vaticano 8O

ah però, l'hanno mai eseguita da quando il vaticano ha iniziato ad indicarsi come stato moderno??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 26 apr 2006, 14:53

è dal 1860 circa che nn viene eseguita

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi ramon78 il 26 apr 2006, 14:55

Ok,forse ho esagerato un po' con i termini ma il senso resta:se tu uccidi 20 persone e io Stato ti do' 20 ergastoli com'è possibile ke dopo 20 anni esci di galera e 6 libero di fare qllo ke facevi prima.......hai 20 ergastoli:bene,te li fai finchè campi senza premessi,bonus o altro....visto ke così nn è invece di darti 20 ergastoli e poi farti uscire cmq ti faccio fuori subito......(es. Provenzano secondo voi dovrebbe essere in carcere......-Falcone e la scorta.....Borsellino e la scorta......)....secondo me c'è un po' da pensare, x qti casi la pena di morte nn è d'obbligo ma è la pena + simile hai delitti ke hanno commesso....
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Pellot il 26 apr 2006, 15:16

discorso sulla morte: credo che non abbiamo abbastanza mezzi per poter giudicare la morte. io rimango dell'idea che la pena di morte sia la peggior cosa possibile (come disse qualcuno: LA RICCHEZZA PIU' GRANDE CHE C'E' E' VIVERE 8) )

discorso sulla pena di morte: uno stato, come ha gia detto qualcun'altro, non può macchiarsi dello stesso crimine per cui punisce un altro uomo. inoltre è assodato che è un metodo che non funziona: in amerca c'è la pena di morte è c'è anche il più alto tasso di delinquenza al mondo. non è vero che non la fanno poi così spesso...credo che siano centinaia ogni anno (il dato preciso non lo so...ma cercando su internet secondo me si trova) non mi sembra poco.
a mio parere bisognerebbe rivalutare tutto il sistema giudiziario...se uccidi una persona vai in galera a vita. stop. niente uscite anticipate, anche perchè se uno si pente davvero si rende anche conto del gesto inumano che ha compiuto.
Pellot
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 26 apr 2006, 15:18

ihih appuntino (ora lo faccio sclerare, scherzo)

non sono gli usa lo stato col più altro tasso di delinquenza al mondo ma il sud africa

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Pellot il 26 apr 2006, 15:20

vabbeh cmq il loro è molto alto :evil: 8)
Pellot
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ramon78 il 26 apr 2006, 15:21

Pellot ha scritto:discorso sulla morte: credo che non abbiamo abbastanza mezzi per poter giudicare la morte. io rimango dell'idea che la pena di morte sia la peggior cosa possibile (come disse qualcuno: LA RICCHEZZA PIU' GRANDE CHE C'E' E' VIVERE 8) )

discorso sulla pena di morte: uno stato, come ha gia detto qualcun'altro, non può macchiarsi dello stesso crimine per cui punisce un altro uomo. inoltre è assodato che è un metodo che non funziona: in amerca c'è la pena di morte è c'è anche il più alto tasso di delinquenza al mondo. non è vero che non la fanno poi così spesso...credo che siano centinaia ogni anno (il dato preciso non lo so...ma cercando su internet secondo me si trova) non mi sembra poco.
a mio parere bisognerebbe rivalutare tutto il sistema giudiziario...se uccidi una persona vai in galera a vita. stop. niente uscite anticipate, anche perchè se uno si pente davvero si rende anche conto del gesto inumano che ha compiuto.

E' un po' qllo ke volevo dire io,anke se con altri termini(scusate se un po' forti,ma ripeto se mi fosse successo qllo ke è successo agli Onofri io la pena di morte l'avrei cercata personalmente visto ke nn ci si puo' fidare dello Stato).Riguardo al pentimento....beh,ormai fa comodo "pentirsi",ki è ke nn lo farebbe.......
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà