Parliamo di Calderoli

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Parliamo di Calderoli

Messaggiodi Aragorn il 18 feb 2006, 13:42

immagino che il personaggio possa tirare fuori una discussione accesa ma evitiamola grazie, restiamo sempre nei toni soft che ci contraddistinguono



«Se per arrivare al dialogo tra il mondo occidentale e il mondo islamico e per mettere da parte le armi, le bombe e il terrorismo, è necessario che io mi dimetta, che chieda scusa e perfino che mi umilii, io mi dimetto». Questa dichiarazione arriva a tarda notte. Dunque il ministro per le Riforme Roberto Calderoli cede? Non pare proprio. Ecco infatti le sue condizioni: «Lo farò un secondo dopo aver avuto dal mondo islamico un segnale che questo mio atto possa essere utile». Il che equivale, mentre dalla Lega si levano voci in sua difesa, a un rifiuto delle dimissioni. Bossi lo ha mollato o no? E Castelli e Maroni, se lui è costretto ad andarsene dal governo, che faranno? Oggi il Carroccio darà le sue risposte. Ma interpellato appena si è saputo degli scontri a Bengasi, intorno alle dieci di sera, anticipa di non voler mollare la sua poltrona.

Ministro Calderoli, Berlusconi ha continuato a dire, anche poco fa, che non condivide le sue posizioni. Anzi dice che deve dimettersi.
«Il caso mi pareva chiuso. Avevo chiarito che c’era una totale separazione della mia posizione rispetto al governo».

A Bengasi non l’hanno capito.
«Ehhh... figuriamoci. Il caso della maglietta è uscito pochi giorni fa. Il figlio di Gheddafi la scorsa settimana ha chiesto il mio licenziamento. Domenica il papà ha rilasciato un’intervista a un giornale tedesco nel quale sosteneva che presto l’Europa sarebbe stata presto guidata dall’Islam. Nulla è stato lasciato al caso, stia sicuro».

Ci spieghi: dov’è adesso questa famosa maglietta?
«L’ho regalata, perché una serie infinita di persone mi hanno chiesto dove si poteva trovarla, esprimendo totale assenso nei confronti della mia iniziativa. Da ogni parte del mondo e dell’Italia mi sono arrivate telefonate, mail, telegrammi di sostegno. E pensi che questa maglietta nessuno l’ha vista, eh eh eh...».

Cosa c’è disegnato sopra?

«Ho scelto una vignetta in cui c’è la presenza di tutte le religione: la nuvoletta con il Dio cattolico, Buddha, Maometto».

Senta, ma di tutto questo aveva parlato con Bossi?
«Sì, ma non voglio coinvolgerlo Non le dico nulla».

La sostiene?
«Lei legge La Padania?».

Sì.
«E allora? Da quanti giorni vanno avanti con le vignette in prima pagina? Chi crede che l’abbia deciso?».

Scusi, ma forse lei non si rende conto di quanto è successo. Le ricordo che a Bengasi ci sono morti e feriti.
«L’ho chiarito: ho indossato quella maglietta come uomo e come politico, non come ministro. Se qualcuno pensa di scusarsi, io non mi scuso. Chiedo che la reciprocità dei diritti e dei doveri sia totale. Il quotidiano Libero ha riportato una loro vignetta, nella quale c’era l’ombra del Papa dietro le torture nella base americana di Guantanamo. Ma non ho visto alcuna protesta o scusa: né da parte araba né da parte occidentale. Noi siamo insultati in modo blasfemo: e io non condivido assolutamente che si faccia ironia nei confronti di una religione. Però, quando lo si fa nei nostri confronti, non capisco perché si debba porgere l’altra guancia».

Lei ha esposto l’Italia a rischi gravissimi.

«Non possiamo avere un approccio di tipo “andreottiano” nei confronti del problema medio-orientale. I conti con il terrorismo islamico li ha dovuti fare tutto il mondo».

Quindi non si pente?
«E’ una battaglia, ripeto, che mi sento di combattere come uomo. Il mondo occidentale deve potersi difendere dagli attacchi che vengono dall’altra parte. C’è qualcuno che cerca di girare la frittata. Chi offende e chi è offeso?

Da oggi gli italiani che si trovano in un Paese musulmano sono in pericolo.

«E gli americani? Loro sono stati aggrediti: cose diciamo?».


Beh, sembrava che l’Italia ne potesse restare fuori.
«Se il ricatto dovesse aumentare con obiettivi diversi, cosa facciamo? Cediamo?».

Se l’Italia ha deciso una politica di fermezza nei confronti del terrorismo, come linea politica dell’intero governo, ammetterà che è una cosa diversa dalla scelta di un ministro.

«Forse qui non abbiamo più chiaro di cosa si sta parlando. Sono vi-gnet-te. Stiamo parlando di disegni pubblicati in Danimarca e poi ripresi dai nostri giornali. Non è mica un’aggressione del governo italiano: noi la violenza l’abbiamo subìta. Cosa dobbiamo dimostrare?».

L’Italia ha dimostrato fermezza nei confronti del terrorismo. Ma l’irrisione verso Allah è un fatto diverso.
«I luoghi della diplomazia sono sacri. Chi li assalta è un terrorista. Se non lo fosse, vorrebbe dire che lo Stato sostiene quell'attacco. Preferisco pensare che a Bengasi abbiano agito dei terroristi e che non sia stata l’aggressione di uno Stato».


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Messaggiodi FridayChild il 18 feb 2006, 14:08

Per ora dico solo una cosa. Quando si ricopre una carica istituzionale, cade [per la durata della carica] la distinzione tra l'uomo (o il politico) e la carica. Diventano la stessa cosa, e quello che si fa come pensatore/uomo lo si fa come ministro impegnando la responsabilità del Paese. Quando Cossiga esternava, era il Paese a esternare; per capirsi. E Cossiga lo sapeva bene. Lo sa Calderoli?
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi nemesys_72 il 18 feb 2006, 14:14

questa l'ho appena sentita al tg:
il mondo islamico condanna il "gesto" di calderoli..
Il mondo islamico??
Ma che fanno, quelli che bombardano, si fanno esplodere e uccidono si permettono di
condannare un gesto come questo?? Ma, dico, stiamo scherzando vero??
Per carità, il "gesto" può esser giusto per alcuni e sbagliato per altri, ma di sicuro non mi pare il caso che uno stato
che sostiene il terrorismo si permetta di condannare un gesto come questo..

Di sicuro, essendo un ministro ha sbagliato, non può dire che la sua è stata un'iniziativa personale non legata alla carica che
ricopre, è un ministro, quindi o si comporta da tale o si dimette.

Però il mondo islamico non può venirmi a dire una cosa simile dopo che loro mi vengono a bruciare i crocifissi in diretta tv..
E' assurdo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Aragorn il 18 feb 2006, 14:40

secondo me ragazzi, bisogna ragionare bene sui fatti, credo che calderoli sia stato tirato in mezzo solo x propaganda elettorale

i fatti: quel consonolato è l'unico europeo in zona, quindi o attaccavano noi o attaccavano noi, i manifestanti avevano volantini e slogan contro i giornali non contro calderoli, che certo ha fatto la pirlata (scusatemi x il linguaggio ma è l'unico ternime appropiato che mi viene in mente)


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi nemesys_72 il 18 feb 2006, 14:57

già, il termine è proprio appropriato per quello che ha fatto..
resta vergognosa la condanna da parte degli islamici.. :evil:
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Raven il 20 feb 2006, 12:25

Calderoli ha fatto un'emerita " ". Una carica dello Stato non può distinguere azioni personali da quelle istituzionali, come avete già detto. Per correttezza politica è giusto che se ne vada. Può farlo un cittadino qualunque, non un Ministro...

Ciò non toglie che loro insultano le altre fedi da sempre, e non si sono mai scusati. Sono talmente tolleranti che in alcuni loro Paesi si finisce in carcere se si ostenta un simbolo sacro (basta un crocifisso al collo), ma quando vengono da noi pretendono che noi ci adattiamo a loro, che togliamo i crocifissi dai luoghi pubblici, e via dicendo.

Errori in passato li hanno fatti la maggior parte delle confessioni religiose, Cattolicesimo incluso. Ma ora siamo nel XXI secolo, dovrebbero svegliarsi anche loro a diventare più moderati e più laici. Per quanto ne dicano, non è vero che la maggior parte dei musulmani è moderata e si dissocia dal terrorismo; la maggior parte di loro considera la donna come un animale e pensa che gli infedeli siano gente inferiore.
Sprechiamo giorni mesi e anni, e poi ci accorgiamo che mancano soltanto trenta secondi
Avatar utente
Raven
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:51
Località: Torino

Messaggiodi nemesys_72 il 20 feb 2006, 12:59

loro però non hanno nessuna intenzione di moderarsi o di chiedere scusa se bruciano un crocifisso o ammazzano un cristiano..
Forse è ora di smetterla di esser tanto buonisti, di finanziargli le moschee in Italia, di chieder scusa per una vignetta o una maglietta che sia.. Loro non tollerano la nostra religione e noi dobbiamo accettare tutti i morti che fanno senza aprir bocca??
Ma stiamo scherzando??
Se si continua così si arriverà davvero ad una guerra di religione..
Il cristiano è un tantino stufo di vedersi costretto a chiedere sempre scusa a quelli che poi ammazzano per un disegnino bruttotto..
Ora si è scusato anche quello che le ha pubblicate le vignette, quanti morti ancora dobbiamo accettare prima di svegliarci??
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi thrantir il 20 feb 2006, 14:25

non puoi incolpare tutti i musulmani per quelle azioni.

Dal mio punto di vista poi, lo stato non dovrebbe finanziare nessuna chiesa :P

oltretutto, io porrei il discorso da un altro punto di vista: chi rishcia il sedere, sono le persone che si trovano in paesi arabi, che sono i bersagli delle reazioni dei musulmani: quanto meno per la loro incolumita' sarebbe il caso di evitare certi comportamenti
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi diegofio il 20 feb 2006, 14:34

se loro sbagliano facendo morti non vedo il motivo percui dobbiamo sbagliare anche noi mettendoci al loro livello, ad offendere anche noi con vignette insulse e di basso gusto. la liberta' di stampa si ferma a mio parere quando lede (in questo caso) la fede altrui.
Per quanto riguarda Calderoli, sinceramente mi vergogno di essere veneto. Non so se il gesto in libia sia una conseguenza delle sue magliette (non lo sa nessuno per dire la verita') resta il fatto che calderoli ha sbagliato e di molto.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi Aragorn il 20 feb 2006, 14:36

il gesto è grave a prescindere da quel che è successo? se si,
x' tutti i bei politici e commentatori tv che oggi starnazzano come anatre
non hanno protestato subito dopo la trasmissione dopo tg1?

ipocriti ecco perchè

mi spiegate una seconda cosa come mai Fini si è permesso di andare in moschea a chiedere scusa, ma scusa de che? che i ns 6 funzionari dentro il consolato si sono salvati? per quello abbiamo chiesto scusa?

e se le vignette le avesse disegnate forattini che avremmo fatto? lo avremmo fatto lapidare in piazza?

ma per favore vorrei uno stato con gli attributi non un gruppo di frignette a governarci!!!

loro ci assaltano un consolato e noi invece di indignarci di pretendere giustizia di far casino all'onu andiamo a chiedere scusa??? datemi bush!!!


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi nemesys_72 il 20 feb 2006, 14:38

io non posso incolpare tutti i musulmani per quelle azioni, ma i musulmani possono esigere le scuse per le vignette??

E' vero che io sbaglio se generalizzo, ma loro non hanno nè il diritto di esigere le scuse, nè il diritto di far saltar in aria le persone, di bruciare il crocifisso scristiano, di esigere che questo venga tolto dalle scuole, nè di arrecar danno ai cristiani che sono là da loro..

altrimenti che si dovrebbe fare ai musulmani che vivono qua??
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Aragorn il 20 feb 2006, 15:01

ma scusate se ragionassimo come i mussulmani
dorvemmo assaltare il manifesto visto che in settimana ha pubblicato vignette contro il papa e contro Gesù


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Messaggiodi diegofio il 20 feb 2006, 15:04

sbaglia il manifesto a pubblicare e sbagliano i musulmani ad assaltare, per questo dico di non abbassarci ad essere come entrambi.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi nemesys_72 il 20 feb 2006, 15:10

e allora dobbiamo continuare a subire e basta??
è vero, è sbagliato abbassarci ai loro livelli, ma così non può andar avanti, altrimenti arriverà il giorno
che succederà qualcosa di molto grave e scoppierà una guerra..
e non mi par proprio il caso visti gli armamenti che ci sono in giro..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Aragorn il 20 feb 2006, 15:11

secondo me pubblicare nel vignette di satira non c'è nessuno sbaglio
in italia la costituzione sancisce la libertà di espressione, quindi nn mi scandalizzo se il manifesto pubblica vignette contro il papa se nn sono volgari come nn mi scandalizzo se calderoli va in tv con una vignetta con seduti su una nuvola maometto gesù e buddha


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 
Prossimo

Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite