Ho bisogno del vostro aiuto

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Ho bisogno del vostro aiuto

Messaggiodi thrantir il 14 feb 2006, 22:36

In questi giorni, sto cercando di tirare su un forum, con comunità annessa, per avviare una serie di progetti che riguardano la mia città di nascia (iglesias in sardegna per chi non lo sapesse :D). Da tempo ci frullano idee in testa su come rilanciare la nostra città, se non da un punto di vista economico almeno da quello culturale-sportivo-sociale. Questa estate abbiamo organizzato un torneo di basket, una nostra prima iniziativa a cui vorremmo farne seguire alte, con una certa continuità...

Ma torniamo al forum.

Come sempre, la prima cosa che abbiamo pensato è "che regole ci diamo?"

Io ho, come vi potete immaginare, proposto le regole (vigenti ma non scritte) di amdplanet. E qui è scoppiato il putiferio: l'argomento in quesitone, le parolacce. La mia esperienza su amdplanet mi suggerisce che evitarle, sconsigliarle, non tollerarle, sarebbe un buon matotne per la costruzione di una comunità positiva e produttiva, ma non tutti sono d'accordo, e mi sono reso conto che le mie affermazioni si basano su osservazioni, ma che non ho mai rifletutto a fondo su come queste due cose siano legate...

Ora vorrei che voi mi deste una mano, perchè sono convinto che la nostra coscienza collettiva può dare una risposta a questo quesito: vi chiedo di dirmi, secondo il vostro parere, come incide la moderazione sul linguaggio sull'atmosfera della comunità

:D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi `knives` il 14 feb 2006, 23:36

secondo me.. scrivere e parlare sono due cose distinte.. non è detto che scrivendo le stesse parole che ci verrebbe da dire avremmo lo stesso impatto.. e poi scrive c@zzo non è come dirlo in una frase.. e sopratutto.. scrivere ci permette di pesare di piu a quello che stiamo esprimendo.. quindi dico io.. gia che devi pensare.. scrivi bene dico io! :wink:
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 14 feb 2006, 23:39

grazie knives :D

stavo cominciando a dubitare che tutti mi aveste abbandonato :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 14 feb 2006, 23:44

pure io son contrario, parlare e scrivere è molto diverso..
nel liguaggio comune, che varia da zona a zona, alcune parole sono usate come intercalare,
ma se scritte, possono diventar offensive per qualcuno..
In più, come giustamente ha detto knives, quando per scrivere nel forum ci devi pensare, quindi già che devi pensare, puoi anche tralasciare certe parole..
Sono stato in forum in cui si scriveva di tutto di più e ti dico che ha dato fastidio a me, che di solito
sono abituato a sentirne di tutti i colori e non mi fa nè caldo, nè freddo, veder scritte certe parole però, può da fastidio
a molti..
Quindi meglio evitare..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Genesi il 14 feb 2006, 23:51

Concordo meglio evitare, poichè nella frase scritta nn si può dare le giuste sfumature come nelle frasi "parlate", il tono (ironico) viene spesso travisato.....vabbè ci sono le faccine ma nn tutti le capiscono ^_^
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi giacomololo il 15 feb 2006, 00:17

Sono abbastanza d'accordo con gli altri, secondo me si potrebbero anche usare, ma solo come "rafforzativo" o intercalare, non contro gli altri...
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 15 feb 2006, 00:54

secondo me il non usare parolaccie evita che gli animi si scaldino facendo si che il forum nn diventi mai aggressivo

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi alebrescia il 15 feb 2006, 03:02

Immagine Immagine Immagine Immagine

e con questo ho detto tutto..... :wink: :wink: :wink:
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Galai il 15 feb 2006, 10:07

si daccordo con voi non serve usare parolacce durante una discussione a post, 1 perchè tanto nn hanno lo stesso effetto, 2 perche è roba che vine letta da tutti, non solo da un tot di utenti e basta, finche siamo noi su msn e ci scappa qualcosa ci può stare, ma su un forum tutto è in mostra e la presenza di un linguaggio scurrile, non può che fare una brutta impressione su chi va a leggere la prima volta.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Torna a Old Agorà