di gandyfreeworld il 06 feb 2006, 21:04
Riguardo a questi argomenti credo si possano tirare fuori molti studi che provano una cosa e molti che ne provano un'altra, come non c'è un'idea giusta o una sbagliata, ma semplicemente un'idea che riflette la situazione culturale e sociale di ognuno di noi..
Che le droghe siano un problema credo siamo tutti d'accordo, ma penso anche che non sia giusto equiparare le droghe leggere a quelle pesanti, in quanto provocano effetti diversi, sia psico-fisici, che comportamentali che economici.
Credo che sarebbe stato più giusto pensalizzare ancora di più le droghe cosidette pesanti e i cui effetti sono spesso incontrollabili e dannosi per la salute e per gli altri.
Mi riferisco a Eroina e cocaina in primis, che provoca la dipendenza e che quindi porta poi ad avere i tossici in crisi d'astinenza che magari ti spaccano il finestrino dell'auto per rubarti l'autoradio o ti entrano in casa..
Mi riferisco anche alle pasticche che sono qualcos adi chimico e schifoso, e che sono le droghe più dannose di tutte (a livello psico-fisico), perchè oltre al rischio di sbarellare per davvero e definitivamente ci sono poi pure quelli che anche se fuori come dei balconi si mettono alla guida...
Per le droghe leggere io avrei fatto un'altro discorso.. E' vero che è pur sempre droga, ma come lo sono anche moltre altre cose che pure non sono illegali...
Non è di per se la droga leggera che fa male, ma l'abuso che si fa di essa..
Secondo me sarebbe più giusto fare un modello sulla falsa riga di quello olandese..
Droghe pesanti illegali e dorghe leggere legalizzate, ma solo nei modi e nei luoghi prescritti dalla legge...
Come per le sigarette, vendute solo dai tabacchini, la cannabis e i suoi derivati verrebbero venduti solo dai coffe shop e magari solo ai maggiorenni (o cmq ai maggiori di 16 anni, come dovrebbe essere per le sigarette).. In questo modo lo stato avrebbe il controllo sul consumo e un introito derivante dalla tassazione del commercio, e debellando così gli spacciatori nei pachi e il commercio illegale...
AMD Athlon64 X2 4200+ cooled by XP-90 DFI NF4 ULTRA-D 2*512 Crucial Ballistix PC3200
2x36GB WD Raptor in Raid 0
Sapphire X800XL
3DMark03
7420 con 9800 Pro SuperPi 33sec
UD AMD Planet Team