Ecopass inutile..!

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Ecopass inutile..!

Messaggiodi takion il 04 mag 2009, 19:02

Ed ecco a prova delle discussioni già avvenute sul forum, anche la "certificazione" di inutilità dell'ecopass imposto a Milano (prendano esempio da quella città e lo faccia anche Al Gore che voleva importarla negli USA).
Come si dice in gergo "polvere negli occhi"...

MILANO - Da una parte del tavolo se­devano i tecnici del Comune. Di fronte c’erano i delegati di tutti i produttori di auto stra­niere in Italia. L’incontro ha chiarito l’inconsistenza (su ba­si scientifiche) delle deroghe all’Ecopass che Palazzo Mari­no ha concesso alle vetture diesel Euro 4. Quella deroga è un cavallo di battaglia per i settori del Pdl che spingono per un Ecopass «morbido», che non scontenti troppo dal punto di vista elettorale. Se pe­rò si tiene presente l’obiettivo primario del ticket (ridurre l’inquinamento e proteggere la salute dei milanesi), le cose cambiano. Le macchine diesel Euro 4 sono infatti esentate dall’Ecopass perché si attende l’omologazione dei filtri an­ti- inquinamen­to da applicare alle marmitte. I produttori han­no però spiega­to che il merca­to si sta orien­tando su un tipo di filtri che avrebbe un’effi­cacia molto limi­tata nel ridurre le emissioni di Pm10. In sostanza: anche con i filtri, in base allo smog pro­dotto, le auto diesel Euro 4 do­vrebbero comunque pagare 5 euro per entrare nei Bastioni. Resterebbero auto molto in­quinanti. Allora, si chiedono i critici e gli ambientalisti, «che senso ha continuare a far cir­colare liberamente quelle au­to, che stanno annullando gli effetti positivi del ticket?».

Negli ultimi sei mesi la «lenta morte» dell’Ecopass è sempre più evidente. Princi­palmente per due fattori. Pri­mo: il ricambio fisiologico del­le auto. Con la conseguenza che, rispetto a un anno fa, en­trano gratis in centro tra le 7 e le 10 mila auto in più. Secon­do: la proroga all’esenzione per i diesel Euro 4. Stando al­lo smog che producono, quel­le auto sarebbero inserite in classe Ecopass 4 (5 euro ogni ingresso). Ma si aspettavano i filtri antiparticolato, quindi sono state esentate dal paga­mento con quattro diverse proroghe, a partire da inizio 2008 a fine 2009. Bisogna pe­rò considerare che inquinano 30 volte più delle macchine, ad esempio quelle a benzina Euro 1 e 2, che per entrare in centro devono sborsare 2 eu­ro. Critico il consigliere dei Verdi Enrico Fedrighini: «Il fil­tro antiparticolato è stato il fe­ticcio per i cultori della dero­ga, di chi non vuole regole al traffico privato. Ora che il bluff è scoperto, per rimettere nei giusti binari l’Ecopass bi­sognerebbe azzerare deroghe e agevolazioni. Per far capire ai milanesi che si fanno le co­se seriamente». Su questo punto hanno in­sistito anche Legambiente e Mamme antismog nel ricorso presentato con­tro il ticket: quelle macchine «rappre­sentano il 23 per cento dei veicoli diesel circolanti in area Ecopass e hanno emissioni nocive assai più al­te di molti veicoli soggetti a pagamen­to».

L’associazione dei produttori di au­to straniere (Unrae), prima ancora del ricor­so, aveva già chiarito al Co­mune l’inconsistenza del «pri­vilegio»: con i filtri oggi in cir­colazione, le auto diesel Euro 4 non farebbero comunque il salto a una classe Ecopass me­no inquinante, ma dovrebbe­ro comunque pagare 5 euro di ticket (si parla sempre di filtri da applicare alle auto già in circolazione, quelli di serie e quelli per i furgoni funzio­nano benissimo contro lo smog). Allora perché oggi non pagano? Le ragioni sono da ricercare nelle prossime scadenze elettorali e nei son­daggi che fotografano il con­senso dei milanesi per l’am­ministrazione Moratti. Duro anche il commento del capo­gruppo del Pd, Pierfrancesco Majorino: «Diciamo che do­vrebbero pagare tutti, e che i soldi dell’Ecopass dovrebbe­ro andare direttamente al tra­sporto pubblico senza passa­re dal bilancio del Comune. Per come è stato gestito fino a oggi, il provvedimento è fal­lito».

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_maggio_4/ecopass_inutile-1501320519729.shtml
Ultima modifica di takion su 12 mag 2009, 22:32, modificato 1 volte in totale.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Eopass inutile..!

Messaggiodi takion il 10 mag 2009, 15:25

Vedetevi ora questo... abbastanza significativo

Ecopass, annullate 3 multe su quattro
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_maggio_10/Ecopass_annullate_3_multe_su_quattro_senesi-1501339879976.shtml
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43


Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite