Testamento biologico

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Testamento biologico

Messaggiodi takion il 11 feb 2009, 22:59

Come già ho detto in altro post, sono per l'eutanasia, ma in caso dopo un periodo di 2 anni, sì da permettere un eventuale risveglio della persona. Trascorso quel tempo, anche se può non andare così, si agirebbe di conseguenza dato che già 2 anni di mantenimento in quello stato, possono danneggiare notevolmente sia fisico che psiche (dipende dai farmaci dati).
Parto sempre dal fatto che chi non sa non può pretendere di emettere un vero pensiero, ma solo immaginazione, congetture e punti di vista personali che raramente si avvicinano alla realtà. Ognuno è sempre libero di pensare come preferisce, questo è il mio punto di vista.

ROMA - Faccia a faccia sul testamento biologico domani all'ANSA tra il senatore Raffaele Calabro' (Pdl) relatore del disegno di legge, e il senatore Ignazio Marino (Pd) nella scia della vicenda di Eluana Englaro. L'iniziativa, che si svolge nell'ambito dei Forum ANSA, si terra' alle 9.30: il confronto vuole mettere a fuoco i punti salienti del provvedimento in discussione da questo pomeriggio in Commissione sanita' del Senato.

Calabro' ha redatto il testo unico che riunisce una decina di proposte di legge presentate da maggioranza e opposizione sulle dichiarazioni anticipate di fine vita; e' stato assessore Regionale alla Sanita' e presidente del Consiglio Regionale della Campania. Sposato con tre figli, e' professore ordinario di Cardiologia presso la Seconda Universita' degli Studi di Napoli ed e' stato direttore del Dipartimento di Cardiologia presso l'Azienda Monaldi del capoluogo campano. Marino e' stato il primo promotore in Parlamento di una legge sul Testamento Biologico, firmando il primo disegno di legge sull'argomento.

Ha lavorato per due decenni negli Stati Uniti come chirurgo dei trapianti dapprima all'Universita' di Pittsburgh poi come direttore alla Jefferson University di Filadelfia. Nel 1997 ha fondato l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (Ismett) a Palermo, il primo centro trapianti di fegato in Sicilia.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_878821354.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Testamento biologico

Messaggiodi thrantir il 12 feb 2009, 00:15

io non penso che si possa stabilire un periodo a priori, penso che quanto meno dipenda dalla patologia, dalla terapia, dalle reazioni...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 12 feb 2009, 01:35

takion ti soprenderò ma per me ognuno è libero di far quello che vuole, nel caso di eluana ero e non son oconvito che fosse la volontà della ragazza ma solo di un padre che ha perso la ragione e per quello mi sono opposto e per quello che nn cancello la mia idea su beppino.

Poi ognuno è libero di decidere come crede ci mancherebbe. Nel caso welby, pace all'anima sua nn mi sono strappato le vesti, ma in questo caso mi è sembrata è mi sembra una sentenza degna della miglior germania anni 30

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 12 feb 2009, 12:10

Come sostengo, e non sono il solo, bisogna provare di persona.
Sono tutti bravi a dare consigli durante una partita vista in televisione, ma provare ad essere là col fiato corto e le gambe che si spezzano è tutt'altra cosa. Il caso di quella donna è lo stesso e il testamento biologico è una volontà che va rispettata a scanso di religioni, politiche ed altro.

Il padre, lasciamolo stare che come da me detto, non so quanto riuscirà a vivere anche se vorrei vederlo combattere contro queste assurde pretese di arrogarsi anche la vita altrui con leggi o religioni, tanto a loro non interessa e lo fanno per puro scopo di supremazia, altrimenti avrebbero da tempo veramente sconfitto tante cose che saltano fuori come novità ogni giorno...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ibanez89 il 12 feb 2009, 12:30

Io personalmente preferirei vedere una persona cara in coma per 20anni che non vederla mai più, figuriamoci una figlia! finchè respira autonomamente una piccola luce di speranza può esserci
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aragorn il 12 feb 2009, 12:33

takion ha scritto:Come sostengo, e non sono il solo, bisogna provare di persona.
Sono tutti bravi a dare consigli durante una partita vista in televisione, ma provare ad essere là col fiato corto e le gambe che si spezzano è tutt'altra cosa. Il caso di quella donna è lo stesso e il testamento biologico è una volontà che va rispettata a scanso di religioni, politiche ed altro.

Il padre, lasciamolo stare che come da me detto, non so quanto riuscirà a vivere anche se vorrei vederlo combattere contro queste assurde pretese di arrogarsi anche la vita altrui con leggi o religioni, tanto a loro non interessa e lo fanno per puro scopo di supremazia, altrimenti avrebbero da tempo veramente sconfitto tante cose che saltano fuori come novità ogni giorno...

ma se qualcuno l'ha anche proposto come senatore a vita.... takion questo entra in politica mi ci gioco quel che vuoi...

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi patrix78 il 12 feb 2009, 12:48

Ibanez89 ha scritto:Io personalmente preferirei vedere una persona cara in coma per 20anni che non vederla mai più, figuriamoci una figlia! finchè respira autonomamente una piccola luce di speranza può esserci

non la vedresti mai più in ogni caso... perché devi farla "soffrire" (in realtà non soffre nemmeno), perché la devi umiliare?
A me sembra un discorso egoistico.
La persona cara "che nn c'è più" vive nel tuo cuore, nei tuoi ricordi... non in un "contenitore rotto" che giace immobile in un letto.
Se faranno la legge per il testamento biologico io e mia moglie lo sottoscriveremo subito.
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 12 feb 2009, 13:57

Bravo, disperatamente egoistico e mantenuto tale da antiche credenze facenti parte ormai del modo di pensare.

Avete mai subito un intervento medico per cui vi hanno totalmente anestetizzato? Chi l'ha fatto mi dica quanto dolore ha sentito mentre era "sotto i ferri". Non credo avrò risposta, perché in quel momento il corpo e la mente sono totalmente assenti.

Aragorn, se il padre entrasse in politica, lo farebbe rimanendo sempre legato al ricordo della figlia, e combatterebbe per lei mettendosi a disposizione di altra gente nello stato in era Eluana. Il dolore che un genitore può provare, credimi, è indescrivibile e non comprensibile agli altri. Te lo dico con diretta conoscenza di causa...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ibanez89 il 12 feb 2009, 14:06

patrix78 ha scritto:
Ibanez89 ha scritto:Io personalmente preferirei vedere una persona cara in coma per 20anni che non vederla mai più, figuriamoci una figlia! finchè respira autonomamente una piccola luce di speranza può esserci

non la vedresti mai più in ogni caso... perché devi farla "soffrire" (in realtà non soffre nemmeno), perché la devi umiliare?
La persona cara "che nn c'è più" vive nel tuo cuore, nei tuoi ricordi... non in un "contenitore rotto" che giace immobile in un letto.
Se faranno la legge per il testamento biologico io e mia moglie lo sottoscriveremo subito.

Si, ma chi mi dice che eluana voleva morire veramente? Tutti diamo poco senso alla vita, ma capiamo quanto è importante solo quando la stiamo perdendo!
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 12 feb 2009, 14:14

Ibanez89, Eluana pesava ormai 38 kg, le mancava una parte di cervello e anche se si fosse ripresa mai sarebbe stata in grado di fare qualcosa. Al contrario con la scusa di tenerla in vita sarebbe divenuta un soggetto da esperimento e anche gratuito, dato che l'avevano in mano loro. Il suo corpo non aveva più la forza di far girare il sangue da solo; sono state le macchine che pompando liquidi forzavano il resto a stare in vita.

Se ti raccontassi che fanno esperimenti anche su gente che è totalmente viva, comprende, cammina ed ha tutte le funzioni psico-fisiche a posto, mi crederesti? Eppure è così.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ibanez89 il 12 feb 2009, 14:21

il fatto dell'apparato circolatorio forzato non lo sapevo! Credevo che l'alimentassero soltanto, se è collegata ad una macchina da tutto questo tempo allora si, si tratta di un accanimento terapeutico e ti do ragione
CiAo DanIele...

Immagine

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aragorn il 12 feb 2009, 14:29

Ibanez89 ha scritto:il fatto dell'apparato circolatorio forzato non lo sapevo! Credevo che l'alimentassero soltanto, se è collegata ad una macchina da tutto questo tempo allora si, si tratta di un accanimento terapeutico e ti do ragione

ma nn era collegata a nessuna macchina aveva solo un sondino gastrico per mangiare e bere
non facciamo disinformazione

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 12 feb 2009, 15:55

I liquidi sono dati per via flebo e non per sondino gastrico. Comunque se cercate bene in Google troverete altro e più materiale che spiega bene la cosa (mi sono informato prima di dirlo). Il solo sondino gastrico non avrebbe effetto per 17 anni...

Tornando al testamento biologico, mi sembra una enorme panzana da dare in pasto al popolo e fargli credere che ha ottenuto ciò che voleva. Ma se un domani capitasse ancora ci sarebbe sicuramente qualcuno che si attaccherebbe a certe loro "pensate" del momento. Ho visto tanti di quei "tira e molla" da far girare la testa anche a satanasso... ora hanno preso la scusa con Eluana solo per avere più tempo per pensare e scusarsi con le proprie anime (sempre ne abbiano una), ma sta di fatto che non si può variare la volontà altrui, se poi parliamo di farlo per politica o religione... allora "damose" delle belle mazzate che è meglio!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi patrix78 il 12 feb 2009, 16:14

takion ha scritto:Tornando al testamento biologico, mi sembra una enorme panzana da dare in pasto al popolo e fargli credere che ha ottenuto ciò che voleva. Ma se un domani capitasse ancora ci sarebbe sicuramente qualcuno che si attaccherebbe a certe loro "pensate" del momento. Ho visto tanti di quei "tira e molla" da far girare la testa anche a satanasso... ora hanno preso la scusa con Eluana solo per avere più tempo per pensare e scusarsi con le proprie anime (sempre ne abbiano una), ma sta di fatto che non si può variare la volontà altrui, se poi parliamo di farlo per politica o religione... allora "damose" delle belle mazzate che è meglio!

Bravo! =D>
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 12 feb 2009, 19:23

Aggiungo anche questa ansa. E come dicevo nell'altro post su Eluana... le certezze di rispetto della volontà del paziente...

ROMA - Nessun ostruzionismo dovrebbe allungare i tempi per l'approvazione della nuova legge sul testamento biologico che potrebbe essere varata definitivamente entro l'estate. Lo auspica il relatore del disegno di legge Raffale Calabro' (Pdl) un dibattito all'ANSA sul ddl per il quale e' ripreso l'esame al Senato. Lo annuncia anche il senatore Pd Ignazio Marino, capofila dell'opposizione sull'argomento, che spiega: ''la legge e' pessima, prima sara' approvata meglio e'. Cosi' sara' bocciata dalla Corte Costituzionale e si potra' passare ad un nuovo testo''. Sui punti caldi del provvedimento il confronto sembra destinato a rimanere alto: nutrizione e alimentazione forzata, fiduciario, percorso burocratico. Sullo sfondo l'eco dell'onda emotiva per la morta di Eluana Englaro e un piccolo caso politico: Dorina Bianchi teodem al posto di Marino come capogruppo in commissione Sanita'. ''E' solo un atto dovuto'' ha pero' spiegato quest'ultimo. Lo stesso Marino aveva inviato al capogruppo Pd al Senato Anna Finocchiaro le sue dimissioni avendo preso l'incarico di presidente della commissione di inchiesta sull'efficacia ed efficienza del servizio sanitario nazionale. ''Non cambiera' - ha quindi detto - la linea del Pd sul provvedimento''.

- I TEMPI. Martedi' prossimo, ha spiegato Calabro', si prevede di completare la discussione in Commissione Sanita'. Venerdi' 20 alle 12 e' fissato il termine per la presentazione di emendamenti, dopo di che si partira' con la discussione e la votazione di questi. Il disegno di legge, ha rilevato il senatore, ''ha una configurazione che mi auguro possa essere migliorabile, va e deve essere migliorato. Se gli emendamenti arriveranno con questo spirito, penso che i tempi potrebbero essere non lunghi. Se invece, come spesso accade, saranno di tipo ostruzionistico, allora saranno piu' lunghi''.

- ECCESSIVA BUROCRAZIA: ogni medico di famiglia, secondo Marino, si potrebbe trovare ad andare almeno 500 volte l'anno dal notaio per accompagnare i pazienti che vogliono fare il testamento biologico e ogni notaio potrebbe dover preparare 85.000 atti notarili gratuiti. Anche Calabro' si e' detto ''preoccupato dal rischio di una burocraticizzazione eccessiva'' nelle pratiche relative alle dichiarazioni di fine vita.

- IL FIDUCIARIO: l'introduzione di questa figura e', per Marino, uno dei punti sui quali i due schieramenti sono ancora distanti. Per Calabro'e' centrale l'alleanza terapeutica fra medico e paziente. ''Non e' lo Stato a prendere le decisioni- ha detto - ma queste vengono attualizzate nell'alleanza terapeutica fra il medico e il fiduciario''.

- NUTRIZIONE ARTIFICIALE: e' un altro tema controverso. Mentre la posizione di Marino e' in linea con quella delle Societa' scientifiche internazionali sulla nutrizione artificiale, Calabro' rileva che anche a livello di societa' scientifiche non c'e' una posizione definitiva sul fatto che nutrizione e idratazione artificiale siano o meno una cura e in proposito ha citato le posizioni divergenti delle Societa' italiane di nutrizione artificiale, chirurgia, rianimazione e medicina legale.

- ESPRESSIONE DELLA VOLONTA': il testo del ddl prevede che il testamento biologico si basi su una volonta' certa, non presunta. Per Calabro' ''bisogna basarsi su volonta' certe e non su volonta' presunte e il disegno di legge deve prevedere l'espressione della volonta' in un testo scritto''. Marino teme invece che, sulla base delle disposizioni del testo sul testamento biologico all'esame del Senato, ''non esiste certezza sul rispetto delle volonta' del paziente''.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_878821354.html
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a Old Agorà