Governo: 8x1000 meno soldi a musei e chiese

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Governo: 8x1000 meno soldi a musei e chiese

Messaggiodi Aragorn il 31 ott 2007, 15:02

Togliere alla Chiesa per dare allo Stato. La maggioranza ribalta il decreto del governo sulla ripartizione dell'otto per mille del gettito Irpef 2007 e taglia di cinque milioni e mezzo di euro l'importo destinato alla "conservazione dei beni culturali legati al culto cattolico". Ovvero le chiese. Soldi che adesso, grazie al blitz dell'Unione in commissione Bilancio della Camera, finiranno nelle casse pubbliche per finanziare interventi tanto fumosi quanto cari alla sinistra radicale: la lotta alla fame nel mondo, l'assistenza ai rifugiati e il contrasto ai danni provocati dalle calamità naturali. «Ormai siamo al ridicolo, nell'Unione la maggioranza disfa con la mano sinistra quello che il governo fa con la destra», attacca Daniela Santanché(An), componente della commissione Bilancio.
E dire che per il governo la questione era chiusa. Nel senso che oltre undici milioni di euro (per l'esattezza 11.374.000), ricavati dalle quote dell'otto per mille dell'Irpef 2007 non attribuite dai contribuenti alle confessioni religiose, sarebbero dovuti finire «ad enti e organismi religiosi nell'ambito degli interventi per la conservazione dei beni culturali». Come accade di solito, visto che nel 2004, ad esempio, alla conservazione e ai lavori di manutenzione delle chiese è stato attribuito il 44,64% dell'otto per mille assegnato allo Stato. Nella maggioranza, però, più di qualcuno non la pensa così. In particolare la sinistra radicale, che ha spinto il resto dell'Unione a ribaltare lo schema di decreto messo apunto da Palazzo Chigi- La commissione Bilancio retta dall'ulivista Lino Duilio, infatti, ha espresso parere favorevole ad una diversa ripartizione delle quote. Motivo: l'eccessivo importo assegnato dal governo agli enti religiosi a fronte delle numerose domande che, pur apparendo «oggettivamente meritevoli in quanto riferite a situazioni di vera e propria emergenza», resterebbero escluse dal riparto. Vale a dire le iniziative peraffrontare «le calamità naturali» e quelle «per combattere la fame nel mondo e per garantire l'assistenza a irifugiati». Così, viste le«risorse insufficienti a soddisfare tutte le rihieste pervenute», la commissione a ha espresso parare favorevole - poi trasmesso al presidente della Camera, Fausto Bertinotti - a «limitati correttivi al testo del provvedimento». Questi: «Una riduzione del 50% del complesso delle risorse di cui si prevede l'assegnazione a favore di enti religiosi» (pari a cinque milioni e mezzo di euro); un taglio del 40% della «quota di risorse assegnate direttamente al ministero dei Beni culturali» (2.400.000 euro); una «decurtazione dell'importo, oggettivamente consistente, di cui si prevede l'erogazione a favore dell'Anci» (630mila euro). In totale fanno 8.530.000 euro che l'Unione gira a favore dei temi che stanno a cuore allasinistraradicale: 5.900.000 euro per finanziare «alcuni degli interventi per far fronte a calamità naturali»; due milioni di euro a favore dei progetti «per combattere la fame nel mondo», il resto ai rifugiati. «Il centrosinistra è sempre più sfilacciato», tirale somme Santanchè, «adesso arriva addirittura a ribaltare i provvedimenti del governo. Sono proprio alla frutta».

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Governo: 8x1000 meno soldi a musei e chiese

Messaggiodi Beleg il 31 ott 2007, 17:36

L'argomento mi sembra trattato in maniera abbastanza superficiale in quell'articolo.
Non credo che le tematiche e le ragioni per cui quei soldi vengono risparmiati si possano definire "fumose", posta comunque l'importanza della conservazione dei beni culturali in Italia, legati o non legati al culto cattolico. Ma anche se escludessimo questo fattore, la Chiesa, come ente, ha abbastanza soldi per pagarsi da sola la conservazione delle sue chiese, non capisco perchè dobbiamo dargli ulteriore denaro pubblico. Non dimentichiamoci, inoltre, che i fedeli sono un'altra cospicua fonte di finanziamento per la Chiesa con le loro donazioni. Penso che gli Enti religiosi possano certamente sostenersi con i soldi del Vaticano; non credo che spariranno per eventuali tagli ritenuti necessari dal Parlamento.
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi diegofio il 31 ott 2007, 21:56

dove trova i soldi il vaticano... sulle nuvole? ;)
non dimentichiamoci quanto l'italia guadagna grazie al turismo derivato dai beni culturali di derivazione religiosa, che sono la stragrande maggioranza.
attualmente nel mio paese si sta ristrutturando la chiesa, tetto e facciata, lavoro da molte molte decine di migliaia di euro (è del 1700, non una di quelle porcherie che fanno ora). se si basassero solo sui contributi dei fedeli...campa cavallo, non sono minimamente sufficienti.
a parte che questi ultimi servono anche per il mantenimento di tutte le altre strutture legate alla parrocchia (di cui chiunque può usufruire gratuitamente) oltre che per le opere di carità. vere opere di carità, non presunte ;)
piuttosto che allo stato io quei soldi li avrei lasciati alla chiesa, non so come mai ma ho la netta impressione che sarebbero stati usati nella giusta direzione.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi ari il 31 ott 2007, 23:27

Piove , governo ladro
Piove tutti i giorni , governo prodi
assistenza fraterna ai bisognosi-moralità in tutti i campi-lotta contro l’ignoranza e contro il servilismo verso i potenti-potenziamento, se si sarà ancora in tempo, dell’autarchia, unica nostra speranza fino al giorno utopistico della suddivisione fra tutti i popoli delle materie prime che Iddio ha dato al mondo-esaltazione dello spirito di orgoglio di essere italiano-educazione in profondita'- http://www.worldcommunitygrid.org USATE BOINC
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 01 nov 2007, 12:24

@diego: io non sarei così sicuro che il sistema all'interno della chiesa sia così diverso...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 01 nov 2007, 12:59

purtroppo è più facile sparare a zero su cose di cui non si conosce nulla (vaticano e come questo spenda/amministri i ricavi che ha), che su cose che son sotto gli occhi di tutti..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Beleg il 01 nov 2007, 13:08

Purtroppo, Diego, la Chiesa e il Vaticano sono interessati agli affari terreni e materiali più di quanto chiunque possa immaginare. :wink:
L'8x1000 è una piccola parte di quello che lo Stato Vaticano guadagna, oltre ai suoi affari in tutto il mondo (il "caso Calvi" fu nient'altro che un spia per segnalare questo sistema). Con la somma delle sue fonti di ricavo può pemettersi di riparare e conservare ciò che vuole.
A proposito di guadagni, non è che la Chiesa campa con le donazioni nel cestino delle offerte, come forse avevi interpretato nel mio precedente post (e in ogni caso non credere che siano poche monete, sono in tanti a lasciare soldi, anche belle cifre, in chiese, santuari, cappelle e via dicendo quotidianamente). Non era quello il senso. Io mi riferivo alle donazione vere, consistenti, di beni mobili e soprattutto immobili. Ti assicuro che con questo tipo di donazioni, la Chiesa arriva a guadagnare cifre molto consistenti ogni giorno. Nella mia zona abbiamo fatto una verifica su una struttura donata da una famiglia ad un ordine ecclesiale, con dei vincoli ben precisi: doveva essere utilizzata per culto, istruzione ed educazione dei giovani. Che fine ha fatto? Gli appartenenti all'Ordine l'hanno venduta ad un privato. Ora c'è una speculazione milionaria in corso per la creazione di un centro commerciale. Ed ancora, un terreno che in un quartiere della mia città era stato donato alla chiesa, per costruire attrezzature da gioco per bambini, è stato rivenduto dalla chiesa stessa ad un privato, che ha costruito una serie di ville. Dimmi tu se ti puoi fidare di queste persone... :? Chissà quanti casi di questo tipo ci saranno in Italia e nel Mondo. Personalmente mi fido veramente poco del Vaticano e della Chiesa. Questi sono solo due esempi. E spero che, almeno da te, i soldi donati dai fedeli siano usati sul serio per qualcosa di buono: da queste parti non mi sembra proprio...
Inoltre, nella notizia postata, non sia sta parlando dell'8x1000 alla Chiesa Cattolica: quello non è stato toccato ed è sempre assicurato. Si sta parlando della ripartizione dell'8x1000 non attribuito a confessioni religiose, ovvero dato allo Stato. Mi pare leggittimo che il Governo possa decidere liberamente di smistare la cifra raccolta nei settori che ritiene più opportuni. Se ci sono altre priorità, una parte di questi fondi può essere decurtata dalle solite voci di spesa. Poi, che lo Stato debba partecipare alla conservazione di chiese su cui guadagna in termini di turismo è un discorso che mi sembra giusto. In ogni caso, i beni legati al culto cattolico, secondo me, possono essere gestiti con le entrate che ti ho citato sopra; le proprietà della Chiesa non vanno fallite da un anno all'altro per quel decurtamento. La Chiesa non ha problemi economici, dammi retta. Se si lamentano, lo fanno per una questione molto più politica e "materiale"... :wink:
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Beleg il 01 nov 2007, 13:24

nemesys_72 ha scritto:purtroppo è più facile sparare a zero su cose di cui non si conosce nulla (vaticano e come questo spenda/amministri i ricavi che ha), che su cose che son sotto gli occhi di tutti..

Meglio mi sento... Allora anche nel caso della Chiesa e del Vaticano ci vorrebbe una bella operazione trasparenza. Lo Stato ha un bilancio con delle voci e tu (pressappoco) hai un'idea di quanti soldi si mangia, quanto spende e scialaqua nell'amministrazione della "cosa pubblica". E sullo Stato i cittadini hanno sempre potuto sparare a zero, dati alla mano. Al contrario, puoi dirmi con esattezza che fine fanno i soldi e i beni mobili/immobili che doni con fiducia agli enti legati a Chiesa e Vaticano? Sei sicuro che vadano in buone azioni? E chi te lo garantisce? Quale bilancio puoi consultare per vedere come spendono i tuoi soldi?
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 01 nov 2007, 13:29

Beleg ha scritto:Al contrario, puoi dirmi con esattezza che fine fanno i soldi e i beni mobili/immobili che doni con fiducia agli enti legati a Chiesa e Vaticano? Sei sicuro che vadano in buone azioni? E chi te lo garantisce? Quale bilancio puoi consultare per vedere come spendono i tuoi soldi?

sì, ogni parrocchia stila ogni anno il proprio bilancio e lo pubblica..
poi tutti vengono inviati al vaticano e ci sarà un modo per vederli di sicuro, solo che non pubblicandoli i giornali si crede che non siano reperibili..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Beleg il 01 nov 2007, 13:48

nemesys_72 ha scritto:sì, ogni parrocchia stila ogni anno il proprio bilancio e lo pubblica..
poi tutti vengono inviati al vaticano e ci sarà un modo per vederli di sicuro, solo che non pubblicandoli i giornali si crede che non siano reperibili..

Si, ma i fedeli della parrocchia e tutti i frequentatori non sono registrati o schedati, e non esiste un registro delle entrate attendibile. Io posso scrivere quello che mi pare riguardo alle donazioni e alle cifre raccolte. E poi? Lo invio ad uno Stato estero, il Vaticano, che ne fa una sommatoria a sua discrezione, e non si sa nemmeno se la pubblichi (ma spero vivamente che lo faccia). E tu sei sicuro che vadano a finire in buone azioni, ci sono garanzie? Qual'è la tua certezza che i tuoi soldi saranno utilizzati per alleviare le sofferenze di qualcuno? E se invece andassero a riempire le tasche di Cardinali e Vescovi, o per il loro vestiario di velluto?
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 01 nov 2007, 15:53

beh, ne potremmo discutere finchè vuoi visto che alla fine di certo c'è solo che vengon fatti i bilanci, il resto son solo discorsi campati in aria visto che te parli basandoti su tue personali considerazioni..
come li spendono ti ripeto che è pubblicato a fine anno da ogni parrocchia, entrate ed uscite..
per le donazioni e tutto il resto, il vaticano fa pure lui il suo bilancio come lo fa la pubblica amministrazione od ogni azienda al mondo..
che poi tu ci creda o meno son problemi tuoi visto che non ti basi su nessun dato certo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Beleg il 01 nov 2007, 20:06

Veramente finora mi sono basato sui fatti, e li ho riportati anche in un precedente post. E quello è solo un esempio di come vengono "utilizzate" le donazioni, mobili e soprattutto immobili.
Per quanto riguarda entrate e uscite, anche lì mi baso su un dato certissimo. I fedeli e i frequentatori di parrocchie e chiese NON sono schedati o registrati, non possono esserlo. Ognuno lascia quel che può e quel che vuole, non c'è un valore fisso, e in questo modo non si può mai verificare e avere la certezza del rapporto entrate e uscite. Sul registro che pubblico nella bacheca della chiesa/parrocchia posso scrivere quello che voglio, nessuno mi farà un'ispezione per controllare e non c'è modo di risalire alla fonte delle entrate e alla loro quantità, tranne nel caso di vendite di beni immobili. E infatti le magagne escono fuori proprio in questi casi, quando c'è un controllo.
Quale attendibilità può avere un bilancio fatto in questo modo? Come posso controllarlo? E di conseguenza, considerando tutte le fonti e le entrate di cui ho parlato, che attendibilità può avere il bilancio del Vaticano, che come tu dici è la sommatoria di tutti i bilanci di chiese, parrocchie, etc? Come ti ripeto, gli esempi te li ho portati in precedenza, e sono a due passi dalla zona dove abito. Figurati se non si ripetono in altre parti.

Se poi preferisci accettare il loro operato acriticamente, perchè ti fidi, fai pure. Ma sappi che potrebbero prenderti per i fondelli, e di esempi ne trovi quanti ne vuoi...
Vorrei sottolineare, inoltre, che la mia critica è rivolta ad un sistema di gestione e a chi lo gestisce, non alla religione cattolica in quanto tale. Tanto per essere chiari...
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 01 nov 2007, 21:07

il problema è x' mandare i soldi all'estero?
non ci sono abbastanza problemi da risolvere in italia?
oltretutto se ben leggete questi soldi nn sono rubati alla chiesa ma alle opere pubbliche a sfondo religioso....

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 01 nov 2007, 21:14

beh, qua da me(e credo in tutti gli altri paesi) i soldi delle offerte/buste etc vengono controllati dagli addetti a tale scopo(consiglio pastorale, sezione tesoreria e contabilità) e non sono preti ma gente comune che non trucca i risultati come ti ostini a sostenere..
non ho capito su che fatti certi ti sei basato visto che non hai i bilanci..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Beleg il 02 nov 2007, 12:33

nemesys_72 ha scritto:beh, qua da me(e credo in tutti gli altri paesi) i soldi delle offerte/buste etc vengono controllati dagli addetti a tale scopo(consiglio pastorale, sezione tesoreria e contabilità) e non sono preti ma gente comune che non trucca i risultati come ti ostini a sostenere..
non ho capito su che fatti certi ti sei basato visto che non hai i bilanci..

Il problema è proprio quello: "consiglio pastorale, tesoreria etc.. che non truccano i risultati" non c'è la controprova per affermarlo con certezza. C'è per caso una tassa fissa da pagare in chiesa? Hai un registro di chi ti fa le offerte? Hai la possibilità di richiedere a tutti quanto e in che misura hanno donato? NO. Quindi se non hai la possibilità di un controllo sulle fonti, come fai a dire che è tutto trasparente, che tutto viene utilizzato per scopi benefici? A questo punto, anche se avessi i bilanci come tu dici, come faccio a verificarne la correttezza? Su quali basi lavoro? Posso risalire e chiedere a tutte le fonti quanto hanno donato, siano essi enti, persone fisiche, frequentatori fissi o di passaggio? Non serve a nulla se non si può fare un controllo incrociato. E' come se lo Stato si dovesse fidare solo ed esclusivamente della tua parola e onestà di azienda e di ciò che hai scritto nel bilancio per controllare la correttezza delle tue entrate e uscite, senza possbilità di controllo diretto sulle tue fonti di reddito e sul modo con cui hai ottenuto le tue entrate. Su queste basi, non esiste trasparenza.
Ti ripeto, se ti fidi cecamente, fai pure, ma questa resta la tua unica "certezza" perchè non hai modo di ricontrollare le fonti delle entrate. Sono tutti uomini, anche quelli che frequentano la parrocchia, il consiglio pastorale, i preti stessi; la tentazione di lucrare intorno al fenomeno religioso c'è sempre. In alcuni casi si riescono a trovare le prove. E quegli esempi che ti ho portato (beni immobili, donati dalla gente comune per attività senza profitto, venduti dalle chiese per scopo di lucro: due casi a distanza di poco tempo nella mia città e da due enti religiosi diversi) rappresentano il nocciolo della questione. Quindi il problema non sono tanto (o perlomeno non solo) le offerte nelle buste o quelle date in chiesa, ma quelle più ingenti. Appena c'è la possibilità di controllare come vengono utilizzate le donazioni più ingenti (siano esse beni mobili ma soprattutto, come in quei casi che ti ho citato,immobili) tramite i controlli del nostro Stato, si scopre che non è tutto rosa e fiori e che bisognerebbe imparare a diffidare anche della chiesa e di chi la frequenta, premunirsi per evitare di rimanere abbindolati.
Tutto qui.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a Old Agorà