Volcano 9

Pag. 2 - Caratteristiche e qualità

Importante sarà l’analisi delle caratteristiche tecnologiche del Volcano 9 che giunge al pubblico con un bagaglio di novità davvero interessanti. L’elemento più importante del prodotto è sicuramente la ventola, la Smart Case Fan II, dall’originale colore arancio, è una ventola 8x8 che nasconde un potenziale incredibile.


Abbiamo notato una maggiore scorrevolezza alla rotazione rispetto alla ventola disposta sul Volcano 7 (A1214), così come una diversa palettatura; è proprio questo l’elemento che dimostra l’incredibile portata d’aria generabile alla massima velocità: più di 75 CFM. Dal dispositivo suddetto fuoriescono due connettori per la regolazione del regime di rotazione che chiameremo per comodità A e B. Inserendo quel piccolo dispositivo di colore azzurro nella presa A, si impone alla ventola il massimo regime di rotazione, cioè 4800 rpm, utile in fase di overclock;

disinstallandolo e inserendo nella stessa presa il cavetto sottilissimo del Temperature Control Sensor, si può variare la velocità in funzione della temperatura del core.


Questa è la prima modifica importante apportata rispetto al Volcano 7 che valutava la temperatura del case. Ora il sensore viene installato proprio sotto il core del processore e permette una rilevazione della temperatura molto precisa; ciò è stato reso possibile grazie al sottilissimo cavetto che non fa da intralcio alla normale installazione del processore nel proprio socket.


Ma quella che secondo noi è la novità più importante, è l’uso del connettore B. A questo si collega un variatore manuale del regime di rotazione che consente la modifica continua (e non discreta come un normale interruttore) della velocità: è perciò possibile portare la ventola da 1300 rpm a 4800 rpm, il tutto a proprio piacere.


E’ incredibile la flessibilità di questa soluzione, che consente di lavorare al minimo della rumorosità o al massimo delle prestazioni secondo il “gusto" di ognuno, il quale può scegliere il rapporto rumorosità/performance in maniera adeguata. Importante è anche la dimensione del regolatore: abbastanza piccolo da poter essere infilato in una delle aperture del case e fatto fuoriuscire dalla parte posteriore. Questa innovazione copre il difetto del Volcano 7+ che, a causa delle generose dimensioni dell’interruttore a tre velocità di cui era fornito, necessitava di un’apertura adatta oppure della rimozione continua del pannello laterale del case. Questa ventola può migliorare le prestazioni dei possessori del Volcano 7, a cui si può sostituire la vecchia ventola con la nuova e più flessibile Smart Case Fan II, venduta separatamente.

Per quanto concerne il dissipatore, questo si presenta all’apparenza come quello del Volcano 7, in alluminio grezzo e non di colore blu, con lo stesso numero di alette (23); è presente anche l’inserto in rame per una migliore dissipazione del calore sulla base dello stesso.

In ultimo ancora una miglioria: la staffa di aggancio. ThermalTake ha forse creato “la soluzione" definitiva per il problema dell’aggancio del dissipatore. Infatti ora si sfruttano tutti e tre gli agganci messi a disposizione dal socket, sia da un lato che dall’altro; inoltre l’uso del cacciavite è stato reso molto sicuro dall’applicazione di due rilievi in acciaio; questi bloccano la punta dell’utensile da eventuali movimenti trasversali rispetto alla direzione di pressione, evitando che questo possa sfuggire.

Sinceramente è una soluzione persino migliore di quella di Cooler Master che, per quanto sicura, sfruttava la pressino delle dita e molto spesso ci si poteva far male. L’uso del cacciavite con i due rilievi e l’adozione di tutti e tre gli agganci del socket conferiscono una sensazione di sicurezza e comodità nuova. L’utilizzo dell’alluminio ha permesso di ridurre il peso del prodotto rispetto a quello del Volcano 7+ (nonché il suo costo); con 480g, il Volcano 9 è persino più leggero del Volcano 7. Per l’alimentazione, il prodotto può sfruttare sia la presa CPU FAN, sia il connettore di alimentazione degli hard disk. A corredo viene fornito il solito tubetto di pasta termoconduttiva e un foglio a colori che fa da manuale al montaggio del prodotto.

Sicuramente la qualità è superiore a quella del Volcano 7 e, nonostante la mancanza del dissipatore in rame, di poco superiore a quella del Volcano 7+.






















Scritto da nico64 | il 2002-11-26 00:00:00 |

Annunci Google