Iomega MiniDrive USB 256Mb

Pag. 2 - Caratteristiche

Il MiniDrive 256Mb viene venduto in una confezione in plastica rigida che lo protegge da eventuali urti di leggera intensità ed è accompagnato da un piccolo manuale multi-lingua che ne spiega il semplice funzionamento e installazione. Infatti, grazie allo standard USB, l’installazione è Plug&Play sui sistemi operativi adeguati (come Windows 2000 o XP) mentre richiede l’installazione di un semplice driver (scaricabile dal sito ufficiale) con sistemi operativi meno recenti.
Il MiniDrive utilizza l’interfaccia USB1.1 per il trasferimento dati che, ricordiamo, offre un’ampiezza massima di banda pari a 12Mbit/sec. Il prodotto presenta una forma molto ergonomica e il basso peso ne facilita la portabilità. Il funzionamento è basato su un chip di memoria Flash contenuto al suo interno pari alla capienza riportata nelle specifiche.

Come consuetudine per questa tipologia di dispositivi, l’installazione ad una porta USB presente sul proprio PC riprende le movenze della preparazione di una comune penna a sfera: bisogna prima di tutto sfilare via il cappuccio. Una volta fatto, appare una presa USB da inserire nel connettore apposito. Tra questa e la parte rimanente del guscio protettivo (che ricopre il chip di memoria) è presente un LED di colore giallo, la cui intermittenza segnala il tipo di operazione che la penna sta compiendo in quell’istante: con un’intermittenza molto lenta si vuole indicare la condizione di riposo (né invio né ricezione dati), con un’intermittenza più veloce il caso contrario. In questo modo l’utente potrà sempre essere consapevole dello stato di funzionamento del proprio MiniDrive ed evitare di sfilarlo dalla porta USB prima che questo abbia concluso le operazioni di scrittura. Il tappo presenta una clip molto rigida che permette al MiniDrive di poter essere infilato su qualsiasi taschino come una comune penna. Inoltre riscontriamo una clip che scorre nella stessa direzione di sviluppo della penna e porta con sé un anello portachiavi. Il fatto di essere scorrevole permette ad ogni utente di poterlo rimuovere, con conseguente risparmio di ingombro, qualora non ne preveda l’utilizzo.
Il prodotto pesa 72g e ha dimensioni contenute e può essere correlato da una prolunga USB che ne facilità l’installazione (soprattutto sui sistemi che non possiedono una presa USB nella parte anteriore del case) ed acquistabile separatamente.
Il dispositivo è inoltre compatibile con la tecnologia Active Disk, già attiva sugli altri dispositivi di storage come Zip o Peerless. Attraverso questa utile tecnologia è possibile inserire un’applicazione nel MiniUSB (scaricabile dal sito ufficiale) in modo tale che, ogni volta che il prodotto viene attivato tramite il consueto inserimento nella porta USB, questa applicazione venga lanciata in automatico e tutte le impostazioni e i progetti generati da questi durante una sessione di lavoro, vengano interamente salvati sul dispositivo portatile senza far minimamente uso dell’HD della macchina ospitante.
Il programma per la protezione dei dati è il MiniLock, con cui è possibile scegliere una password per la protezione dei nostri dati da mani indiscrete.
Ancora più completo è il MiniControPanel, un pannello di controllo per gestire al meglio i dati depositati sul MiniDrive sfruttandone tutte le funzioni. Una volta installato, un pannello appare nell’angolo basso a destra del monitor (oltre il consueto pannello di WindowsXP dell’avvenuto riconoscimento del dispositivo poiché P&P).

LÂ’interfaccia di tale pannello si presenta nel seguente modo:

EÂ’ possibile associare unÂ’icona e un suono per segnalare la connessione del dispositivo col sistema, scegliere la lingua, attivare il programma di protezione dei dati, sincronizzare file e/o cartelle.

Il dispositivo, una volta connesso, presenta all’interno due file, di cui uno eseguibile in Macromedia Projector che permette, con connessione Internet attivata, di effettuare la registrazione del prodotto sul sito ufficiale e effettuare il download di applicazioni ActiveDisk. Pur cancellando questi file, la capacità del MiniDrive è sempre inferiore ai 256Mb dichiarati, ma questo vale per tutti gli apparecchi di questa tipo per via della memorizzazione delle informazioni fondamentali relative al firmware. In questo caso, lo spazio realmente utilizzabile è pari a 243Mb.






Scritto da nico64 | il 2003-11-24 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google