Picasa
Pag. 2 - L'archiviazione
Una volta installato il programma, partirà un’indicizzazione delle foto e dei video presenti sul nostro computer che saranno divisisi in album mantenendo la struttura originaria delle cartelle, a cui verrà data anche una presumibile data di realizzo.
L’elenco è comunque ampiamente modificabile, sia indicando le cartelle da indicizzare e controllare periodicamente che spostando col drag 'n drop le immagini fra gli album digitali.
Picasa gestisce i file .jpeg, .tiff, .gif, .png, .bmp, i formati raw e i filmati (.avi, .mpeg, .wmv, asf e .mov).
A ogni immagine sarà possibile inserire un commento, una data e il luogo di dove è stata realizzata, in modo da mantenere nel modo più ordinato possibile il tutto.
Le foto preferite possono anche essere classificate con una stellina in modo da rendere visivamente più veloce la ricerca delle stesse.
Infine per facilitare la ricerca è possibile associare a ogni file delle parole chiave secondo lo standard Iptc (International press Telecommunications Council).
Gli utenti che lo desiderino potranno anche celare alcune cartella alle visione di occhi indiscreti utilizzando una password come protezione delle stesse.