Picasa
Pag. 1 - Introduzione
Picasa è un software gratuito sviluppato e distribuito da Google, il colosso delle ricerche sul world wide web; Il programma nasce come un prodotto sviluppato da una softwarehouse indipendente e solo successivamente assorbita dalla webfarm californiana che negli ultimi anni ha iniziato a distribuire applicativi gratuiti con notevoli risultati.
Picasa giunto alla versione 2.2, è oramai un programma maturo cha aiuta a tenere in ordine le collezioni di foto, con una serie di strumenti intuitivi e di facile utilizzo.
Dispone fra gli altri moduli di un semplice set di fotoritocco essenziale per il post trattamento delle immagini e di potenti e simpatici strumenti per la realizzazione di collage fotografici, video e screensaver.
L'interfaccia interamente in italiano, risulta molto accattivante e pratica, si distingue per uno stile elegante, ma ricco di effetti animati. Il layout del programma è diviso in tre parti, a sinistra trova posto l'elenco degli album fotografici, al centro le miniature e in basso una serie di strumenti per intervenire sulle foto.
La dimensione delle miniature è regolabile in modo pratico e veloce, con un doppio clic si apre l'immagine selezionata che è ingrandibile fino al 400%.